X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help! Temperatura di servizio semifreddo e uso del Fresco

Se ricordo bene, la Ross disse che la temperatura di servizio del gelato è -14° e che lei l'otteneva mettendo il gelato nel Fresco. Ora vi chiedo, posso usare la stessa temperatura per semifreddi e parfait? Io di solito metto le monoporzioni in frigorifero prima di pranzo e queste raggiungono la giusta consistenza nel frattempo. Però domani non avrò abbastanza spazio in frigo e vorrei usare l'opzione Fresco senza cannare, visto che ho ospiti....

Calma...se è un semifreddo o parfait non deve andare in frigo perché...si scioglie la sua temperatura di servizio è -18 gradi, il tempo che lo tiri fuori dal freezer e lo mangi. Il gelato è spatolabile a -8 gradi...tu cosa devi fare?
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Esatto i semifreddi vanno consumati a temperatura negativa come i gelati.
      per questo motivo per i semifreddi si usa la meringa italiana che ho il potere di "antigelante" oltre che l'importante potere di dolcificare
      Mousse e bavaresi a temperatura positiva (ma si possono precedentemente congelare avendo l'accortezza di toglierli dal congelatore pondendoli in frigo per la,mneo 6/8 ore
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ok, allora se la temperatura di servizio è -18, posso impostare quella e mettere in Fresco in attesa di consumarli. Il mio problema riguarda soprattutto la tempistica, se so che in Fresco rimangono alla giusta consistenza per 15, 20 o anche 45 minuti, sono a posto. Magari stasera mi sacrifico e faccio una prova
        Forse non mi sono spiegata bene, le monoporzioni sono già fatte da tempo e messe in congelatore....E' ovvio che vadano consumati a temperatura negativa, l'avevo dato per scontato.

Commenta

Ma -18 di solito è la temperatura del freezer: a cosa servirebbe il passaggio in Fresco?
          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
            Ok, allora se la temperatura di servizio è -18, posso impostare quella e mettere in Fresco in attesa di consumarli. Il mio problema riguarda soprattutto la tempistica, se so che in Fresco rimangono alla giusta consistenza per 15, 20 o anche 45 minuti, sono a posto. Magari stasera mi sacrifico e faccio una prova
            Forse non mi sono spiegata bene, le monoporzioni sono già fatte da tempo e messe in congelatore....E' ovvio che vadano consumati a temperatura negativa, l'avevo dato per scontato.
            Anch'io allora,a non ho capito cosa vuoi sapere...
            Se sono già in congelatore le tiri fuori al momento di servirle. Perché passare prima in Fresco?
            Sempre che si tratti di veri semifreddi...
            Che ricetta hai usato?
            Non hanno gelatina vero?
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Allora, mi spiego meglio: a me non piace la consistenza del semifreddo (pate à bombe più panna montata, no meringa italiana) appena uscito dal freezer, lo preferisco appena un po' più morbido e per ottenere la giusta consistenza di solito lo passo in frigorifero un po' prima di consumarlo, ma per fare ciò devo comunque interrompere il pasto o la sua preparazione. Devo sformare le monoporzioni, impiattarle e trovare sistemazione in frigo. Inoltre ho il freezer da stoccaggio al piano di sotto e devo sempre fare una rampa di scale. Quando ci sono ospiti preferisco preparare quanto più possibile in anticipo, ma non vorrei correre il rischio di farlo ammorbidire troppo. Per questo avevo pensato di utilizzare il Fresco come "parcheggio".
              Ho fatto una prova: sformata la monoporzione e messa in Fresco impostato a -16° per mezz'ora. A mio gusto perfetto.

Commenta

Boh non capisco...il.semifreddo se è ben bilanciato lo mangi appena estratto dal congelatore semplicemente perche si scioglie subito e comunque non diventa mai duro appunto perche ricco di zuccheri...comunque se hai trovato il tuo optimum meglio così. Adesso son curiosa di sapere che semifreddo era però
                http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

È logico che se non usi la meringa italiana il semifreddo non sarà consumabile appena uscito dal congelatore: non avendo il suo "antigelante" indurirà troppo e per consumarlo bisogna toglierlo dal congelatore per tempo come hai fatto tu.
                  A rigor di precisione non potremmo nemmeno chiamarlo semifreddo.
                  Grazy

Commenta

Operazioni in corso..
                  X