X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiacchiere con l'olio?

    Lo so che siamo lontani da Carnevale, ma le chiacchiere a me piacciono sempre. Di solito le faccio con la ricetta di Sergio Salomoni, dove un pochetto di burro c'e'. Domani sera ho un'ospite a cena che non mangia latticini. Volevo fare un vassoio di chiacchiere e uno zabaione caldo (ancora tuorli a go-go).

    C'e' qualcuno che fa le chiacchiere con l'olio? Non posso usare neanche strutto, perche' no carne di maiale.
    Francesca Spalluto

  • #2
    Da diversi anni,faccio le chicchere/ frappe con la ricetta trovata nel blog di Dianella "profumo di mare"

    per 1 uovo
    1 cucchiao di zucchero
    1 cucchiaio di olio evo
    1 cucchiaio di aceto(non si sente e da veramente croccantezza)
    grattugia di scorza di limone o arancia (io faccio un mix
    farina necessaria per impasto solido.....
    lo stendo al penultimo livello di nonna papera...

    Commenta


    • #3
      Grazie Rita, la provo!
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #4
        Forse è troppo tardi......e ho anche la ricetta a casa ma ASSOLUTAMENTE SI. Le "frappe" di famiglia le adoro e prevedono olio di semi e vino bianco. Restano friabilissime e croccantine per giorni....se restano....

        Commenta


        • #5
          Quelle poche volte che le ho fatte ho usato lo stesso impasto delle cartellate. Erano croccantine, molto bollose, a noi piacciono così. Se invece le vuoi più friabili puoi provare a usare la ricetta delle chiacchiere che usi di solito sostituendo il burro con la margarina: l'effetto che dà è lo stesso dei grassi animali, cosa che con l'olio invece non si ottiene.
          Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
          "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

          Commenta


          • #6
            Curry quale ricetta delle cartellate usi?

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Curry quale ricetta delle cartellate usi?
              Devo ripescarla tra i mille foglietti volanti dei miei ricettari da ragazzina: credevo di averla inserita nella mia banca dati e invece...
              Mi ripropongo comunque di scriverla non appena la ripesco: sono un po' di anni che non le ho preparate più, ma quest'anno non mi sfuggono.
              Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
              "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

              Commenta


              • #8
                Laura per cortesia metti anche la tua ricetta? Grazie!!
                Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                Commenta


                • #9
                  Ormai è tardi,comunque metto la ricetta della Spisni,che ho ormai adottato (la ricetta...non la Spisni..)

                  260 gr farina 00

                  1 uovo

                  15 gr di rhum

                  50 gr di succo d' arancia

                  1 cucchiaio di zucchero a velo

                  Olio di semi d' arachide

                  Si impasta e si lascia riposare una mezz' ora.Si stende la pasta molto sottile.Io l' ho fatto con la macchina della pasta.Si friggono molto velocemente.Pochi secondi per parte.Non impilatele quando sono ancora calde,altrimenti si ammollano.Spolverizzare di zucchero semolato o a velo.
                  https://www.facebook.com/mamma.meal/

                  Commenta


                  • #10
                    Volete sapere come andata? Impasto di Rita in frigo da mercoledi'! Non ho avuto tempo di stendere e friggere...sara' ancora buono domani? Bah.
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #11
                      prova...

                      Commenta


                      • #12
                        Se vi dicessi che le ho fritte oggi?

                        Probabilmente il risultato sarebbe stato migliore se non le avessi fritte a distanza di 3 gg...e non sono malaccio. Ma sicuramente al prossimo giro ritorno alle mie solite chiacchiere, queste non sono cosi' friabili e mi e' mancata la parte alcolica, a parte il burro, che secondo me le rende piu' bollose e leggere.
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #13
                          Per me è propio la friabilità e la leggerezza che le rende speciali...ma ..."de gustibus non est disputandum"....

                          Commenta


                          • #14
                            Rita, mi sa che mi tocca rifarle! Forse il riposo prolungato non ha giovato
                            Francesca Spalluto

                            Commenta


                            • #15
                              spero che si veda....il link originale.....

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X