X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglior modo per riempire cornetti/croissant

    Buongiorno a tutti, mi sono appena registrata al forum, e quindi chiedo venia se l'argomento è già stato trattato

    in cucina non sono molto brava ma, da un po' di tempo, sono entrata in fissa con la pizza e focaccia e simili e soprattutto con i cornetti! Ho ancora tante cose da migliorare, sopratutto perché la sfogliatura non mi viene quasi mai come dico io e sopratutto non ho risultati costanti.
    Partendo dalla ricetta del blog anicecannella l'ho solo un po' adattata ai miei gusti.


    Ma vengo al dunque:
    Premetto che io di solito li cuocio vuoti, e li mangio vuoti ma quando li porto da amici / parenti si sa...se il cornetto non è pieno sembra si porti una cosa fatta a metà. Quindi lo scorso week end ne ho fatti un po' e ho pensato di riempirli, un po' con della confettura e un po' con una simil nutella che avevo provato a fare.
    Ho preso qualche busta usa e getta per sac a poche e qualche beccuccio d'accaio. Ho preso quelli di misura grande e, pensando di faticare a bucare la sfoglia, ho usato quelli con la punta a stella, pensando che i dentini avrebbero aiutato a bucare.

    Al primo tentativo, pena la mia incapacità, devo aver tagliato troppo la sacca, messo la crema di nocciole ancora un po' freddina e a spingere assieme alla crema è uscito fuori pure il beccuccio.
    Ho riprovato poi con la confettura e li è andata meglio, ma il ripieno non sono riuscita a farlo arrivare proprio nel centro del cornetto. Mi sono chiesta se la sac a poche fosse davvero la cosa migliore per riempirli? eppure in pasticceria lo vedo fare...o magari è più pratica la siringa? le ho viste su amazon ma non vorrei acquistare un giocattolo scadente che poi non funziona magari.
    Oppure mi serve il beccuccio lungo?

    voi cosa usate?

    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.

  • #2
    Sempre usato sacchetto normalissimo e beccuccio acciaio rotondo liscio piccolo. Per quelli con pezzi di frutta (esempio crema pasticcera e lamponi o ricotta e fragole taglio inclinato con coltello a seghetto.
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #3
      Se fai fatica a bucare la pasta con la bocchetta perché la brioche è ancora calda puoi ovviare bucandola con la punta di un coltellino (infili e ruoti) e poi inserisci la bocchetta ma perdi tempo, la brioche si farcisce fredda/tiepida...
      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

      Commenta


      • #4
        no no in realtà l'ho fatta un po' intiepidire la pasta, ma da furba non ho fatto intiepidire la simil-nutella. In realtà non ho avuto difficoltà a bucare il cornetto, era solo una mia idea ma in realtà sbagliavo. Ti mostro le bocchette che ho così mi dici se a tuo avviso sono troppo grosse. Dovendo riprenderle non so se a questo punto mi conviene prendere quella a "imbuto" col beccuccio lungo o semplicemente una misura più piccola e "scalzare" un po di più nell'infilare. IMG_1453.jpeg

        Commenta


        • #5
          anche io ho sempre avuto problemi, alla fine ho smesso di farli. con la siringa finivo per avere dei rinculi di crema dall'impugnatura. c'è anche da dire che erano siringhe per dolci da 4 soldi.
          Brancolo nel burro.

          file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


          Commenta


          • #6
            esatto, prima di prendere i beccucci stavo guardando le siringhe su amazon, ma avevo paura di prendere una cosa poco professionale che alla fine con una crema più dura non funzionasse. Magari questi? Schermata 2015-09-22 alle 14.31.34.png

            Commenta


            • #7
              La siringa secondo me è più adatta per i bignè. Scomodissima per i croissant e scomoda in generale perché, dovendo spingere per bucare la pasta ed essendo molto lunga, spesso rientra nel sacchetto. Mia esperienza personale magari sono incapace io. Molto piu comoda la vecchia siringa a stantuffo allora ma se non è grande devi riempirla diverse volte. In definitiva sac à poche e bocchetta classica rotonda liscia, diametro 4-5 mm.
              http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

              http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X