X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il caciocavallo impiccato

Delle sue origini non ne so molto, o almeno, so quello che si trova in rete.
    L'usanza di appendere un caciocavallo sulle braci e di raschiarlo, poi ,tipo una raclette,dovrebbe essere nata nell'avellinese e ha come protagonista il caciocavallo podolico.
    Noi abbiamo usato un provolone stagionato,praticamente la stessa pasta del provolone del monaco formata a caciocavallo.

Detto fatto è stata approntata la forca con tanto di carrucola.
    imp3.JPG
    imp4.JPG

P1030046.JPG

imp.JPG

imp2.JPG

continua
    Carmen

Per il resto pizze

P1030052.JPG

e un babà preparato da un ragazzo con le mani d'oro.

P1030060.JPG

Carmen

Commenta

Dire slurp è poco!
      ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

Commenta

Fantasticoooooo
        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Che meraviglia tutto! Pancia mia fatti capanna!
          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
          radiocucina.blogspot.com

Commenta

mamma mia che meraviglia!!!
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

oh maremma zucchina!
              Non conoscevo questa usanza ed è la prima volta che ne sento parlare. Stupenda. Detto tra noi il formaggio da raclette non è che sia straordinario, se questo è lo stesso impasto del provolone del Monaco c'è da fare faville. Credo sia uno dei formaggi che ho preferito in assoluto..

Commenta

Molto interessante e sicuramente strabuono! Che buffo che vengaspesso associato ai monaci il nome del formaggio...anche per la Girolle occorre il Tete de Moin...Capa sai spiegare?

Commenta

Per la Tête de Moin io sapevo che il nome era in qualche modo legato al fatto che il conto dei formaggi presenti in abbazia veniva suddiviso procapite e quindi par "tête de moin". Da qui il nome.
                  per il Provolone del monaco invece sapevo che il nome er ani qualche modo legato al grande mantello indossato da chi trasportava i formaggi e che in questo modo ricordava i monaci.

Ora però devo verificare perché non vorrei aver detto stupidate più del solito..

Commenta

Grazie!

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      oh maremma zucchina!
                      Non conoscevo questa usanza ed è la prima volta che ne sento parlare. Stupenda. Detto tra noi il formaggio da raclette non è che sia straordinario, se questo è lo stesso impasto del provolone del Monaco c'è da fare faville. Credo sia uno dei formaggi che ho preferito in assoluto..
                      Anche per me è stata la prima volta, invece i miei nipoti lo conoscevano già , infatti è da uno di loro che è partita l'iniziativa.
                      Confermo che il nome del provolone del monaco deriva dal mantello in tela di sacco con cui si coprivano i casari durante il trasporto del formaggio che avveniva via mare.
                      Carmen

Commenta

Che meraviglia!
                        Avessi una griglia....avessi un provolone....

Commenta

Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

Anche per me è stata la prima volta, invece i miei nipoti lo conoscevano già , infatti è da uno di loro che è partita l'iniziativa.
                          Geniali però sti nipoti!!!

Commenta

ohhh rimango senza parole e con l'acquolina in bocca
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

bene gli elogi al formaggio............ma quel babà è sontuoso!!!
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Operazioni in corso..
                              X