X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gelatine al mandarino

Queste sono gelatine di frutta senza pectina o colla di pesce ma con..... carote !!! All'assaggio sembra polpa di mandarino, le carote non si riconosco proprio, ma servono a dare corpo.

Ingredienti:
    500 g carote grattugiate
    500 g zucchero
    2 limoni
    3 mandarini

Cuocere le carote con lo zucchero come fosse una marmellata fino a che il composto non si addensa. Unire il sugo di 2 limoni, quello di 3 mandarini e la loro buccia tritata fine/grattugiata (io ho messo in totale la buccia di 4 mandarini). Mescolare bene fino a quando il composto è denso. (ho usato il minipimer per avere un composto omogeneo).
    Far raffreddare e formare delle palline prendendo un cucchiaino di impasto e farlo rotolare tra le mani: rotolare le palline nello zucchero semolato.
    Le conservo in una scatola di latta grattugiando sopra altra buccia di mandarino per aumentarne il profumo.
    File allegati
    Ultima modifica di L'Ing; 13/12/2015, 21:37.

che belle Roberto! Molto interessante questa cosa delle carote! Grazie!
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Dalla foto non capisco bene. mandarini o clementine?
      Mi piace tantissimo!1

Commenta

nella foto clementine ma......come faccio a girare la foto ?

Commenta

iiinnngg!

Commenta

Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
            nella foto clementine ma......come faccio a girare la foto ?
            Sistemato
            Nicola

"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

Commenta

Quanto mi attirano!E sono anche bellissime...
              La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

Commenta

oh oh, mi attirano da morire, domani le faccio . Grazie!!
                Paola

Commenta

Attirano anche me, ma aspetto i mandarini, con le clementine ho rovinato un arrosto, buccia decisamente amara

Commenta

appena arrivano i mandarini biologici le provo... grazie della ricetta
                    Federica
                    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

potrei farmi del male con quelle caramelle! vado a prendere i mandaranci dal fruttivendolo siciliano!

Commenta

Con un giorno di ritardo,ma le sto facendo... quando ho messo al fuoco il composto ho avuto un "illuminazione", mi son data la classica pacca in fronte e mi son detta :" Ma come diavolo hai fatto a non capirlo prima??" Queste gelatine sono una versione "povera" di un dolcetto molto famoso qui in Turchia, sono una specialita' della citta di Mersin, che io ho mangiato per anni senza sapere si trattasse di pure' di carota, con aggiunte di varia frutta secca e cosparso di cocco. http://ozlemsturkishtable.com/2014/0...ght-with-nuts/ .
                        ?l mio composto é ancora bollente..poi torno a raccontare come é andata
                        Paola

Commenta

Roberto grazie per questa grande dritta, ho i mandarini colti ieri sera mi metto all'opera.
                          saludi e trigu

Commenta

Lenaa aspetto anche te per sapere come è andata.
                            saludi e trigu

Commenta

Lena non sapevo di questo dolcetto (a dire il vero la cucina turca è, a parte quello che ci hai narrato tu, per me un mistero totale).
                              Mi piace l'idea.

Ragazzi raccontate come va. Qui mandarini manco l'ombra ancora...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X