X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    PANERA, ricetta di Eros

    1 Litro di panna fresca da montare
    60 grammi di caffè macinato (arabica)
    2 etti di zucchero

    Versate la panna nella casseruola e aggiungervi il caffè in polvere. Portare ad ebollizione. Quando inizia a bollire aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere mescolando. Togliere dal fuoco.
    Attendere che la polvere del caffè si sia depositata sul fondo della pentola e filtrare con un telo. Quando il composto sarà freddo versarlo nella gelatiera e procedere come al solito per fare il gelato.

    La versione più pesante prevede l'aggiunta di 8 tuorli d'uovo cha vanno sbattuti ed aggiunti alla panna e al caffè.

    Il nome PANERA deriva probabilmente da "panna" e da "nera" in quanto la panna prende il colore scuro del caffè.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio
      Acquistata, bellina lei piccola e poco ingombrante. Ricette da utilizzare, possibilmente non solo di gelato al caffè che ai bimbini ( e ai genitori che restano svegli insieme a loro) non fa benissimo?
      Dove l'hai trovata? Che marca è? Metti la foto!
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio
        Acquistata, bellina lei piccola e poco ingombrante. Ricette da utilizzare, possibilmente non solo di gelato al caffè che ai bimbini ( e ai genitori che restano svegli insieme a loro) non fa benissimo?

        Curry, Roberta di Dolci Evasioni qualche giorno fa ha postato in due diversi link dei bei gelati, uno al cioccolato e uno allo yogurt con delle varianti interessanti.
        Con il cellulare non riesco a mettere i link, se non li trovi stasera te li cerco.
        "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
          PANERA, ricetta di Eros

          1 Litro di panna fresca da montare
          60 grammi di caffè macinato (arabica)
          2 etti di zucchero

          Versate la panna nella casseruola e aggiungervi il caffè in polvere. Portare ad ebollizione. Quando inizia a bollire aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere mescolando. Togliere dal fuoco.
          Attendere che la polvere del caffè si sia depositata sul fondo della pentola e filtrare con un telo. Quando il composto sarà freddo versarlo nella gelatiera e procedere come al solito per fare il gelato.

          La versione più pesante prevede l'aggiunta di 8 tuorli d'uovo cha vanno sbattuti ed aggiunti alla panna e al caffè.

          Il nome PANERA deriva probabilmente da "panna" e da "nera" in quanto la panna prende il colore scuro del caffè.
          Grazie Tere, l'avevo vista e mi ha colpita -positivamente- per l'essenzialità degli ingredienti. Non si sentono i granelli di polvere di caffé? Cercavo però gelati che andassero bene anche per i bimbi.
          Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
          "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Titta Visualizza il messaggio


            Curry, Roberta di Dolci Evasioni qualche giorno fa ha postato in due diversi link dei bei gelati, uno al cioccolato e uno allo yogurt con delle varianti interessanti.
            Con il cellulare non riesco a mettere i link, se non li trovi stasera te li cerco.
            Grazie Titta, ne ho trovati tre (cioccolato, nocciola, yogurt) e li ho salvati. Cercavo gusti più freschi adatti ai bambini e all'estate, ideali quelli alla frutta.
            Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
            "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

            Commenta


            • #21
              Curry, diversi anni fa, appena comprata la gelatiera, avevo fatto una bella raccolta di gelati, quelli alla frutta non mi hanno mai soddisfatto molto pero'.
              Purtroppo non le ho a PC, ma in una raccolta cartacea e la devo cercare. Se ti interessa te la cerco volentieri,ma posso farlo solo lunedi.
              "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                Dove l'hai trovata? Che marca è? Metti la foto!
                Chi siete? Cosa portate? Un fiorino!


