X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come sgranare velocemente le fave

    Ho una cassetta di fave da sgranare, poiché mi stavo annoiando, mi sono messa a giocare con l'autoscatto.
    Son curiosa di sapere se vi sto regalando una perla di saggezza o se ho scoperto l'acqua calda!

    Prendere il baccello fra le mani e fare pressione con i due pollici in corrispondenza della fava, in genere schizza fuori, se non succede basta un po' di pressione fra pollice e indice.

    P1020848.JPG

    Quel che resta del baccello...

    P1020849.JPG

    La foto era in verticale, comunque si capisce.
    Carmen

  • #2
    Ganzo!!!! io ho sempre aperto tutto il baccello passando poi con il dito...

    Commenta


    • #3
      a me piacerebbe tanto scoprire un metodo rapidissimo per togliere la pellicina alle fave , visto che qui i negozianti ci viziano e le fave ce le preparano gia sgusciate
      Paola

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
        a me piacerebbe tanto scoprire un metodo rapidissimo per togliere la pellicina alle fave , visto che qui i negozianti ci viziano e le fave ce le preparano gia sgusciate
        mi associo!!!
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          A me non sembra di impiegare tanto tempo, sollevo il cappellino incidendo con l'unghia del pollice sinistro, poi faccio pressione sul fondo della fava e sguscia fuori.
          Volendo si può incidere con un coltellino, ma a quel punto bisogna usare la mano sinistra per premere e diventa complicato.
          Voi come fate?



          P1020857.JPG
          File allegati
          Carmen

          Commenta


          • #6
            Faccio anche io cosi Carmen, ma io ne compro quintali per poi surgelarle , prova un po a "spellare" 4-5 chili di fave sgusciate e poi dimmi se non ti sembra lungoComunque quest'anno ho risolto.. ho deciso di non surgelarle
            Paola

            Commenta


            • #7
              Naa! Noi siamo molto più rustici. le fave piccoline che ci sono in questo periodo le facciamo stufate con la cipolla e la pancetta e le mangiamo con la buccia, per cui non ho problemi a congelarle.
              Sbuccio solo quelle per la vignarola per alleggerire la preparazione e avere lo stesso tempo di cottura dei piselli, oppure se le mangio crude.
              Non c'è neanche la tradizione di fare purè vari, almeno non nella mia famiglia.
              Però dipende anche dalle fave, queste che prendo da un vicino hanno la buccia tenera, ma se le prendo in negozio, anche se piccole, hanno la buccia più dura.
              Carmen

              Commenta


              • #8
                ma lo sapete che i baccelli si posson cucinare?basta togliere i due apici e il filo laterale,tagliarli lunghi circa 10 cm(per cui il tuo sistema andrebbe rivisto)farli bollire in acqua salata una decina di minuti,scolarli e passarli in padella con olio ,aglio e peperoncino.
                Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
                (www.graziaresta.it)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Grazia Assaggiatrice Visualizza il messaggio
                  ma lo sapete che i baccelli si posson cucinare?basta togliere i due apici e il filo laterale,tagliarli lunghi circa 10 cm(per cui il tuo sistema andrebbe rivisto)farli bollire in acqua salata una decina di minuti,scolarli e passarli in padella con olio ,aglio e peperoncino.
                  Già è tanto che i miei si mangiano le fave, figuriamoci i baccelli.
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    Lena56 Mi sono ricordata una pasta con fave e salsicetta piccante. Sul giornale suggerivano di sbollentare le fave, raffreddarle sotto l'acqua fredda poi sbucciarle (come per le mandorle). Io le compravo congelate e le tuffavo nell'acqua bollente senza scongelarle.
                    Potresti provare a congelarle con la buccia e sbucciarle poi quando ti servono. Non dovresti sbucciarne tante tutte insieme e si dovrebbe fare più in fretta perché, non dovendole incidere prima, si possono usare entrambe le mani .
                    Però fai prima una prova! Non vorrei rovinarti tutte le fave!
                    Carmen

                    Commenta


                    • #11
                      Questa mi pare una grande idea Carmen Se smette di diluviare vado da mr baffo e vedo se ha delle belle fave e magari prendo pure i carciofi per fare la vignarola
                      Paola

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X