X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto la lezione interdisciplinare e interattiva sui legumi

    Poichè avevo solo altri due genitori disponibili a preparare le pietanze abbiamo dovuto concertare cosa fare, utilizzando le loro conoscenze e capacità...
    Oltre alla lezione di scienze/storia/geografia/educazione alimentare + aneddoti di letteratura, musica e matematica (le fave e Pitagora, i lupini di Verga, il panino banana e burro di arachidi di Elvis Presley...) alle due seconde medie, abbiamo preparato:
    lupini
    cecina
    hummus e pane azzimo
    pasta con fave ricotta e basilico
    felafel di fave con salsa allo yogurt
    cauzone di Castelpagano (BN)
    riso dolce alla portoghese (una versione con fagioli bianchi di Spagna)
    torta di banane, arachidi e cioccolato.

    Alcune cose hanno fatto furore, altre un po' meno, ma qualcuno ha assaggiato cose che non aveva mai mangiato e scoperto sapori nuovi. Hanno fatto un sacco di domande interessanti e intelligenti....
    io lezioni così le farei almeno una volta alla settimana (ma il modello "vecchia" scuola è difficile da scalzare)

    Grazie a tutti quelli che hanno dato ricette, suggerimenti, idee
    Cristina B. - Una naturalista in cucina - La perla e il giglio

  • #2
    Cos'è il cauzone di Castelpagano?
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #3
      un dolce che c'è nel link allegato, un tortello di pasta sfoglia ripieno di un impasto dolce di ceci
      Cristina B. - Una naturalista in cucina - La perla e il giglio

      Commenta


      • #4
        Metti le ricettine appena puoi, grazie
        MINA

        Commenta


        • #5
          Bella una lezione così, non la dimenticheranno facilmente. Cosa ha fatto furore?
          Carmen

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da MINA1 Visualizza il messaggio
            Metti le ricettine appena puoi, grazie

            Le ricette della cecina o farinata, dell'hummus e dei felafel le ho prese qui dal ricettario (abbiamo solo sostituito le fave - lessate - ai ceci del felafel), del cauzone ho messo il link.
            La pasta era fatta con farfalle, fave lessate al dente, in parte ridotte in purea in parte lasciate intere e basilico tritato. Semplice ma efficace come alternativa alle solite paste coi legumi (tente presente che in Veneto le fave sono semisconosciute ai più, come pure i ceci e dai noi l'abbinamento cerali+legumi si risolce in genere in pasta e fagioli, risi e bisi e asagne coi bisi de Lumignan - cioè tagliatelle coi piselli di Lumignano, paese della riviera Berica)

            Le altre ricette sono di una mamma che ha una piccola attività di ristorazione con una comunità di disabili lievi, magari gliele chiedo e poi vi faccio sapere.
            Cristina B. - Una naturalista in cucina - La perla e il giglio

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
              Bella una lezione così, non la dimenticheranno facilmente. Cosa ha fatto furore?
              La pasta, i felafel e i cauzones hanno visto numerosi bis. La torta di banane e burro d'arachidi è stata molto apprezzata, ma ne basta una piccola porzione (è moooolto più potente del tiramisu) per saziare...
              Cristina B. - Una naturalista in cucina - La perla e il giglio

              Commenta


              • #8
                Certo che pensare che le arachidi son legumi... mi fa stare meno in colpa... savitaaaaaa mi rifai le noccioline??

                Ora a parte battute grulle... che belle le lezioni così!!! Bravissima!!!

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X