X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
    Avrei indovinato subito!
    Anche a me sembrava troppo facile, tutto è relativo...
    Carmen

    Commenta


    • #17
      Ecco la prova:

      P1030010.JPG

      P1030012.JPG



      "Polpetielli" affogati
      Ho usato

      600 g di polpetielli (i miei erano 3)
      80 g di olio circa
      una confezione da 400g di pomodori pelati
      1 spicchio d'aglio
      prezzemolo
      peperoncino forte (oppure si può usare il pepe)
      sale

      250 g di linguine

      In una pentola, possibilmente di terracotta, mettere l'olio, l'aglio ( io a pezzi grossi, per poterlo togliere),il peperoncino, i pelati sgocciolati e schiacciati grossolanamente con la forchetta, i polpi e poco sale. Coprire con carta da cucina e poi col coperchio e far cuocere a fuoco lento, senza mai scoprire, per circa 45 minuti.
      A quel punto togliere i polpi e far addensare la salsa. Rimettere i polpi in pentola e ripassarli nella salsa, completare con il prezzemolo.

      Se si vuole utilizzare il sugo per condire la pasta, bisogna aumentare la quantità dei pelati,e, direi, anche dell'olio,infatti io ho dovuto scegliere tra condire la pasta o ripassare i polpi.

      Carmen

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
        Avrei indovinato subito!

        Commenta


        • #19
          ODDIO QUELLA PASTA!!!!!!
          senti, tira fuori la ricetta che io mercoledì la DEVO fare!!!!

          Commenta


          • #20
            Anche la fricassea si cuoce coperta in quel modo (tanto per aggiungerne una in più all'elenco)
            https://www.facebook.com/mamma.meal/

            Commenta


            • #21
              Che buoni Carmen, a me piacciono tantissimo e la tua foto mi ha fatto venire voglia di rifarli subito!
              I polpetti alla luciana, chiamati così non perché creati da una donna chiamata Luciana ma bensì un modo di cuocerli dei luciani, abitanti del quartiere napoletano S.Lucia, quartiere di pescatori, si cuociono così come ha fatto Carmen, anticamente al posto di sigillare la pentola con carta da cucina veniva utilizzata carta oleata sigillata alla pentola con un cordone di pasta.
              Quasi, quasi li faccio per stasera!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                io ci faccio anche i carciofi .
                Michele, vuoi una birra ?
                No, sono astemio.
                Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                Commenta


                • #23
                  domanda pluta... perchè?

                  io li faccio in pentola a pressione... non vale lo stesso?

                  Commenta


                  • #24
                    Ottimi!!!! grazie di aver riproposto questa deliziaaaaaaaa
                    Serena

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      ODDIO QUELLA PASTA!!!!!!
                      senti, tira fuori la ricetta che io mercoledì la DEVO fare!!!!
                      Ho aggiunto la ricetta sotto la foto.
                      Carmen

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da lui64 Visualizza il messaggio
                        domanda pluta... perchè?

                        io li faccio in pentola a pressione... non vale lo stesso?
                        Questo è il metodo di cottura tradizionale. Da quando uso questo sistema non mi capita più di farli troppo cotti o che, orrore, si stacchi la pelle. Magari sbagliavo io i tempi di cottura, comunque adesso mi vengono meglio.
                        Ma io ho il tempo. Se la scelta è fra usare la pentola a pressione o non mangiarli affatto, ben venga la pap.
                        Però, se un giorno avessi tempo...
                        Carmen

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da lui64 Visualizza il messaggio
                          domanda pluta... perchè?

                          io li faccio in pentola a pressione... non vale lo stesso?
                          Non so se era rivolto a me , comunque:

                          nella ricetta dei carciofi alla romana, si mette nel tegame insieme ai carciofi aromatizzati poca acqua e poco olio, tra il coperchio e la pentola si mette un foglio di carta paglia , in modo tale che mano a mano che la cottura prosegue la carta paglia raccoglie per condensazione dal vapore buona parte dell'acqua e quindi quando il carciofo è ben cotto e morbido dentro , la parte dell'olio rimasto favorisce la rosolatura esterna del carciofo !
                          Michele, vuoi una birra ?
                          No, sono astemio.
                          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                          Commenta


                          • #28
                            Bravo Piggi, ottima spiegazione! Proprio non lo sapevo.
                            Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

                            Commenta


                            • #29
                              Ah io non sapevo che il polpo non dovesse spellarsi. Come mai?
                              http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                              http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
                                Ah io non sapevo che il polpo non dovesse spellarsi. Come mai?
                                I polpetti piccoli si mangiano con la pelle, se sono troppo cotti e la pelle si stacca, la scarto perché non mi piace.
                                Carmen

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X