X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Frutta semicandita come si fa?

Mia suocera mi ha detto che alla prova del cuoco Sal de riso ha presentato un dolce e
    come decorazione aveva delle albicocche semicandite.
    Qualcuno di voi ha mai fatto la frutta semicandita? È come quella candita o più morbida?
    Ciao a tutti

Ho cercato in giro e ho trovato che la frutta semicandita si fa a freddo, con sciroppo di zucchero e alcol. Ma non saprei dire di più.

Commenta

La puntata di sabato scorso la trovi ancora su rai replay, vai al minuto 40
      Vuoi sapere cosa c'è stasera in tv? Tutti i programmi in onda sui canali Rai con la possibilità, navigando il palinsesto, di rivedere in replay ciò che ti sei perso

Dice che in estate mette le albicocche a 65° per 25 giorni
      Carmen

Commenta

ah quindi sono più "semisecche" che semicandite...

Commenta

Ma le fa seccare il video non posso vederlo
          Anch'io avevo letto in giro quello che dice Ross
          Ma...aspettiamo se qualcuno ne sa di più

Commenta

Sono andata a vedermi il pezzo segnalato e non vorrei dire una cavolata, ma penso che si riferisca ai gradi Brix dello sciroppo di zucchero...
            Graziella

Commenta

riporto quanto trovato in internet: "Il Brix è un'unità di misura utilizzata per determinare in percentuale la densità e la concentrazione di zucchero degli sciroppi. I gradi brix indicano i grammi di saccarosio contenuti in 100 g di soluzione. Il saccarosio serve come riferimento di indicazione o contenuto di zucchero. La misura per la sostanza secca solubile in un liquido (e così avvicinandoci al contenuto di zucchero) si indica normalmente in "gradi Brix" (º Brix).

Un liquido possiede:
              • 1 grado Brix, cioè 1% Brix quando possiede la stessa densità che una soluzione di 1 g di saccarosio in 99 g di acqua;
              • 10 gradi Brix, cioè 10% Brix quando la sua densità è equivalente a quella di una soluzione di 10 g di saccarosio in 90 g di acqua."
              "Per esempio una soluzione a 25°Bx contiene 25 grammi di sostanze solide in 100 grammi di liquido totale. Questo può significare, per esempio, 25 grammi di zucchero e 75 grammi di acqua."

Quindi se ho capito bene, in base anche all'esempio, 65g di zucchero su 35g d'acqua, porti a bollore ed inserisci le albicocche, qui potrebbe aiutare IlariaC

Graziella

Commenta

Grazie Grigra aspettiamo Ilaria

Commenta

ah ah! Per me con i gradi si misurano temperature e angoli
                  Comunque ho trovato questa fra i miei appunti, ovviamente mai fatta

Frutta morbida di Sal De Riso

Frutta di stagione a fette: albicocche - pesche - fragole - ciliegie - pere - kiwi - frutti di bosco, insieme o separatamente;
                  Buccia e succo di limone.
                  Preparare uno sciroppo con 700 g di zucchero e 300 g di acqua, far bollire e versare sulla frutta.
                  Lasciare per 12 - 24 ore, diventa quasi candita.
                  Si può usare per guarnire gelati, crostate e torte.

La diede alla prova del cuoco anni fa e anche in un'altra stagione, evidentemente! È da usare subito, non da conservare.
                  Carmen

Commenta

La frutta va fatta a fette non va messa intera altrimenti le 12 ore non bastano.
                    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
                      La frutta va fatta a fette non va messa intera altrimenti le 12 ore non bastano.
                      Si, a fette, ho dimenticato di specificare, aggiungo sopra
                      Carmen

Commenta

Grazie carmen secondo me è questa la ricetta rimane che provare lo dico a mia suocera così se vuole farla sa come procedere
                        Mi chiedo solo se lo sciroppo deve raggiungere una certa temperatura per candire

Commenta

Operazioni in corso..
                        X