X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una torta di mele particolare

    Visto che per il mio compleanno il tempo era poco, mi era rimasta la voglia di questa torta che avrei dovuto fare al posto di quella al cioccolato. Così l'ho preparata per domenica scorsa.








    TORTA DI MELE ALLA CREMA DI FORMAGGIO E GLASSA DI CARAMELLO SPEZIATO

    E' una torta di mele dove la pasta da cotta rimane umida, è fatta con l'applesauce la nostra purea di mela cotta.
    Per la farcia lì'originale prevede formaggio fresco di capra ma io non sapendo il risultato al gusto ed anche perchè non sapevo dove trovare un formaggio fresco di capra adatto ho messo filadelfia al suo posto. (poi ho trovato una specie di ricotta di capra ed ho provato la farcia devo dire che è proprio buona, quindi e lo trovate, provate).

    PER LA PUREA DI MELE COTTE (applesauce) l'ho fatta io sempre trovata in internet.
    Si prendono 600g di mele di alcune varietà diverse, si tagliano a metà si toglie il torsolo (io le ho sbucciate perchè mi sono dimenticata) la buccia va lasciata.
    Si mettono col taglio in giù in una teglia da forno e si cuociono a 200° per circa 1 ora.
    Si toglie la buccia e si passa la polpa al passaverdure, alla purea ottenuta si aggiunge il succo di mezzo limone si mescola e si mette da parte (io l'ho fatta il giorno prima e l'ho messa in freezer)

    La ricetta è un adattamento di questa
    http://thecakeblog.com/2015/10/apple...eese-cake.html



    TORTA DI MELE ALLA CREMA DI FORMAGGIO E GLASSA DI CARAMELLO SPEZIATO

    per 8-10 porzioni
    tortiera da 20 cm
    meglio farla il giorno prima

    210g di farina
    120g di olio di semi (io girasole)
    100g di zucchero
    90g di zucchero di canna
    120g di panna acida
    8g di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    2 uova
    vaniglia
    250g di purea di mele

    Accendere il forno a 180°

    Mescolare la farina col lievito setacciare.
    Montare l'olio e gli zuccheri poi unire le uova la vaniglia sempre montando ela panna acida.
    A mano aggiungere la farina e poi la purea di mele giusto il tempo di amalgamare.versare nella tortiera e infornare per 25/35 minuti prova stecchino.
    Aspettare 10 minuti e mettere a raffreddare su una griglia.

    FARCIA AL FORMAGGIO adattata da qui http://blog.anthropologie.com/99671583649/

    questa dose è poca fatene almeno una dose e mezza

    170g di filadelfia o formaggio fresco di capra
    225g di mascarpone
    30g di burro morbido
    100g di zucchero a velo
    cannella a gusto ma si deve sentire ebbe
    vaniglia
    mescolare tutti gli ingredienti e tenere da parte.1 ora in frigo (io l'ho usata subito vedete un pò)

    SALSA AL CARAMELLO SEMPRE dal link della farcia (volevo fare quello della torta ma all'ultimo ho "sbagliato" secondo me l'altra è meno "aggressiva" in zucchero)

    100g di zucchero
    45g di burro a pezzetti
    120g di panna liquida
    2 cucchiai di wiskey (io non l'avevo, ho messo rum)
    62,5g di acqua
    cannella
    noce moscata
    e se lo avete pepe della giamaica (allspice)

    mettere al fuoco lo zucchero con l'acqua e far bollire 10 minuti o finchè diventa color ambra, abbassare il fuoco e con attenzione unire il burro mescolare, intanto avremmo fatto scaldare la panna con il liquore e le spezie, unire al caramello e mescolare finche schiuma, togliere dal fuoco e far freddare.


    Montaggio:
    fare la torta in 3 dischi farcire con la crema di formaggio, sopra versare la salsa di caramello in modo che coli giù qua e la .






    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

  • #2
    Ehhhh... ma non te la puoi cavare così! Devi assolutamente dirci di più
    la mia casetta virtuale

    Commenta


    • #3
      si si dirò di più............
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #4
        messa ricetta!

        con la purea di mela cotta si fa di tutto!!
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #5
          Oh mamma... uno ti dice "vuoi una fetta di torta di mele" e poi ti tira fuori una cosa così?? ahahah
          MarisaC sei davvero speciale!!!

          Commenta


          • #6
            Quella farcia lì la vdo benissimo anche sulla torta di carote!
            Laura
            www.mammole.it Ticker

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Oh mamma... uno ti dice "vuoi una fetta di torta di mele" e poi ti tira fuori una cosa così?? ahahah
              MarisaC sei davvero speciale!!!

              Di sostanza!
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da napapiiri Visualizza il messaggio
                Quella farcia lì la vdo benissimo anche sulla torta di carote!
                Non ci avevo pensato ma mi sa di si!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Ecco brava... é proprio un altro pianeta!
                  la mia casetta virtuale

                  Commenta


                  • #10
                    Bella e intrigante!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      ussignurrr quanto mi ispira!!!
                      Monica

                      Commenta


                      • #12
                        Oooh questa mi ispira! Ho tutto - panna acida, applesauce, allspice, 4 teglie da 20 cm.... ☺
                        https://savitak1.wordpress.com/
                        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                        (testo italiano in blu)

                        Commenta


                        • #13
                          Che bella torta, diversa dalle solite! Salvata, appena posso la faccio!
                          Laura

                          Commenta


                          • #14


                            Savita!
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X