X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta slava

Domani sono a pranzo da amici a Cremona e volevo portare un dolce, ma Luisa è una bravissima pasticcera nonchè un occhio silenzioso di Coqui.
    Non avendo idea di cosa fare , ho aperto il file dei dolci ed ho ritrovato la ricetta della torta slava.
    Anni fa era stato uno dei tormentoni e sono stata tentata di farla anch'io per il mega raduno dei colleghi di mio marito per gli asparagi.
    Nonostante le mie scarse capacità di pasticcera, mi è venuta benissimo e mi è stata richiesta negli anni seguenti.
    L'ultima volta che l'ho fatta era estate ed io lavoravo ancora.
    Mio marito stava provando i suoi attrezzi vicino ad Alessandria ed un pomeriggio mi ha telefonato dicendomi che il giorno seguente avevano organizzato un barbecue e lui doveva portare il dolce , non un dolce qualsiasi, ma Mauro voleva quel dolce.
    Non aveva capito che dolce volesse, quindi me lo passava per mettermi d'accordo sul da farsi.
    - Ciao, tuo marito non capisce ,ma io vorrei quel dolce speciale...
    - Ho capito, voi volete la torta slava. Tornando a casa passo alla Coop e provvedo..
    - Io non voglio quella della Coop, ma quella che fai tu....
    - Sono appena tornata dalle ferie ed il mio frigo è desolatamente vuoto, se non compro mele e burro sarà dura farvi la torta...Piuttosto è una torta alquanto fragile e non so come vi arriva..., ve la lascio nella teglia sperando che non si distrugga...
    La sera dopo la teglia è tornata lucida e mio marito ha detto che si sono litigati anche le briciole.
    Da allora non l'ho più fatta perchè mi sono rotta il menisco e per qualche anno non ho fatto il solito raduno e quando ho ricominciato ho fatto al posto delle torte un assortimento di biscotti di cui un tipo cioccolatoso.
    Ieri sera ho parlato con Luisa ed ha detto che non la conosce quindi posso procedere.
    A volte i tormentoni ritornano !!!
    Chi si mette a rifarla insieme a me??
    Io ho sempre usato la marmellata di zucche da mostarda home made : non è eccessivamente dolce e mitiga il gusto della meringa.

Ciao anche io la faccio spesso perche' viene sempre bene, con la marmellata di prugne e' molto buona poiche' non dolcissima. Marmellata di arance altro successo secondo me.

ciao

Commenta

La torta slava.. che ricordo! Me ne arrivarono dei trancetti per posta per Natale. Un regalo di Natale stupendo!!!

Commenta

Vero, non lo più fatta.
        saludi e trigu

Commenta

Dove trovo la ricetta?

Commenta

In archivio

Commenta

Pubblicato originariamente da lucianad Visualizza il messaggio
              Dove trovo la ricetta?
              Fra le ricette dei dolci, però la ricetta vecchia che avevo io comprendeva anche la mela a fettine sottili da mettere sopra la marmellata prima di coprirla con la meringa.

Commenta

anche io la faccio spesso, viene sempre bene, si fa in un amen ed è sempre gradita.
                Ma tu ci metti le mele allora? IO non le ho mai messe, variante da provare.
                Con la marmellata di prugne è la migliore secondo me.
                ps: Di tormentoni io non ne ho fatti tantissimi, quindi ogni tanto provo qualche ricetta :-)
                Federica
                "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

La faccio volentieri anch'io, senza mele, e con marmellata d'arance. Veloce e sempre di successo.
                  Da provare con le mele. Mi fido dei consigli Coquinari. Grazie!
                  Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

non l'ho mai fatta, leggo ora la ricetta ma non mi è chiaro questo passaggio "coprire con la marmellata e con gli albumi montati e mescolati allo zucchero".

-copro con marmellata e successivamente stendo la meringa sulla marmellata?
                    -mescolo la marmellata e la meringa?
                    grazie
                    http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Copri con la marmellata, e sopra stendi gli albumi montati con lo zucchero, anche a spatolate. Falla! E' buonissima!
                      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                        anche io la faccio spesso, viene sempre bene, si fa in un amen ed è sempre gradita.
                        Ma tu ci metti le mele allora? IO non le ho mai messe, variante da provare.
                        Con la marmellata di prugne è la migliore secondo me.
                        ps: Di tormentoni io non ne ho fatti tantissimi, quindi ogni tanto provo qualche ricetta :-)
                        Nella versione vecchia c'erano le mele affettate sottili messe sopra la marmellata prima della'meringa.
                        Quella di oggi era con la marmellata di prugne ed è stata molto apprezzata.
                        Luisa ha detto che diventerà una delle sue torte preferite, anche perchè a casa sua sono golosi di meringhe.
                        P.s. lo sai che quest'estate sono stata un mese molto vicina a te?
                        Sono tornata a casa pochi giorni prima della festa di Santa Rosa: mi sarebbe molto piaciuto assistervi.

Commenta

Grazie domani se ho tempo la provo

Commenta

Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
                            P.s. lo sai che quest'estate sono stata un mese molto vicina a te?
                            Sono tornata a casa pochi giorni prima della festa di Santa Rosa: mi sarebbe molto piaciuto assistervi.
                            non ci credo... mi avrebbe fatto davvero piacere conoscerti...
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

non ci credo... mi avrebbe fatto davvero piacere conoscerti...
                              Mio marito è stato a Civitavecchia per lavoro dalla fine di luglio alla fine di agosto ed io sono stata con lui in un agriturismo vicino a Tarquinia tutto il mese di agosto.
                              Ho corso il rischio di dover ci tornare tutta la settimana prossima, ma il pericolo non è del tutto scongiurato!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X