X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Semi OT Minicorso dimostrativo vasetti WECK e conservazione

La scorsa settimana sono andata a seguire un mini corso di presentazione sui vasetti WECK e sui sistemi di conservazione.

E' stato un corso interessantissimo in cui si è approfondito l'argomento della conservazione degli alimenti e della differenza tra pastorizzazione e sterilizzazione.
    Finalmente ho visto una vera autoclave!
    attrezzo dei miei sogni se solo riuscissi a far decollare questa attività!

Intanto vi do due dritte sui vasetti che so essere in possesso di molte di voi e qualcuna non li ha mai usati! (grande errore!!!)

Cosa molto interessante è la preparazione di dolci in questi vasetti: da semplici muffin a grandi lievitati! (ho mangiato un panettone super!!!

La cosa "rivoluzionaria" nel preparare questi dolci da colazione nei vasetti WECK, sta nel fatto della loro lunga/lunghissima conservazione.
    In pratica si tratta semplicemente di mettere a cuocere i vostri impasti preferiti direttamente nei vasetti e una volta cotti, tapparli con il loro tappo e guarnizione: il calore generato dal dolcino caldo crea il miracoloso sottovuoto che vi permette di conservare per MESI i vostri dolci da colazione a temperatura ambiente. Io ho mangiato un panettone prodotto a dicembre 2013!!! perfetto!

Il vantaggio non è da poco: il vostro dolcino, mantiene tutta la morbidezza del dolce appena sfornato!!

Altra cosa interessante e fare i creme caramel in sottovuoto direttamente nei vasetti WECK e cotti a bagnomaria in fondo (o se lo avete nel forno a vapore senza bagnomaria). Una volta raffreddati si conservano in frigo per almeno 3 settimane.

Salse e ragù: appena cotte, mettetele nei vasetti e tappate subito ancora caldi: si crea il sottovuoto naturale che vi permette di conservare (rigorosamente in frigo) i vostri sughi per almeno 1 mese.

Se volete essere ancora più sicure, potete far bollire i vostri vasetti, ma se contengono verdure e carne, vanno poi conservati in frigorifero (per parecchio tempo)

Discorso interessantissimo invece quello della sterilizzazione in autoclave.
    oggettivo molto carino dal costo dei 16.000,00 euro + iva, ma mooooolto interessante.

Mi si è aperto un mondo che mi piacerebbe molto perlustrare.
    Il concetto di base è questo per la sterilizzazione di un prodotto(quindi distruzione totale di tutti i batteri!!!) è necessario portare il cuore del prodotto a 121° per 1 minuto. Logicamente non tutti i prodotti reggono questa temperatura, per cu, dopo varie ricerche, sono arrivati alla conclusione che la sterilizzazione può avvenire anche creato una formula tempo/temperatura che permette di ottenere un prodotto sterilizzato, sicuro abbassando la temperatura e allungando i tempi di "stazionamento" a quella temperatura.
    Non sognatevi di poter fare questa cosa a casa! Ogni prodotto e ogni misura di vasetto con quel prodotto ha temperature e tempi diversi!
    Chi vuole intraprendere questo cammino, ha un bel lavoro da fare prima di poter metter in vendita i propri prodotti! Prove su prove per capire come fare la cottura preventiva dell'alimento e poi calcolare i tempi necessari per al sua sterilizzazione e portando vasetti di tali prodotti ad analizzare dopo 1 mese/3 mesi/9mesi 1 anno ecc.

Con la sterilizzazione così fatta i prodotti hanno una scadenza fino a 3 anni!

Ma ovviamente è necessaria l'autoclave perché è l'unico strumento che garantisce il raggiungimento veloce della temperatura necessaria, la distribuzione omogenea su tutti i vasetti e il successivo raffreddamento

Ecco un paio di foto del corso:

You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 5 photos.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Mi spaice per le foto piccole, non sono come farle più grandi
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Anche a me interessava l'autoclave. Mi hanno detto che se ne possono trovare di usate a molto meno e per me sarebbe interessante.
      Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
      Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
      Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Graziana, sono una delle pazze che acquistò qualche anno fa un notevole "stock" di questi vasetti di ogni misura con il gruppo di acquisto delle coquinarie di Roma.
        Effettivamente fino ad ora li ho usati pochissimo, quasi niente.
        Grazie per aver messo questo topic. Mi interessa moltissimo sia la possibilità dei dolci lievitati (che era stato uno dei motivi che mi aveva spinto all'acquisto) che dei sughi e salse.
        Penso che finalmente mi deciderò ad utilizzarli al meglio!
        Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono. (G. Gaber)

