X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fagiano alla panna

Quando ero giovane, una cinquantina di anni fa, quando non c'erano ancora i freezer domestici, a casa mia entravano parecchi fagiani che ci mandava dal suo guardiacaccia il farmacista del paese, scapolo, che aveva una riserva di caccia, in cambio della fornitura di uova fresche.
    Certe volte ne arrivavano due o tre per volta e, siccome i cacciatori non hanno l' abitudine di chiedere la carta d'identità ai volatili prima di sparargli, mi sono capitati animali vecchi con le carni stoppose e dure che la pancetta non riusciva a migliorare.
    Finché é venuta in mio soccorso la Mariuccia, che mi aveva visto nascere , con la sua ricetta del fagiano alla panna : da allora mai più fagiani immangiabili , qualunque età avessero.
    Fagiano alla panna
    Un fagiano maschio bello cicciotto
    hg.1 di pancetta fior fiore Coop
    mezzo litro di panna Coop
    Il fegatino del fagiano piú tre fegatini di pollo
    salvia, rosmarino ed alloro teneri
    sale e pepe q.b.
    Tagliare il fagiano a pezzi e cercare di togliere tutti i pallini , tanto uno resta sempre e finisce nel piatto del marito.
    Pestare finemente la pancetta con gli odori e metterla in una padella antiaderente a sciogliersi, aggiungere il fagiano a pezzi meno il fegatino.
    Rosolare bene il tutto ed alla fine aggiungere la panna.
    Cuocere lentamente finché si sente la carne tenera salando solo dopo aver assaggiato perché la pancetta é saporita di suo e pepando.
    A questo punto togliere dalla padella i pezzi di fagiano e metterci i fegatini pestati e farli cuocere brevemente.
    Rimettere in padella la carne e dare una girata.
    Anche il fagiano piú vecchio diventerà tenerissimo con questo sistema.

Come moglie di ex cacciatore questa ricetta mi sarebbe tornata molto utile tempo fa...ma mai dire mai! Ricetta a parte, è davvero divertente leggerti!

Commenta

simile alla ricetta di casa mia, usata quelle rare volte che un amico cacciatore ci portava il fagiano. la ricetta è di sua moglie, la signora Pina: spellare il fagiano, che così avrà un gusto più delicato. tagliarlo a pezzi, rosolarlo in olio e burro, bagnarlo con cognac e lasciar evaporare. unire gli aromi ( i tuoi + ginepro), e bagnare con latte e panna. era ottimo!
      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Oh mannaggia che bontà dev'essere... perché a me nessuno regala mai dei fagiani, perchééééè!?!??!
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

Commenta

alla panna é l'unico modo in cui ho sempre mangiato il fagiano, un dipendente di mio padre era un gran cacciatore e spesso ci portava fagiani etc, ricordo ancora quando da piccolissima aiutavo mamma a spennarli e quanto mi divertissia ad andare a caccia dei pallini..bei tempi quelli!!
          Paola

Commenta

anche io lo faccio con la panna e la pancetta... e riscuote sempre successo perchè tenerissimo
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Operazioni in corso..
            X