X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pastorizzazione sicura della salsa di pomodoro

    Quest'anno, essendo in altre faccende affacendata, non ho potuto cimentarmi nella preparazione di grossi quantitativi di salsa di pomodoro. Ho fatto in pò di vasetti e poche bottiglie un pò alla volta. Ho invasato ed imbottigliato la salsa bollente dopo aver sterilizzato vasi e bottiglie vuoti. Poi ho capovolto e messo a raffreddare al caldo. Sarà sufficiente o meglio ribollire in pentolone per 30 minuti.
    Grazie a chi mi risponderà visto che potrei ancora ribollire ..... spero basti.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

  • #2
    Penso che potrebbe bastare
    Le procedure per conservare la salsa che io conosco sono questa detta anche mettere a dormire le bottiglie ossia lasciare vasetti e bottiglie coperte al caldo a riposare e quella della bollitura;in molti usano la prima è si trovano bene

    Commenta


    • #3
      Io sterilizzarei dopo invasato come si fa di solito
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Aspettiamo cosa dice Rossanina, ma a me la salsa dormiente fa una paura! Bollo i bottiglini anche più di mezz'ora

        Commenta


        • #5
          La cosa che non serve praticamente a nulla è la sterlizzazione dei vasi e dei coperchi prima di invasare: o si lavora poi in ambiente sterile (tipo una sala operatoria), oppure nel momento stesso in cui si lasciano ad asciugare o si asciugano con un canovaccio, o semplicemnte si toccano con le mano e la sterilizzazione è vanificata.
          Invasando a caldo, praticamente la sterilizzazione avviene in quel stesso momento.

          In ogni caso la salsa è acida e magari anche leggermente zuccherata e questo fa si che si conservi bene dopo la sterillzazione mediante bollitura dei vasi chiusi.
          In questo modo ha un alta % di sicurezza.
          Lo posso confermare di persona in circa 30 anni di uso di questa metodologia. Mai buttato un solo vasetto.
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Anch'io usato in altri tempi bollitura in acqua per grossi quantitativi. In anni passati mi è capitato di invasare salsa bollente quando si trattava di pochi vasetti e mi è sempre andata bene. Ora però il quantitativo fra bottiglie e vasetti si aggira sui 25/30 kg di passata. Hanno fatto tutti il vuoto. La mia domanda era se posso bollire ORA a distanza di giorni anche perchè le dette conserve sono state fatte in gg diversi. Io ho uno sterilizzatore elettrico comprato alla LIDL anni fa in cui l'acqua raggiunge i 100° dopo circa 1 ora dall'accensione.
            "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
            Karol Wojtyla
            www.giuliocodega.it

            Commenta


            • #7
              Perdonami la schietteza, ma la domanda andava fatta prima...non so dire se ora sia utile la sterilizzazione, ho molti dubbi ma io sono una fifona, anche perchè talvolta mangiano la mia salsa i bambini. Inizia a consumarla e comunque sentiamo chi è più esperto

              Commenta


              • #8
                Sono d'accordo con Stefania...
                Se hai invasato bollente e capovolto sottosopra e si è creato il sottovuoto non dovrebbero esserci problemi, ma il condizionale è d'obbligo! Non essendoci conservanti di alcun tipo, a parte la normale acudità del pomodoro, non me la sento di dirti che è tutto ok!
                Ora l'unica cosache potresti fare è aprire tutti i vasetti, rimetterli in pentola, far bollure il tutto per almeno una decina di minuti, invasare e procederecon la sterilizzazione de vasi chiusi per circa 30 minuti
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Maria Cristina, qui e' prassi care le passate "sotto le coperte". Le bottiglie o i vasi appena riempiti con il ppmodoro ristretto e bollente si mettono nelle cassette di legno avvolti in coperte di lana. Dopo minimo una giornata si scoprono (sono ancora caldi) e si ripongono in dispensa
                  o sazio nu ccrer o riun

                  Commenta


                  • #10
                    sempre invasato bollente sia bottiglie sia vasi, chiusi subito dopo e lasciati freddare. mai successo niente, oltre all'acido all'alta temperatura anche il sale ha un suo perchè.
                    http://afabica.blogspot.com/

                    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X