X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pastorizzazione e pate a bombe nel bimby

E' una vita che giro intorno all'idea di utilizzare il bimby per la pastorizzazione di uova, tuorli o albumi. Normalmente uso la pate a bombe visto che non amo usare le uova crude, considerando poi il fatto di avere un pubblico esercizio lo considero un atto dovuto. Ho letto da più parti i dubbi in relazione alla sicurezza dello sciroppo a 121° soprattutto per il fatto della non certezza che tutta la massa arrivi alla temperatura degli 82° previsti per debellare la salmonella; avevo visto il post di essemmepiu in cui consigliava di mettere pari peso di zucchero e tuorlo nel bimby ma era troppo vincolante e, volendo da una vita fare una mousse al cioccolato uguale a quella con le uova crude ho trovato una ricetta di Leonardo di Carlo che era perfetta per le mie esigenze
    Ho messo nel bimby 60 gr di acqua, 9o gr di zucchero semolato, 120 gr. di tuorli e 50 gr di uova intere. Ho portato a 80° per qualche minuto a vel 3/4 per tre o quattro minuti poi ho aumentato a 90° giusto il tempo per far raggiungere la temperatura e poi riabbassato subito a 80. Cotto in tutto circa 5 minuti, versato nella planetaria e montato fino al raffreddamento. é venuta una montata bellissima, gonfia e stabile. L'ho aggiunta a 300 gr di cioccolato al 70% fatto sciogliere in precedenza ed ho poi incorporato 400 gr di panna semimontata. E' venuta una mousse perfetta e ottima
    Niente foto

Molto interessante ,credo proprio che seguiro' presto le tue istruzioni .Grazie
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

Commenta

Con un po' di pazienza ci si potrebbe provare anche senza bimby.
      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

certo, a bagnomaria Posto qua la ricetta di Di Carlo [IMG]file:///page1image696[/IMG]
        PATE A BOME A SCIROPPO

q.tà

%

peso

Procedimento:
        Cuocere a 82/84°C a bagnomaria il composto di tuorli, uova, zucchero e acqua.
        Montare a velocità media, realizzare immediatamente il composto.

acqua

120 g

18,75

281 g

zucchero semolato

180 g

28,13

422 g

tuorli

240 g

37,5

563 g

uova intere

100 g

15,63

234 g

totale

640 g

100

1500 g

MOUSSE AL CIOCCOLATO 70%

q.tà

%

peso

Procedimento:
        sciogliere il cioccolato a 50/55°C circa, incorporare una piccola quantità di panna semimontata, creare un'emulisone liscia, la temperatura, 50/55°C, unire la “pâte à bombe” e la rimanente panna semimontata.

PATE A BOME A SCIROPPO

640 g

31,37

471 g

copertura Guanaja 70%

600 g

29,41

441 g

0

0g

panna semimontata

800 g

39,22

588 g

0

0g

0

0g

totale

2040 g

100

1500 g

Commenta

In Martesana sempre fatta così la pasta bomba, molto spesso si faceva con la crema inglese. Cottura su piastra ad induzione e poi si buttava tutto in planetaria a montare. Le dosi erano sui 10 litri a botta. Io di solito a casa la faccio a micronde, molto più veloce, e poi monto con le fruste.
          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Grazie! Sì, giusto, anch'io da crema inglese, anni fa.
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

anch'io la faccio così ultimamente. Metto tuorli o albumi con lo zucchero sul fuoco. Giro con la frusta e una volta raggiunta la temperatura metto in planetaria e monto fino a raffreddamento.
              PAOLA
              Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
              http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Ricapitolandoer un tiramisù sicuro,io che non ho il Bimby,preparo una crema inglese (mai fatta al microonde)as usual e poi passo in planetaria...Giusto?
                La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

Commenta

secondo me, invece, con la crema inglese cambia il sapore. Così i rapporti rimangono inalterati

