E' una vita che giro intorno all'idea di utilizzare il bimby per la pastorizzazione di uova, tuorli o albumi. Normalmente uso la pate a bombe visto che non amo usare le uova crude, considerando poi il fatto di avere un pubblico esercizio lo considero un atto dovuto. Ho letto da più parti i dubbi in relazione alla sicurezza dello sciroppo a 121° soprattutto per il fatto della non certezza che tutta la massa arrivi alla temperatura degli 82° previsti per debellare la salmonella; avevo visto il post di essemmepiu in cui consigliava di mettere pari peso di zucchero e tuorlo nel bimby ma era troppo vincolante e, volendo da una vita fare una mousse al cioccolato uguale a quella con le uova crude ho trovato una ricetta di Leonardo di Carlo che era perfetta per le mie esigenze
Ho messo nel bimby 60 gr di acqua, 9o gr di zucchero semolato, 120 gr. di tuorli e 50 gr di uova intere. Ho portato a 80° per qualche minuto a vel 3/4 per tre o quattro minuti poi ho aumentato a 90° giusto il tempo per far raggiungere la temperatura e poi riabbassato subito a 80. Cotto in tutto circa 5 minuti, versato nella planetaria e montato fino al raffreddamento. é venuta una montata bellissima, gonfia e stabile. L'ho aggiunta a 300 gr di cioccolato al 70% fatto sciogliere in precedenza ed ho poi incorporato 400 gr di panna semimontata. E' venuta una mousse perfetta e ottima
Niente foto
Ho messo nel bimby 60 gr di acqua, 9o gr di zucchero semolato, 120 gr. di tuorli e 50 gr di uova intere. Ho portato a 80° per qualche minuto a vel 3/4 per tre o quattro minuti poi ho aumentato a 90° giusto il tempo per far raggiungere la temperatura e poi riabbassato subito a 80. Cotto in tutto circa 5 minuti, versato nella planetaria e montato fino al raffreddamento. é venuta una montata bellissima, gonfia e stabile. L'ho aggiunta a 300 gr di cioccolato al 70% fatto sciogliere in precedenza ed ho poi incorporato 400 gr di panna semimontata. E' venuta una mousse perfetta e ottima
Niente foto

Commenta