X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Frigo vicino al forno: vorrei la vostra opinione

In fase di progetto di una nuova cucina, i vari progettisti mi mettono colonna frigo (incassato) e colonna forno una a fianco dell'altra. Per motivi di estetica, questa è la soluzione più razionale. Alla mia domanda 'ma non è un controindicato mettere calore e freddo attaccati?" mi rispondono all'unisono che, con i nuovi forni che evacuano solo frontalmente, non c'è passaggio di calore tra le colonne.
    Avete qualche opinione in merito?
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Posso dirti che anche nella mia cucina il frigo e il forno sono attaccati...penso che non ci siano problemi, anche a me era stato detto che sono ben isolati.
    E' cosi' da 15 anni ...
    Maria Grazia

Commenta

Insomma non hai notato un cattivo funzionamento del frigo o sportelli che si sono deformati con il tempo? È un frigo ad incasso?

Commenta

Da cuoca e ex arredatrice posso dirti che le colonne frigo e forno affiancate sono la norma da anni.. gli elettrodomestici da incasso sono fatti apposta per non dare alcun problema. Piuttosto, g
        ià che ci sono, ti butto lì un altro piccolo spunto di riflessione: forno te l'hanno messo all'altezza solita (con l'anta o i cassetti/cestoni sotto)? Io spesso consigliavo la soluzione con un solo cestone sotto, cioè leggermente ribassato.. molto più pratico come altezza, anche se dipende dai gusti.
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

Commenta

Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
          Insomma non hai notato un cattivo funzionamento del frigo o sportelli che si sono deformati con il tempo? È un frigo ad incasso?
          Tere, l'unca cosa che voglio suggerirti, è quella di attaccarli a due prese separate. Non la stessa con una doppia spina. Per il resto non c'è nessun problema...
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Si, il frigo e' a incasso.. e no, non si sono deformati...Frigo e forno funzionano bene.Il mio forno ha due cassetti sotto e uno spazio per il tagliere, cosi risulta anche abbastanza alto, come ti ha suggerito Dilettaluna
            Maria Grazia

Commenta

Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
              : forno te l'hanno messo all'altezza solita (con l'anta o i cassetti/cestoni sotto)? Io spesso consigliavo la soluzione con un solo cestone sotto, cioè leggermente ribassato.. molto più pratico come altezza, anche se dipende dai gusti.
              Ce l'ho già cosi nell'attuale cucina, a circa 70 cm da terra, sopra a un blocco composto da un cassetto per le teglie e un altro cassettone per pentole varie. L'ho fatto rifare identico perché lo trovo pratico. E sopra al forno c'è il microonde ad altezza occhi.

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

Tere, l'unca cosa che voglio suggerirti, è quella di attaccarli a due prese separate. Non la stessa con una doppia spina..
              Si, si, prese separate previste.

Commenta

Ce l'ho già cosi nell'attuale cucina, a circa 70 cm da terra, sopra a un blocco composto da un cassetto per le teglie e un altro cassettone per pentole varie. L'ho fatto rifare identico perché lo trovo pratico. E sopra al forno c'è il microonde ad altezza occhi.
                Ottimo! Trovo che sia la posizione più ergonomica in assoluto per un forno casalingo!
                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                Diletta

Commenta

Io ho il forno accanto al frigo da venti anni e non ho mai avuto problemi.
                  Sotto il forno ho un armadietto normale dove tengo tutte le teglie e gli stampi da torta e trovo che sia molto intelligente averlo in alto: tengo una certa età e mi è comodo non dovermi sempre abbassare!!!!

Commenta

In fase di progetto di una nuova cucina, i vari progettisti mi mettono colonna frigo (incassato) e colonna forno una a fianco dell'altra. Per motivi di estetica, questa è la soluzione più razionale. Alla mia domanda 'ma non è un controindicato mettere calore e freddo attaccati?" mi rispondono all'unisono che, con i nuovi forni che evacuano solo frontalmente, non c'è passaggio di calore tra le colonne.
                    Avete qualche opinione in merito?
                    Che ti hanno detto una cretinata galattica. Non puoi dirigere la dispersione di calore solo davanti.
                    Pessima idea, davvero. Rischi di consumare molto di più con il frigo, che già consuma abbastanza di suo.
                    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

io ho avuto esperienza negativa di due frigo ad incasso, mai più, sono d'accordo con Nico, il calore prodotto dalle serpentine non viene adeguatamente smaltito con ripercussioni sul buon funzionamento. per quanto riguarda l'accostamento frigo forno sono anche io d'accordo sulla buona coibentazione se gli elettrodomestici sono in classe A, quindi non ci dovrebbero essere problemi di scambi di calore tra le pareti confinanti.
                      http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Operazioni in corso..
                      X