                Minimalista, marca discount non presente in Italia. Immagine presa dalla rete, corrisponde al modello che ho io.
                Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Titta Visualizza il messaggio
                  Curry, diversi anni fa, appena comprata la gelatiera, avevo fatto una bella raccolta di gelati, quelli alla frutta non mi hanno mai soddisfatto molto pero'.
                  Purtroppo non le ho a PC, ma in una raccolta cartacea e la devo cercare. Se ti interessa te la cerco volentieri,ma posso farlo solo lunedi.
                  Temo che il mio primo tentativo di gelato dovrà aspettare qualche settimana. Perciò hai tutto il tempo di cercare, senza fretta. Grazie per la disponibilità.
                  Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                  "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                  Commenta


                  • #24
                    Curry, hai fatto bene a prenderla!

                    Ogni volta che leggo di gelatiere, penso alla mia mamma che, per nulla previdente, diede via, quando io avevo 16 anni, una gelatiera bellissima che le regalarono perchè non le serviva....
                    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      Ti metto una ricetta di fiordilatte molto buona per noi. Ottima come base per farci affogati al gusto che ti pare, da servire con della macedonia, ecc.
                      200 gr latte
                      200 gr panna
                      100 gr di zucchero.
                      Mescoli tutto insieme ben bene fino a che lo zucchero si è sciolto (meglio se prepari la miscela con un po' di anticipo e la lasci riposare in frigo), poi metti nella gelatiera.
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #26

                        Ho fatto questo gelato al cioccolato utilizzando del cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. La ricetta originalel'ho trovata online, ovviamente, ma non ho segnato il sito, pardon! Poi ho leggermente modificato le proporzioni.
                        Il colore viene piuttosto smorto, più color nocciola che cioccolato e i bambini l'hanno dapprima guardato con sospetto ma poi hanno fatto il bis dicendo che era delicieux.

                        Gelato al cioccolato con cioccolato delle uova di Pasqua

                        Questa ricetta è pensata per un cioccolato al latte standard delle uova di pasqua, tuttavia la quantità di zucchero nel cioccolato al latte può variare molto quindi nel caso le uova siano molto dolci potete togliere 10 g di zucchero.
                        280 g di latte
                        150 g di panna
                        75 g di zucchero
                        100 g di cioccolata al latte


                        Preparate prima di tutto il cioccolato tagliandolo in piccoli pezzi. Mescolate il latte e lo zucchero e metteteli sul fuoco senza portarli ad ebollizione. Quando saranno a circa 70-75°C (non importa misurare con precisione la temperatura), spegnete il fuoco e mettete il cioccolato a pezzetti. Miscelate il composto con il mixer ad immersione, in questo modo riuscirete ad avere un composto liscio ed omogeneo con il cioccolato perfettamente sciolto.

                        Mettete quindi a raffreddare il composto preferibilmente in un bagno maria di acqua e ghiaccio e quando è freddo aggiungete la panna, mescolate bene e ponete in frigo a raffreddare completamente.

                        Quando la miscela è sufficientemente fredda mescolate ancora il composto, accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti. Se vi piace potete guarnire con pezzetti di cioccolato dell’uovo di Pasqua.
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #27
                          ma questo non l'hai visto?
                          GELATO!!! Il gelato, straordinario e immancabile d’estate trova comunque spazio anche nelle altre stagioni. Noi coquinari siamo gran golosi e abbiamo parlato spesso di gelato, fornendo le nos…


                          Io ne sto facendo parecchio, ma uso ingredienti che non ti piacciono. Il risultato però, secondo me, è un'altra cosa.
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Paola , quale fai tu ?

                            Che ingredienti usi ?

                            Dacci le tue ricette
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #29
                              quella della Giovanna l' ho un poco modificata a mio gusto :
                              500 grammi di panna da montare,
                              3 tazzine di caffe da moka appena stiepidito
                              80 gr di zucchero ( ma considerate che io il caffè lo prendo amaro )

                              tutto mescolato e poi via in gelatiera.
                              Michele, vuoi una birra ?
                              No, sono astemio.
                              Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                              Commenta


                              • #30
                                Bene piggi , la prossima volta che gelatifico lo faccio
                                Grazie
                                ...fatti non foste a viver come bruti...

                                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X