X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sifone e ricariche

    Ciao.
    Ho appena preso il sifone con i punti dell'esselunga. Ma non ho mica capito come devo usare le ricariche! Si intende che ne uso una ogni volta che faccio una preparazione?
    Io ne ho lasciata una attaccata al sifone e ho messo tutto in frigorifero. Dovevo toglierla?
    In alcuni forum sembrerebbe che una volta sentito il sibilo la carica vada tolta subjto, prima di usarla.
    La memoria è un giardino

  • #2
    Mmm. Cercando ancora, mi sembra di avere capito che le bombolette siano monodose. Una volta inserita, l'aria entra nel sifone e la carica si svuota. A volte ne servono anche due.
    La memoria è un giardino

    Commenta


    • #3
      Già: occorre toglierla. Tu inserisci il preparato, chiudi, agiti, metti in frigo se prevedi il freddo, e al momento di servire inserisci la bomboletta fino in fondo nella valvola (sentirai il sibilo), poi la togli e la getti. Pronto. Io ho una ma: tu sai, vero, che ogni bomboletta costa 6 euro???!!!
      Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

      Oscar Wilde

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
        Già: occorre toglierla. Tu inserisci il preparato, chiudi, agiti, metti in frigo se prevedi il freddo, e al momento di servire inserisci la bomboletta fino in fondo nella valvola (sentirai il sibilo), poi la togli e la getti. Pronto. Io ho una ma: tu sai, vero, che ogni bomboletta costa 6 euro???!!!
        naaaaa!!!! qui costano meno di un euro a bomboletta compresa spedizione!
        Isi 50 Bombolette usa e getta per panna montata

        Commenta


        • #5
          La commessa dell'esselunga voleva darmene una per 6 euro. Stavo sbiancando. Poi mi dice che aveva sbagliato, 6 euro una confezione da 10.
          La memoria è un giardino

          Commenta


          • #6
            ah ecco...
            Più economiche ancora che su amazon. Attenta solo che siano da panna e non da seltz

            Per la carica ti ha detto perfettamente elzen. Ricordati solo che dopo che hai sentito il sibilo il sifone va agitato un po' per fare entrare il gas all'interno del liquido (4/5 secondi eh!)

            Commenta


            • #7
              Si si, sono da panna. Grazie, vado di tiramisu all'albicocca, allora. Posso mettere la ricetta citando la fonte (Biblioteca Culinaria), oppure no?
              La memoria è un giardino

              Commenta


              • #8
                Maccerto!
                Non solo puoi, ma devi metterci la ricetta!
                E spiegare bene come hai usato il sifone, sia mai che mi convinco...
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Ecco, brava Cinnamon!!! io mi metto qui e aspetto

                  Commenta


                  • #10
                    Tiramisù alla mousse di albicocca
                    Tratto dal libro Tiramisu, mascarpone & Vo, edizioni Biblioteca Culinaria

                    Preparazione: 15 min
                    Refrigerazione: 1 ora

                    Per 4 persone
                    16 mezze albicocche sciroppate
                    20 cl di panna liquida fredda
                    30 g di zucchero a velo
                    140 g di mascarpone
                    2 tuorli
                    16 crèpe dentelles

                    Sgocciolate le mezze albicocche e conservate lo sciroppo. Tagliate le albicocche a spicchi e conservatele a parte.
                    In una terrina, mescolate la panna liquida con lo zucchero a velo. In un’altra terrina, sbattete il mascarpone con i tuorli e due cucchiai di sciroppo di albicocche. Amalgamate questo composto alla panna liquida zuccherata. Mescolate di nuovo per ottenere un composto omogeneo.
                    Filtrate il composto con l’aiuto di uno chinois e versate il tutto in un sifone.
                    Conservate in frigorifero per almeno 1 ora.

                    Subito prima di servire il dessert, estraete il sifone dal frigorifero. Sbriciolate le crèpes dentelles e ripartitele nei bicchieri da dessert. Scuotete energicamente il sifone e riempite i bicchieri con la mousse per 1 o 2 cm circa. Ricoprite con gli spicchi di albicocca. Terminate riempiendo i bicchieri con la restante mousse all’albicocca. Servite subito.

                    (Per Le crepes dentelles mi sono arrangiata con i biscottini del super, ma si trovano anche facili ricette)
                    You do not have permission to view this gallery.
                    This gallery has 1 photos.
                    La memoria è un giardino

                    Commenta


                    • #11
                      Per le crepes dentelles
                      La memoria è un giardino

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Cinnamon Visualizza il messaggio
                        La commessa dell'esselunga voleva darmene una per 6 euro. Stavo sbiancando. Poi mi dice che aveva sbagliato, 6 euro una confezione da 10.
                        la mia commessa non si è corretta!!! Farò una spedizione punitiva!
                        Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                        Oscar Wilde

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          ah ecco...
                          Ricordati solo che dopo che hai sentito il sibilo il sifone va agitato un po' per fare entrare il gas all'interno del liquido (4/5 secondi eh!)
                          ASSOLUTAMENTE SI'! Mi ero dimenticata...

                          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                          Oscar Wilde

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio

                            la mia commessa non si è corretta!!! Farò una spedizione punitiva!
                            Ma scherzi????
                            non ho parole!

                            Commenta


                            • #15
                              Cinnamon come è venuta la ricetta? A me l'idea piace molto, e poiché usa albicocche sciroppate si può fare anche in inverno!
                              Hai saltato tu la fase dell'inserimento della bomboletta nella descrizione della ricetta (o è la versione elzen visto il costo della sua? ) o non c'era descritta nel libro?
                              Sulla superficie cosa c'è? sembrano fiorellino di lavanda..

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X