Visto che per il mio compleanno il tempo era poco, mi era rimasta la voglia di questa torta che avrei dovuto fare al posto di quella al cioccolato. Così l'ho preparata per domenica scorsa.

TORTA DI MELE ALLA CREMA DI FORMAGGIO E GLASSA DI CARAMELLO SPEZIATO
E' una torta di mele dove la pasta da cotta rimane umida, è fatta con l'applesauce la nostra purea di mela cotta.
Per la farcia lì'originale prevede formaggio fresco di capra ma io non sapendo il risultato al gusto ed anche perchè non sapevo dove trovare un formaggio fresco di capra adatto ho messo filadelfia al suo posto. (poi ho trovato una specie di ricotta di capra ed ho provato la farcia devo dire che è proprio buona, quindi e lo trovate, provate).
PER LA PUREA DI MELE COTTE (applesauce) l'ho fatta io sempre trovata in internet.
Si prendono 600g di mele di alcune varietà diverse, si tagliano a metà si toglie il torsolo (io le ho sbucciate perchè mi sono dimenticata) la buccia va lasciata.
Si mettono col taglio in giù in una teglia da forno e si cuociono a 200° per circa 1 ora.
Si toglie la buccia e si passa la polpa al passaverdure, alla purea ottenuta si aggiunge il succo di mezzo limone si mescola e si mette da parte (io l'ho fatta il giorno prima e l'ho messa in freezer)
La ricetta è un adattamento di questa
http://thecakeblog.com/2015/10/apple...eese-cake.html
per 8-10 porzioni
tortiera da 20 cm
meglio farla il giorno prima
210g di farina
120g di olio di semi (io girasole)
100g di zucchero
90g di zucchero di canna
120g di panna acida
8g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
vaniglia
250g di purea di mele
Accendere il forno a 180°
Mescolare la farina col lievito setacciare.
Montare l'olio e gli zuccheri poi unire le uova la vaniglia sempre montando ela panna acida.
A mano aggiungere la farina e poi la purea di mele giusto il tempo di amalgamare.versare nella tortiera e infornare per 25/35 minuti prova stecchino.
Aspettare 10 minuti e mettere a raffreddare su una griglia.
FARCIA AL FORMAGGIO adattata da qui http://blog.anthropologie.com/99671583649/
questa dose è poca fatene almeno una dose e mezza
170g di filadelfia o formaggio fresco di capra
225g di mascarpone
30g di burro morbido
100g di zucchero a velo
cannella a gusto ma si deve sentire ebbe
vaniglia
mescolare tutti gli ingredienti e tenere da parte.1 ora in frigo (io l'ho usata subito vedete un pò)
SALSA AL CARAMELLO SEMPRE dal link della farcia (volevo fare quello della torta ma all'ultimo ho "sbagliato" secondo me l'altra è meno "aggressiva" in zucchero)
100g di zucchero
45g di burro a pezzetti
120g di panna liquida
2 cucchiai di wiskey (io non l'avevo, ho messo rum)
62,5g di acqua
cannella
noce moscata
e se lo avete pepe della giamaica (allspice)
mettere al fuoco lo zucchero con l'acqua e far bollire 10 minuti o finchè diventa color ambra, abbassare il fuoco e con attenzione unire il burro mescolare, intanto avremmo fatto scaldare la panna con il liquore e le spezie, unire al caramello e mescolare finche schiuma, togliere dal fuoco e far freddare.
Montaggio:
fare la torta in 3 dischi farcire con la crema di formaggio, sopra versare la salsa di caramello in modo che coli giù qua e la .

E' una torta di mele dove la pasta da cotta rimane umida, è fatta con l'applesauce la nostra purea di mela cotta.
Per la farcia lì'originale prevede formaggio fresco di capra ma io non sapendo il risultato al gusto ed anche perchè non sapevo dove trovare un formaggio fresco di capra adatto ho messo filadelfia al suo posto. (poi ho trovato una specie di ricotta di capra ed ho provato la farcia devo dire che è proprio buona, quindi e lo trovate, provate).
PER LA PUREA DI MELE COTTE (applesauce) l'ho fatta io sempre trovata in internet.
Si prendono 600g di mele di alcune varietà diverse, si tagliano a metà si toglie il torsolo (io le ho sbucciate perchè mi sono dimenticata) la buccia va lasciata.
Si mettono col taglio in giù in una teglia da forno e si cuociono a 200° per circa 1 ora.
Si toglie la buccia e si passa la polpa al passaverdure, alla purea ottenuta si aggiunge il succo di mezzo limone si mescola e si mette da parte (io l'ho fatta il giorno prima e l'ho messa in freezer)
La ricetta è un adattamento di questa
http://thecakeblog.com/2015/10/apple...eese-cake.html
per 8-10 porzioni
tortiera da 20 cm
meglio farla il giorno prima
210g di farina
120g di olio di semi (io girasole)
100g di zucchero
90g di zucchero di canna
120g di panna acida
8g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
vaniglia
250g di purea di mele
Accendere il forno a 180°
Mescolare la farina col lievito setacciare.
Montare l'olio e gli zuccheri poi unire le uova la vaniglia sempre montando ela panna acida.
A mano aggiungere la farina e poi la purea di mele giusto il tempo di amalgamare.versare nella tortiera e infornare per 25/35 minuti prova stecchino.
Aspettare 10 minuti e mettere a raffreddare su una griglia.
FARCIA AL FORMAGGIO adattata da qui http://blog.anthropologie.com/99671583649/
questa dose è poca fatene almeno una dose e mezza
170g di filadelfia o formaggio fresco di capra
225g di mascarpone
30g di burro morbido
100g di zucchero a velo
cannella a gusto ma si deve sentire ebbe
vaniglia
mescolare tutti gli ingredienti e tenere da parte.1 ora in frigo (io l'ho usata subito vedete un pò)
SALSA AL CARAMELLO SEMPRE dal link della farcia (volevo fare quello della torta ma all'ultimo ho "sbagliato" secondo me l'altra è meno "aggressiva" in zucchero)
100g di zucchero
45g di burro a pezzetti
120g di panna liquida
2 cucchiai di wiskey (io non l'avevo, ho messo rum)
62,5g di acqua
cannella
noce moscata
e se lo avete pepe della giamaica (allspice)
mettere al fuoco lo zucchero con l'acqua e far bollire 10 minuti o finchè diventa color ambra, abbassare il fuoco e con attenzione unire il burro mescolare, intanto avremmo fatto scaldare la panna con il liquore e le spezie, unire al caramello e mescolare finche schiuma, togliere dal fuoco e far freddare.
Montaggio:
fare la torta in 3 dischi farcire con la crema di formaggio, sopra versare la salsa di caramello in modo che coli giù qua e la .
Commenta