X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Love it or hate it

Anni fa, in vacanza studio a Londra. Alcunii ragazzi, cresciuti coi pranzetti viziosetti di mammà che accoglieva ogni richiesta, si lamentavano dei gusti degli inglesi.

Bleahhh, i sandwich con formaggio e marmellata, gli spaghetti con la marmellata...e io che, cresciuta con la cultura di assaggiare tutto e certamente di non cercare l'Italia oltre confine, assaggiavo tutto e gustavo cibo inglese dolce e salato, tradizionale, delle feste, delle five o' clock, dei chioschetti e del quotidiano abitudinario.

Passi la comprensibile incapacità di apprezzare gli spaghetti, che già scotti e senza sale non sono un granché; conditi poi con senape dolce (la "marmellata").
    Ma questi sandwich non erano affatto male. Molto minimal e certamente non paragonabili alla pagnotta farcita di salame e insalata venduta vicino alla metro, ma mangiabili.

Anni dopo, per caso, trovo in un supermercato olandese il magico prodotto. Complice il mal d'Inghilterra ne acquisto uno piccino piciò, un souvenir che è rimasto intatto per quasi un anno sulla mensola. Un giorno però mi son detta che dovevo riprovarlo, tanto per vedere se i miei gusti son cambiati. Pane scuro, formaggio spalmabile e un velo di magico prodotto. Beh, ne ho sviluppato dipendenza, ci faccio colazione quasi tutte le mattine e ora è quasi terminato.

Ho scoperto che ha tante magiche potenzialità, alcune realmente testate, altre più mito-social-diffuse: tien lontane le zanzare. Mah, nel mio giardino posso confermare che le zanzare, sarà che non lo conoscono, continuano a far le vampire senza scomporsi.

Sono giunta a una conclusione: non puoi dire di aver capito la quotidianitá inglese se non l'hai provato e se non ti è piaciuto.

Come dice lo slogan, LOVE IT OR HATE IT. MARMITE, estratto di lievito. Usare con parsimonia e solo de siete aperti a nuove avventure palatali estreme.
    Per quanto mi riguarda, I love it. marmite_1906152b.jpg
    Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
    "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Curry, con te mi trovo spesso in disaccordo, ma questa volta.... I love it too

Commenta

Ecco, io mai provato. Tutte le volte che mi avvicinavo la zia mi guardava con disapprovazione... e adesso non posso più

Commenta

Non l'ho conosco, a priori non dico mai no, ma questo mi sembra molto piccante, e se è così non potrei neppure avvicinarmi!!
        "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

Commenta

I love it too. Sa di umami, mi ricorda l'estratto di carne, anche per colore e consistenza. Non è affatto piccante. Intenso, quello si.

Commenta

Lastefi, che bello rileggerti.

Commenta

Celo! Ma non l'ho mai aperto ,ora vedo se non e' scaduto ,lo provo !
              Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
              -Francesca-

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                Curry, con te mi trovo spesso in disaccordo, ma questa volta.... I love it too
                Ma sai, siamo integrali entrambe in modi diversi.
                Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Grazie Gianni ho avuto qualche problemino e poche occasioni per rilassarmi o distrarmi, ma ci sono

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Ecco, io mai provato. Tutte le volte che mi avvicinavo la zia mi guardava con disapprovazione... e adesso non posso più
                    Eh la zietta ha dna italiano, lo credo che era scettica.
                    Immagina un estratto tipo salsa di soia o meglio frumento, ma concentrato a cremina invece che liquido. Più condensato della melassa, salato da far male, senza odore da lievito di birra. Un caramello di sale che però non sa solo di sale; secondo me ci hanno aggiunto qualcosa che crea dipendenza.

Commenta

Pubblicato originariamente da Titta Visualizza il messaggio
                      Non l'ho conosco, a priori non dico mai no, ma questo mi sembra molto piccante, e se è così non potrei neppure avvicinarmi!!
                      Ti ho tratto in inganno con le avventure palatali estreme. Non è piccante, solo molto molto salato. Assaggiato in purezza è terribile.

Commenta

Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                        I love it too. Sa di umami, mi ricorda l'estratto di carne, anche per colore e consistenza. Non è affatto piccante. Intenso, quello si.
                        E certo che ricorda l'estratto di carne: l'ha inventato Liebig
                        Che cos'è l'umami? Roba giapponese, suppongo...

Commenta

Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                          Celo! Ma non l'ho mai aperto ,ora vedo se non e' scaduto ,lo provo !
                          Forse è buono anche da scaduto, come tanti prodotti.

Commenta

e adesso come faccio?????? porcapitaia
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

I hate it. Celo, preso durante il viaggio a Londra. perché c'era una ragazza che l'adorava, e io, se c'è una cosa strana, la compro, non ne posso fare a meno. Però ho l'attenuante, l'ho assaggiata solo in purezza, mai sopra il formaggio spalmabile. Proverò e ti riferirò.
                              Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

Operazioni in corso..
                              X