X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Farfrittata con zucchini

Ieri sera ho fatto di nuovo la frittata con la pastella di farina di ceci e gli zucchini. È molto semplice , senza glutine, uova, lattosio e secondo me adatta ad un brunch o aperitivo in piedi.
    Procedimento: mescolaregr.100 di farina di ceci con acqua e sale, fino ad avere una pastella densa. Far riposare minimo 2 ore.
    Pulire 5 zucchini medio piccoli, circa 250 gr, tagliarli a julienne con la grattugia a fori grossi. Ungere d'olio una padella. Mettere uno spicchio d'aglio, intero o grattato, come preferite, fate dorare e aggiungere gli zucchini grattati. Far cuocere a fuoco vivace, saltandoli spesso, deve asciugare tutta l'acqua, salare e far freddare. Unirli alla pastella di ceci, mescolare e assaggiare di sale. Aggiungere timo tritato, se piace. Rimettere in padella calda di nuovo oliata e procedere come per una frittata. Noi abbiamo gustata tiepida con una bella insalata mista.
    Naturalmente si possono usare anche altre verdure, io la vedo molto bene con i cipollotti.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

A pero'!
    Erano giorni che macinavo per usare la farina di ceci che ho in dispensa!
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Anche a me piace moltissimo. Mi attira l'idea di usare il timo, io di solito con le zucchine metto menta o basilico, la prossima la faccio con il timo.
      GRAZIE

Commenta

Ho fatto una cosa simile la scorsa settimana ma devo aver messo troppo pastella (200 gr di farina di ceci) per la stessa quantità di zucchine e mangiata calda era buona, ma poi assaggiata il giorno dopo da fredda era diventata troppo asciutta. Ah! io l'avevo fatta cuocere in forno. Devo provare a rifarla come l'hai fatta tu, meno pastella e in padella.
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Sei Teresa, secondo me è importante poca pastella e un po' d'olio.
          Il trucco di farla in padella me l'ha insegnata una ragazza , tanti anni fa e l'aveva imparato in comunità.

alberta

Commenta

Che idea ganzissima, Alberta. Ho sempre la farina di ceci per la cecina, quindi al prossimo giro, provo questa tua frittata.
            Federica

Commenta

...sono arrivata qui cercando di fare qualcosa con due zucchine tristi tristi .. e ho trovato anche come usare una farina di ceci che si sta rigirano da un po'...
              ...bingo...
              grazie !!!
              Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Alberta avrei mezzo pacco di farina di ceci da finire e vorrei fare la tua "frittata" ..secondo te posso farla con il crisp?
                Patty

Commenta

Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                  Alberta avrei mezzo pacco di farina di ceci da finire e vorrei fare la tua "frittata" ..secondo te posso farla con il crisp?
                  Adattissimo. Lo volevo scrivere sul topo apposito, ma me lo sono scordato...Federica ci fa sempre la cecina nel crisp...

alberta

Commenta

Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                    Adattissimo. Lo volevo scrivere sul topo apposito, ma me lo sono scordato...Federica ci fa sempre la cecina nel crisp...
                    grazie Alberta!
                    Patty

Commenta

Mi sembra un'idea bellissima.
                      Eleonora
                      "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Commenta

Operazioni in corso..
                      X