X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sugo di funghi secchi

Lo fate? Come lo fate? Con che tipo di funghi? Rosso? Bianco? Mi piace molto ma non lo so fare.... Chi mi aiuta?

Uso solo funghi porcini, ma credo che il procedimento si possa fare anche con altri tipi di funghi.
    Prima di tutto i funghi vanno messi in ammollo.
    Fai bollire dell'acqua e versala sopra i funghi, lasciali in ammollo per circa 20 minuti.
    Poi preleva i funghi con un colino. La prima acqua dei funghi non la uso mai, troppo sporca e piena di residui. al limite si può filtrare, ma a mio parere ha tutti gli "aromi" negativi di funghi polverosi. Ma so che molti la utilizzano ugualmente.
    Lascio poi i funghi in altra acqua pulita per ancora una decina di minuti.

A parte in un tegame, rosolo olio con aglio e prezzemolo, aggiungo i funghi interi o sminuzzati a seconda della dimensione dei funghi e del tipo di sugo che voglio fare. Rosolo delicatamente i funghi e bagno con l'acqua di ammollo, sale e pepe. In genere il sugo di funghi secchi viene abbastanza asciutto e lo uso prevalentemente per condire delle tagliatelle. Per allungare il sugo prelevo l'acqua di cottura della pasta e poi faccio saltare la pasta insieme al sugo mantecando bene.

Il sugo con i funghi lo preferisco in bianco, ma quando aggiungo della salsiccia mi piace mettere anche il pomodoro
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Uguale a Graziana, solo che insieme all'aglio rosolo anche un po di peperoncino e quindi poi non metto pepe!
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Grazie

Commenta

grazie per aver postato l'argomento....ho dei porcini secchi da mesi e non sapevo come farli. Mi dimenticavo sempre di chiedere..... stasera li faro con la salsiccia
          Tutto passa

Commenta

Operazioni in corso..
          X