X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Latte d'oro (Golden milk)

    Ieri nell'ambulatorio del medico di famiglia, ho sentito una signora parlare di questa preparazione a base di curcuma, pare miracolosa per i dolori articolari. Ne sapete qualcosa?

  • #2
    Non ne so nulla ma mi accodo alla tua richiesta: è sempre bello allargare le proprie conoscenze

    Commenta


    • #3
      Vi dò io la ricetta, specificando che non l'ho provato e non mi assumo responsabilità

      1/2 tazzina di curcuma
      1/2 tazza di acqua
      1 tazza di latte (anche vegetale)
      1 cucchiaino di olio di mandorle
      miele

      Bollire l'acqua insieme alla curcuma mescolando lentamente finché il composto non asciuga e diviene un pochino più denso. Una volta pronta la miscela può essere conservata in frigo e utilizzata per 40 gg. Per ogni tazza di latte d'oro che si vuol preparare è necessario mescolare mezzo cucchiaino di questo composto in una tazza di latte, aggiungendo un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Si scalda e si dolcifica a piacere con il miele. Volendo, si può frullare e spolverizzare con un po' di cannella.

      Eleonora
      "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

      Commenta


      • #4
        Attenzione quando usate la curcuma che macchia e non va via!!!

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio
          Vi dò io la ricetta, specificando che non l'ho provato e non mi assumo responsabilità

          1/2 tazzina di curcuma
          1/2 tazza di acqua
          1 tazza di latte (anche vegetale)
          1 cucchiaino di olio di mandorle
          miele

          Bollire l'acqua insieme alla curcuma mescolando lentamente finché il composto non asciuga e diviene un pochino più denso. Una volta pronta la miscela può essere conservata in frigo e utilizzata per 40 gg. Per ogni tazza di latte d'oro che si vuol preparare è necessario mescolare mezzo cucchiaino di questo composto in una tazza di latte, aggiungendo un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Si scalda e si dolcifica a piacere con il miele. Volendo, si può frullare e spolverizzare con un po' di cannella.


          Grazie Eleonora, ho visto in rete ricette più o meno come la tua...io speravo però che qualcuno lo conoscesse e avesse provato

          Commenta


          • #6
            la curcuma è un antiinfiammatorio naturale, noi l'abbiamo inserita stabilmente nella nostra dieta, sia in polvere, che -quando non la utilizziamo come ingrediente in cucina- in capsule (beh, così è molto comodo, lo ammetto).
            non ho mai provato a preparare questa bevanda, di cui ho sentito parlare, solo perchè appunto ho trovato altri metodi più comodi per assumere la curcuma, però effettivamente la trovo molto utile, io facendo uno sport un po' pesante ho spesso dei dolorini di tipo infiammatorio, e la curcuma mi aiuta a farli passare (o almeno, io sono convinta così )

            Commenta


            • #7
              A me la curcuma piace molto come ingrediente e l'aggiungo volentieri a creme e zuppe; ho letto delle sue proprietà antiinfiammatorie, ma mi interessano di più quelle antiacide. Personalmente non ho sperimentato il latte d'oro perché non mi pare adatto al mio stile di vita (non sono mai a casa); In effetti le capsule sono più comode , all'occorrenza utilizzerei quelle.
              Eleonora
              "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

              Commenta


              • #8
                io lo ho fatto l'inverno scorso.. ci piaceva tanto ma ci siamo stufate in fretta per cui non ho potuto constatare le virtu benefiche.
                Paola

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                  io lo ho fatto l'inverno scorso.. ci piaceva tanto ma ci siamo stufate in fretta per cui non ho potuto constatare le virtu benefiche.

                  Che ricetta usavi?

                  Commenta


                  • #10
                    C'è un topic su questo: http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=100316
                    https://savitak1.wordpress.com/
                    https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                    (testo italiano in blu)

                    Commenta


                    • #11
                      Savita, scusa, ma nel link che hai messo parla di crostate cotte al mw, non dei poteri dela curcuma. Grazie!
                      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                      alberta

                      Commenta


                      • #12
                        Scusatemi, non so cosa combino col cell. Riprovo più tardi con il pc.
                        https://savitak1.wordpress.com/
                        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                        (testo italiano in blu)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                          la curcuma è un antiinfiammatorio naturale, noi l'abbiamo inserita stabilmente nella nostra dieta, sia in polvere, che -quando non la utilizziamo come ingrediente in cucina- in capsule (beh, così è molto comodo, lo ammetto).
                          non ho mai provato a preparare questa bevanda, di cui ho sentito parlare, solo perchè appunto ho trovato altri metodi più comodi per assumere la curcuma, però effettivamente la trovo molto utile, io facendo uno sport un po' pesante ho spesso dei dolorini di tipo infiammatorio, e la curcuma mi aiuta a farli passare (o almeno, io sono convinta così )
                          Confermo che la curcuma è un potente antiinfiammatorio naturale, assunta in grande quantità per cui non basta aggiungerla alla nostra cucina! Che pillole usi, se posso chiedere?

                          Commenta


                          • #14
                            sono in un tubetto bianco con il coperchio giallo, le trovi praticamente in tutte le farmacie... non ricordo la marca!

                            Commenta


                            • #15
                              Sono tutte bufale che partono da un leggero contenuto di sostanze medicinali di cui i produttori di acqua fresca si servono per riempire le proprie tasche. E' come assumere salice invece che aspirina: il principio attivo è lo stesso, ma per arrivare al potere dell'aspirina ce ne passa.
                              Si racconta di effetti anticancro al pancreas,al fegato, al collo dell'utero, anti-Alzheimer, anti HIV, antiartrite, anti Herpes, antidepressivo, ansiolitico....un po' troppo per un'unica sostanza. Oltretutto non ci sono ad oggi prove concrete di studi scientificamente accettati che la curcuma porti qualche beneficio, soprattutto non per malattie importanti. Pseudoricerche ce ne sono a bizzeffe, ma basta vedere come le abbiano imbastite e si comprende che di realtà scientifica ne hanno poca.
                              Assumere compresse da persone sane lo trovo psicologicamente pericoloso: ci si abitua da sani a sentirsi malati (o si vive sull'Enterprise) e specie se lo si fa da genitori con bambini intorno è un tipo di esempio educativo discutibile.
                              Io uso la curcuma in molti piatti in piccolissima quantità (se si esagera il piatto sa di terra) sia da fresca che in polvere, ma solo perché è prevista e per il gusto e colore che dà, non certo per aspettative miracolose. Inoltre c'è sempre da ricordare che qualunque sostanza assunta in alte quantità potrebbe avere effetti tossici e controproducenti per la salute. Usala se vuoi per gusto o come ingrediente che apporti blandi benefici (come lo fanno anche la camomilla, la menta, l'aglio, il vino, etc), ma contro i dolori userei altri metodi più scientifici.
                              Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                              "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X