X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Creme per pappe bambini.. secondo voi si possono usare per cucinare?

Domanda già tutta nel titolo.. mi ritrovo in dispensa due confezioni aperte di farine/creme di quelle per le pappe dei neonati, una di riso e una di mais, tapioca e riso. Le avevo prese tempo fa per fare esperimenti, in seguito mi è capitato di usarle talvolta come addensanti per salse o intingoli, ma non è che se ne impieghi tanto e vorrei tentare di smaltirle, per evitare di offrire delle tentazioni alle farfalline delle dispense.
    Vi risulta che si possano impiegare in qualche altro modo interessante? Avete mai provato? Io avevo meditato di tentare qualcosa tipo gnocchi alla romana, ma in realtà mi piacerebbe usarle proprio come farine vere e proprie, magari per farci degli spatzle, degli gnocchi, o cose così..
    Voi che dite?
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

se non sbaglio Montersino usa quella di riso..... non mi chiedere per cosa

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      se non sbaglio Montersino usa quella di riso..... non mi chiedere per cosa
      Acc.. dovrò chiederlo a Montersino, allora!!
      Diletta

Commenta

Guarda, a pensare a quella roba e agli omogeneizzati, mi si chiude lo stomaco .... Dovevo fare un grande sforzo quando davo da mangiare alle mie figlie
        (Ps: sei bella nella foto sul giornale , potresti metterla anche qua, sai ?)
        ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Graziella, gli omogeneizzati sono stati il primo pasto che mi hanno dato dopo il trapianto. Avrebbero dovuto esserlo quello di carne è stato aperto, annusato e rimandato indietro paro paro... quello di frutta non era malvagissimo (era alla pera) ma comunque... niente da fare.
          In quel momento mi venne in mente Lallina che li adora... glieli avrei regalati tanto volentieri.. a me ricordano l'odore del cibo dei gatti...

Commenta

No, vabbè.. gli omogeneizzati non li darei nemmeno al gatto davvero! Io intendo quelle farine per le pappe, non si tratta che di farina di riso, di mais e di tapioca precotte per fare le creme istantanee.. il sapore è.. di farina. Per questo mi piacerebbe poterle riutilizzare, ma - essendo apputno precotte - non so che impieghi alternativi possano avere. Vuol dire che farò un po' di cauti esperimenti.

Graziella sei super gentile! Ma sai che invece io in quella foto non mi ci vedo tanto.. per scherzare dico sempre che sembro Gerry Scotti! In realtà lo so che non è così male, ma è un po' che vorrei farla cambiare.. è che quando sono in divisa non sono mai presentabilissima!
            Diletta

Commenta

Che foto? Caccia la foto, che le orecchiette del tuo avatar mi fanno sempre pensare alle bolle del morbillo...
              Secondo me le puoi tranquillamente usare per farci i dolci gluten free.
              Avevo chiesto un paio di giorni fa (sabato?) come gluten-free-ire il cake alla banana, e la Ross mi aveva per l'appunto suggerito un miscuglio di farina di riso e amido di tapioca (sostituito con maizena a causa di dispobilità della mia dispensa e la pioggia a secchiate che veniva giù da queste parti).
              Ho appena tagliato il dolce e devo dire di essere piacevolmente soddisfatta del risultato.
              Stasera metto foto e aggornamenti nel topo di cui sopra.
              Il fatto che sia precotta non dovrebbe pregiudicare secondo me il risultato finale ma al contrario migliorarlo.
              Quella di riso in purezza potresti usarla per aggiungerla alle frolle per farle più sbriciolose (almeno, così farò io con la farina di riso avanzata).
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

Commenta

Se nascono per le creme istantanee forse l'ideale sarebbe usarle per delle creme.
                "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

Dai, allora proverò con creme e dolci, anche se in realtà mi piacerebbe di più trovargli impieghi salati, dato che non sono una gran consumatrice di dolce.. Ma al massimo, se vedo che vanno bene più che altro per quelli, ne farò da portare ai nonni, che invece sono golosissimi!

Marina, ma come il morbillo!?! I mie bellissimi ravioli, buahahahaha!!
                  Dai, però prometto che a breve cerco di trovare una foto che mi piaccia e metterla come avatar!
                  Diletta

Commenta

Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                    Marina, ma come il morbillo!?! I mie bellissimi ravioli, buahahahaha!!!
                    Quali ravioli? Sono orecchiette.... mi rifiuto di mettermi gli occhiali...
                    Cià, vedi che succede a mettere gli avatarri poco chiari?

Stavo pensando anche che la farina di riso o quell'altra mix la potresti usare per addensare una qualche vellutata di verdura.
                    E comunque far felici i nonni è sempre una gran bella cosa

If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                    radiocucina.blogspot.com

Commenta

Il vantaggio in creme e simili sarebbe di risparmiare sul tempo di cottura, non vedrei altri benefici in ricette diverse. Magari x degli gnocchi, sarebbero davvero cotti saliti a galla. Marina, sì, sono ravioli.
                      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                        Quella di riso in purezza potresti usarla per aggiungerla alle frolle per farle più sbriciolose (almeno, così farò io con la farina di riso avanzata).
                        se fai frolla con riso e cacao viene buonissima....

Commenta

Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                          Se nascono per le creme istantanee forse l'ideale sarebbe usarle per delle creme.
                          ecco... condivido...

Commenta

secondo me potresti infilarne qualche cucchiaio nei passati di verdura e nei minestroni… nel ripieno di qualche torta salata….. qualche cucchiaiata in qua e in là e piano piano ti va via tutta

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Graziella, gli omogeneizzati sono stati il primo pasto che mi hanno dato dopo il trapianto. Avrebbero dovuto esserlo quello di carne è stato aperto, annusato e rimandato indietro paro paro... quello di frutta non era malvagissimo (era alla pera) ma comunque... niente da fare.
                              In quel momento mi venne in mente Lallina che li adora... glieli avrei regalati tanto volentieri.. a me ricordano l'odore del cibo dei gatti...
                              ross, quelli di frutta sono buoni, è come bere un succo di frutta più denso ma "raffinato"

Commenta

Operazioni in corso..
                              X