X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Orecchiette con broccoli e cozze

Visto che il forum langue un pochino, in questi giorni, forse per il caldo, metto questa ricetta, che non è niente di speciale, tranne il fatto che è forse l'unica cosa che ho cucinato nei mesi scorsi, per il resto da me si mangiano solo creme di verdura

Orecchiette con broccoli e cozze

320 g orecchiette
    1 kg cozze
    750 g. broccoli
    1 spicchio d’aglio
    1 peperoncino
    Pane grattugiato
    2 acciughe
    Olio
    Sale
    Vino bianco

Lavare bene le cozze e farle aprire in un tegame a fuoco vivo. Sgusciarle lasciandone qualcuna intera; filtrare l’acqua e tenere da parte. Pulire il broccolo togliendo il fusto centrale, tagliare a pezzetti i gambi e le cime, tenendoli separati. In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua poco salata; unire i gambi a pezzetti e fare cuocere 3 minuti, quindi unire le cimette, contare un minuto dalla ripresa del bollo e spegnere. Scolare il broccolo tenendo da parte l’acqua e passarlo sotto l’acqua fredda per far mantenere il colore. A parte lessare il gambo del broccolo tagliato a pezzi e frullarlo con poca acqua di cottura. In una larga padella soffriggere leggermente l’aglio e il peperoncino, fare sciogliere le acciughe e unire i broccoli, saltandoli a fuoco vivace; sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, unire l’acqua delle cozze e mescolare bene, facendo ridurre un po’ il fondo. Spegnere la fiamma. Lessare le orecchiette al dente nell’acqua di cottura dei broccoli, scolarle e versarle nella, unire il gambo frullato, le cozze, e saltare tutto a fuoco vivo, unendo se necessario un po’ dell’acqua di cottura delle orecchiette, e regolando di sale. Servire cospargendo con pane grattugiato tostato precedentemente in un padellino con un po’ di olio.

A mia madre piace moltissimo, anche senza cozze, per la verità
    Adesso non è più la stagione dei broccoli, ma penso che qualche altra verdura possa andare bene lo stesso. Devo provare con ceci e pomodorini, poi vi faccio sapere
    Eleonora
    "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Io ho fatto qualche volta più o meno lo stesso piatto, però al posto delle cozze ho messo le vongole!
    Voglio provare anche così, brava Eleonora mi piace molto!
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Peccato che non si siano più i broccoli, ma me la segno per quanto ci saranno!! Al momento non mi viene in mente altra verdura che possa sposarsi con le cozze.
      "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

Commenta

Li faccio anch'io, più o meno così, broccoli e alici salate oppure con i gamberi.
        I broccoli si potrebbero sostituire con gli asparagi, ma saranno finiti anche quelli!
        Carmen

Commenta

Questa deve essere una pasta stupenda. Me la segno, ma il mio problema son le cozze, farò come rosaria e metterò le vongole...
          Grazie Eleonora. le cose tue che ho mangiato son sempre state deliziose (sei l'unica che p riuscita a farmi mangiare, e con piacere, la lavanda!!!) quindi sono sicura che anche questa farà parte del mio "alto gradimento"

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Questa deve essere una pasta stupenda. Me la segno, ma il mio problema son le cozze, farò come rosaria e metterò le vongole...
            Grazie Eleonora. le cose tue che ho mangiato son sempre state deliziose (sei l'unica che p riuscita a farmi mangiare, e con piacere, la lavanda!!!) quindi sono sicura che anche questa farà parte del mio "alto gradimento"

Hai problemi con le cozze? E non con le vongole? Come mai?
            Comunque le vongole vanno bene lo stesso, anche i gamberi, come dice Carmen. Però secondo me con i gamberi bisogna fare un po' di fumetto con i carapaci, perché sgusciati e basta secondo me sanno di poco, anche fatti rosolare a parte. Diverso è se li metti interi, ma alla mia mamma non piace pescare con le mani nel piatto per pulire i gamberi, quindi io li separo sempre prima

Gli asparagi sono una buona idea, ma ormai anche quelli volgono alla fine
            Eleonora
            "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Commenta

Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio
              Adesso non è più la stagione dei broccoli, ma penso che qualche altra verdura possa andare bene lo stesso. Devo provare con ceci e pomodorini, poi vi faccio sapere
              Sì sì, facci sapere.
              Le orecchiette con i broccoli sono una costante, in casa mia, visto che il gentile consorte dice le cime di rapa sono troppo amare. Questa è una versione di lusso, ma la segno subito. Grazie!
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Operazioni in corso..
              X