Commenta

Pubblicato originariamente da Jodie
          Anche a me interessava l'autoclave. Mi hanno detto che se ne possono trovare di usate a molto meno e per me sarebbe interessante.
          Ma hai un'attività? Perchè altrimenti è un acquisto veramente impegnativo e di non facile uso... Quella che ho postato è il modello più piccolo di 60 litri... È un cubone di circa 1,20 x1,20. Devi posizionarlo vicino ad una spina e ad uno scarico... Firse ce ne sono anche di più piccole non so...
          Grazy

Commenta

Graziana grazie di condividere sempre queste esperienze. anche io ho i weck ... ma anche i bormioli si possono usare in questo modo... e anche i barattoli riciclati che non siano svasati ma che siano forniti da tappo nuovo si possono usare così... quelli svasati vanno bene per il sugo. Dalla mia esperienza di sottovuoto con barattoli e frigo no-frost la conservazione può arrivare perfetta fino a 15 giorni invasando bollente. L'ho scoperto per caso e ne faccio un uso quotidiano. cuocio al dente le verdure, anche le più deteriorabili come agretti o broccoli e la conservazione è perfetta. Nel frigo della mia mamma, non no-frost, la conservazione è per una settimana
            SiLvIa
            quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
            http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

Certo anche i Bormioli sono ottimi e hanno lo stesso utilizzo.

Per le verdure, se poi le ripassi in pentola per almeno 5 minuti vai più che sicura!
              Grazy

Commenta

anche il minestrone si conserva benissimo ed è anche molto comodo... ma conviene preparare vasetti piccoli
                SiLvIa

Commenta

i vasetti ...
                  SiLvIa

Commenta

Graziana amica ma per gli impasti dei dolci usi le stesse ricette che usi nella normalità ?
                    poi invece dello stampo usi il vasetto
                    così ?
                    io ne ho diversi non comprati ma presi ad una festa dove facevano la funzioni di bicchieri
                    si poteva portarli a casa con le loro guarnizioni e gancetti
                    e così ho fatto
                    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

Si Paola, le ricette che uso solitamente ma usando i vasetti come stampo
                      Grazy

Commenta

Graziana aiutami a capire: io ho un paio di quei vasetti alti, la pasticceria Pavè qui a milano da qualche anno fa diverse versioni di panettone proprio in quei vasetti.
                        Ora se io volessi riutilizzarli potrei farlo senza problemi, se capisco bene, giusto?
                        Potrei cioè cuocere un lievitato nel vasetto senza coperchio, poi appena sfornato, mettere la guarnizione (basta che sia pulita no?), il coperchio e le clips. e poi lascio lì tutto?
                        Ma oltre al sottovuoto non si forma anche della condensa?

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                          Si Paola, le ricette che uso solitamente ma usando i vasetti come stampo
                          fantastico
                          http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                            Graziana aiutami a capire: io ho un paio di quei vasetti alti, la pasticceria Pavè qui a milano da qualche anno fa diverse versioni di panettone proprio in quei vasetti.
                            Ora se io volessi riutilizzarli potrei farlo senza problemi, se capisco bene, giusto?
                            Potrei cioè cuocere un lievitato nel vasetto senza coperchio, poi appena sfornato, mettere la guarnizione (basta che sia pulita no?), il coperchio e le clips. e poi lascio lì tutto?
                            Ma oltre al sottovuoto non si forma anche della condensa?
                            E passato un po' di tempo e non ricordo se c'era condensa o meno. A ben pensarci sembrerebbe di sì, ma evidentemente non pregiudica il prodotto
                            Secondo me il massimo è per i babà che poi vengono anche imbevuti di bagna. Fantastici. Non ho ancora avuto il tempo di provarli, ma è nella mia infinita lista delle cose da provare.
                            In questo periodo sono immersa in un nuovo progetto di cui vi parlerà quando inizio a realizzarlo! e la lista delle cose da provare si allunga, si allunga, si allunga...
                            Grazy

Commenta

grazie per averlo riportato su
                              io ne ho di 3 dimensioni ma li uso solo come contenitori
                              proverò a metterci il sugo che mi tornerà utile
                              La mia cucina

Commenta

Operazioni in corso..
                              X