X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Forno a gas troppo asciutto

Come da titolo. Non me l'aspettavo, ma il mio forno a gas Bertazzoni cuoce davvero troppo asciutto. Il vapore esce tutto nel giro di 10 minuti, poi la camera diventa così asciutta che anche a 220° veri ci si può mettere la mano dentro senza avvertire troppo calore.
    Al contrario il forno elettrico tiene l'umidità così bene che se si apre lo sportello bisogna allontanarsi per non venire investiti dal getto di vapore rovente, anche a 160°.
    È così anche con i vostri forni a gas? Questa cottura così asciutta non è esattamente quello che speravo.
    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

A me non succede.Può darsi che consumi più velocemente l'umidità rispetto a uno elettrico, ma non in modo così netto da rovinarne il risultato. Che ci hai cotto e come? Hai messo una ciotola d'acqua sul fondo, se volevi ottenere molta umidità? Nel mio quando cuocio il pane metto una ciotola piena d'acqua all'inizio: mi basta per due-tre infornate di circa 30-40 minuti l'una e la ciotola non è del tutto vuota. Tieni inoltre presente che, proprio cucinando a gas, il forno deve avere più dispersione che quello elettrico: è una questione di sicurezza e di necessità di aria necessaria a far bruciare la fiamma.
    Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
    "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Ci cuocio qualunque cosa: pane, torte, cornetti, panettoni e colombe, con cotture brevi o lunghissime. L'acqua nella ciotola sul fondo la metto ogni volta che serve, ma evapora molto in fretta. A questo punto penso che sia proprio per il bisogno di disperdere più in fretta.
      Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Per un panettone che richiede tempo forse posso capire che l'acqua possa consumarsi. Per normali tempi forse dovresti prendere una ciotola più capiente. Per le torte o cornetti non ho mai usato acqua: mi basta l'umidità dell'impasto.
        Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
        "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Operazioni in corso..
        X