X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda su congelamento formaggi

un caldo buongiorno,
    siccome ho provato a congelare diversi formaggi in esubero con discreto successo (magari utilizzandoli non a crudo), ma mai mi sono trovata a dover gestire in urgenza due forme di roquefort, la domanda è: secondo voi è surgelabile????
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Premesso che danno la temperatura di conservazione ideale tra 8 e 10 gradi, in cantina fresca e umida, ho letto in alcuni forum francesi che si congela e con buoni risultati. Il sapore resta pressoche inalterato, la consistenza della pasta cambia leggermete, diventando più "fragile".

Immagino che qualcuno storcerá il naso, ma mica si può ipotizzare che nostraFra si mangi 2 forme intere proprio ora, con 'sto caldo e il bikini che ti guarda dal cassetto!!!
    Federica

Commenta

esatto - e il bikini poi lascerà il passo (oddio, per luglio si accompagna ancora) all'abbigliamento fitness
      In ogni caso, detesto buttare via il cibo, per principio.
      grazie, timida Coral

Commenta

Cavolini DUE FORME di roquefort? ma sono chili di formaggio!!
        Mi raccomando visto che ce l'hai non congelarlo normalmente ma abbattilo con Fresco!!!! (ora dimmi che non ce l'hai...)

Commenta

non ce l'ho a sirolo, non c'entra. (in realtà ho il fresco disponibile quando meno mi serve...) e in ancona, con questo caldo, non ci metto piede neanche sotto tortura.

Commenta

io lo metterei sottovuoto e poi congelerei.
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

anarona, pensandoci mi sembra un'ottima idea...

Commenta

io ho congelato del Parmigiano Reggiano sottovuoto e si è conservato benissimo.
                PAOLA

Commenta

certo, dovrei comprare la macchina del sottovuoto...poi mi mandano via di casa

Commenta

Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                    io ho congelato del Parmigiano Reggiano sottovuoto e si è conservato benissimo.
                    beh in realtà il parmigiano, così come I formaggi molto stagionati, in sottovuoto rimangono quasi perfetti. E' un po' diverso il discorso per i formaggi con una stagionatura più breve e una pasta di tipo diverso. io avevo fatto un po' di esperimenti, addirittura avevo provato a mettere sottovuoto del taleggio , ma insomma, i formaggi per me devono respirare...
                    detto questo, 2 forme di Roquefort rischiano troppo, e quindi piuttosto che buttarle via, proverei anch'io con il freezer.
                    il fatto di metterle sottovuoto prima mi dà l'idea che il formaggio rimanga un po più protetto e che la pasta alla fine si rovini meno.

Commenta

io ho congelato del Bleu d'Auvergne (era sottovuoto, perché l'avevo portato così dalla Francia) e confermo quello che dice Federica, cioè che il sapore rimane pressoché uguale e si modifica la consistenza, diventando un po' più "gessosa" e friabie
                      Eleonora
                      "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Commenta

Il bleu d'Auvergne secondo me in quanto a bontà se la gioca con lo Stilton.

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                          certo, dovrei comprare la macchina del sottovuoto...poi mi mandano via di casa
                          ma poi, visto quello che scrivi, lo mangi?
                          PAOLA

Commenta

il sottovuoto?

Commenta

Vuoi il mio indirizzo?
                              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X