Quando ero giovane, una cinquantina di anni fa, quando non c'erano ancora i freezer domestici, a casa mia entravano parecchi fagiani che ci mandava dal suo guardiacaccia il farmacista del paese, scapolo, che aveva una riserva di caccia, in cambio della fornitura di uova fresche.
Certe volte ne arrivavano due o tre per volta e, siccome i cacciatori non hanno l' abitudine di chiedere la carta d'identità ai volatili prima di sparargli, mi sono capitati animali vecchi con le carni stoppose e dure che la pancetta non riusciva a migliorare.
Finché é venuta in mio soccorso la Mariuccia, che mi aveva visto nascere , con la sua ricetta del fagiano alla panna : da allora mai più fagiani immangiabili , qualunque età avessero.
Fagiano alla panna
Un fagiano maschio bello cicciotto
hg.1 di pancetta fior fiore Coop
mezzo litro di panna Coop
Il fegatino del fagiano piú tre fegatini di pollo
salvia, rosmarino ed alloro teneri
sale e pepe q.b.
Tagliare il fagiano a pezzi e cercare di togliere tutti i pallini , tanto uno resta sempre e finisce nel piatto del marito.
Pestare finemente la pancetta con gli odori e metterla in una padella antiaderente a sciogliersi, aggiungere il fagiano a pezzi meno il fegatino.
Rosolare bene il tutto ed alla fine aggiungere la panna.
Cuocere lentamente finché si sente la carne tenera salando solo dopo aver assaggiato perché la pancetta é saporita di suo e pepando.
A questo punto togliere dalla padella i pezzi di fagiano e metterci i fegatini pestati e farli cuocere brevemente.
Rimettere in padella la carne e dare una girata.
Anche il fagiano piú vecchio diventerà tenerissimo con questo sistema.
Certe volte ne arrivavano due o tre per volta e, siccome i cacciatori non hanno l' abitudine di chiedere la carta d'identità ai volatili prima di sparargli, mi sono capitati animali vecchi con le carni stoppose e dure che la pancetta non riusciva a migliorare.
Finché é venuta in mio soccorso la Mariuccia, che mi aveva visto nascere , con la sua ricetta del fagiano alla panna : da allora mai più fagiani immangiabili , qualunque età avessero.
Fagiano alla panna
Un fagiano maschio bello cicciotto
hg.1 di pancetta fior fiore Coop
mezzo litro di panna Coop
Il fegatino del fagiano piú tre fegatini di pollo
salvia, rosmarino ed alloro teneri
sale e pepe q.b.
Tagliare il fagiano a pezzi e cercare di togliere tutti i pallini , tanto uno resta sempre e finisce nel piatto del marito.
Pestare finemente la pancetta con gli odori e metterla in una padella antiaderente a sciogliersi, aggiungere il fagiano a pezzi meno il fegatino.
Rosolare bene il tutto ed alla fine aggiungere la panna.
Cuocere lentamente finché si sente la carne tenera salando solo dopo aver assaggiato perché la pancetta é saporita di suo e pepando.
A questo punto togliere dalla padella i pezzi di fagiano e metterci i fegatini pestati e farli cuocere brevemente.
Rimettere in padella la carne e dare una girata.
Anche il fagiano piú vecchio diventerà tenerissimo con questo sistema.

Commenta