Commenta

Ecco... io nel tiramisù uso la crema di mia zia, ovvero tuorli, con un paio di cucchiai di panna e poco zucchero portati alla temperatura della crema inglese.
                    In realtà i due cucchiai di panna non inficiano il gusto (c'è chi mette panna montata nel tiramisù per alleggerirlo), mettendone di più credo che abbia ragione manoela. L'aggiunta di panna permette di rallentare la possibile coagulazione del tuorlo.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Ecco... io nel tiramisù uso la crema di mia zia, ovvero tuorli, con un paio di cucchiai di panna e poco zucchero portati alla temperatura della crema inglese.
                      In realtà i due cucchiai di panna non inficiano il gusto (c'è chi mette panna montata nel tiramisù per alleggerirlo), mettendone di più credo che abbia ragione manoela. L'aggiunta di panna permette di rallentare la possibile coagulazione del tuorlo.
                      praticamente io ho fatto uguale ma senza panna, solo con l'acqua, e non pensavo si riuscisse senza avere l'effetto "frittata"

Commenta

Ma la pate a bombe è tutta un'altra cosa rispetto alla crema inglese!
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Pubblicato originariamente da manoela Visualizza il messaggio
                          E' una vita che giro intorno all'idea di utilizzare il bimby per la pastorizzazione di uova, tuorli o albumi. Normalmente uso la pate a bombe visto che non amo usare le uova crude, considerando poi il fatto di avere un pubblico esercizio lo considero un atto dovuto. Ho letto da più parti i dubbi in relazione alla sicurezza dello sciroppo a 121° soprattutto per il fatto della non certezza che tutta la massa arrivi alla temperatura degli 82° previsti per debellare la salmonella; avevo visto il post di essemmepiu in cui consigliava di mettere pari peso di zucchero e tuorlo nel bimby ma era troppo vincolante e, volendo da una vita fare una mousse al cioccolato uguale a quella con le uova crude ho trovato una ricetta di Leonardo di Carlo che era perfetta per le mie esigenze
                          Ho messo nel bimby 60 gr di acqua, 9o gr di zucchero semolato, 120 gr. di tuorli e 50 gr di uova intere. Ho portato a 80° per qualche minuto a vel 3/4 per tre o quattro minuti poi ho aumentato a 90° giusto il tempo per far raggiungere la temperatura e poi riabbassato subito a 80. Cotto in tutto circa 5 minuti, versato nella planetaria e montato fino al raffreddamento. é venuta una montata bellissima, gonfia e stabile. L'ho aggiunta a 300 gr di cioccolato al 70% fatto sciogliere in precedenza ed ho poi incorporato 400 gr di panna semimontata. E' venuta una mousse perfetta e ottima
                          Niente foto
                          La pate a bombe fatta con le dosi previste garantisce la "pastorizzazione". Per questo è stata creata. Spesso invece vedo usare delle "simil" parte a bombe con meno zucchero e allora è ovvio che non si può avere la garanzia.
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ho delle difficoltà a capire l'uso dell'acqua se non su vuole fare lo zucchero cotto a 121°...
                            A 85* rimane acqua nel composto (non riesce a d evaporare...)
                            La mousse rimane stabile nei giorni?
                            Secondo me la presenza dell'acqua potrebbe pregiudicare un po' la corservabilità...
                            Boh? Non discuto le ricette di Di Cralo che sicura ne sa più di me, ma mi lascia perplessa la quantità di acqua...
                            Grazy

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

La pate a bombe fatta con le dosi previste garantisce la "pastorizzazione". Per questo è stata creata. Spesso invece vedo usare delle "simil" parte a bombe con meno zucchero e allora è ovvio che non si può avere la garanzia.
                              i dubbi sono relativi alla temperatura uniforme in tutto l'impasto, ed il fatto che lo sciroppo possa "perdersi" sulla ciotola non permettendo quindi all'impasto di arrivare alla temperatura voluta. Comunque, con il bimby si evitano termometri vari senza stare attenti alla temperatura
                              Non ti saprei dire se rimane stabile, faccio i monodose ed è finita oggi
                              Come va con il tuo bimby?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X