X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Di necessità virtù......il salmone affumicato

Buone fatte feste a tutti i coquinari..anche se non sono presente,vi ho sempre tutti nel cuore.
    Per tutta una serie di motivi che non sto qui a elencare faremo la vigilia di capodanno a casa mia.
    Il menù è quasi tutto stabilito e preparato da mia mamma.
    Però io vorrei fare (e consumare) quasi mezzo kg di ottimo salmone affumicato.
    Avevo pensato ad un risotto..ma come si fa?
    E poi? A parte le solite tartine con la mousse...cosa potrei fare?
    Sofia

Un'insalata?
    Ma non so dirti come di preciso.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

se guardi in rete ci sono zuppe e vellutate A me piacciono molto anche le insalate con frutta e proteine, tipo quella postata da Bruna con le pesche e il salmone, ora che non ci sono le pesche magari con le arance, il pompelmo o con il melograno e magari del caprino

Commenta

Se il salmone è di quello buono, la morte sua è su un pezzo di pane integrale o nero (segale) imburrato.
        Mezzo chilo si fa presto a mangiarlo, se siete in 5-6 sparisce da solo
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

Commenta

ciao Sofia!
          io farei lo stesso i crostini, cotto lo ammazzi
          piuttosto, per togliergli quella grassezza che non tutti amano, lo farei marinare un po' di tempo con olio emulsionato con succo di arancia o mandarino, e un po' di buccia

oppure, lo presenti con delle piccole patatine novelle cotte con la buccia (al vapore oppure al cartoccio) e lo servi tagliandole a metà, farcendole con il salmone e aggiungendo un cucchiaino di yogurt bianco e erba cipollina
          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Cupolette di Salmone.jpg Cupolette di Salmone.jpg Cupolette di Salmone.jpg La morte del salmone affumicato è suoi crostini, oppure per farcire delle brioche salate assieme a un po' di insalata.
            se proprio vuoi fare un risotto, fai un semplice risotto in bianco e poi mettiti striscione di salmone sopra.

Io per questo ultimo Natale ho servito il salmone a mo di cupoletta ripiena di caprino e mele verdi
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
              ciao Sofia!
              io farei lo stesso i crostini, cotto lo ammazzi
              Cotto non piace molto nemmeno a me però avevo trovato una ricetta di risotto in cui il salmone si aggiungeva a risotto spento. Quindi si *cuoce* giusto un paio di minuti..chissà...
              Sofia

Commenta

Io faccio spesso delle linguine al salmone aggiungendo salmone affumicato, cipollotto, un po' di acqua della cottura e pepe alle linguine già cotte. Il salmone si cuoce, diventa rosa chiaro e cede sapore e grassezza alla pasta. Ma non userei un salmone di ottima qualità per questo piatto.
                Tienilo da conto per una preparazione a freddo, quella di Graziana mi pare carina e se non piace il caprino lo puoi sostituire con della ricotta di pecora.
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

Commenta

Questo è uno dei must storici di Coquinaria

Commenta

Avevo fatto questa anche
                    Insalata svedese di patate e salmone affumicato

Potresti presentarla a fagottino come quella di Graziana mettendo mezza patatina lessata al posto del caprino, sotto cetrioli e cipollotto e cospargi con la salsina

oppure puoi fare così, sostituendo il pesce spada con il salmone

Pesce spada in rosa

oppure puoi sostituire questa trota affumicata con il salmone
                    Giardiniera di verdure

"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Grazie delle idee!!
                      Sofia

Commenta

io faccio un letto di valeriana o rucola(come preferisci),un filo di olio evo,sopra adagio il salmone affettato e sopra un'abbondantissima dadolata dipomodori ciliegini.
                        conditi con olio evo e ,se ti piace,aceto balsamico.fatto almeno un paio d'ore prima di servirlo e conservato in frigo.
                        E'diventato un must come antipasto delle mie cene,piace sempre e' semplicissimo da fare e non e' da far all'ultimo momento
                        Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
                        (www.graziaresta.it)

Commenta

per la Vigilia ho fatto quello di Neera... l'ho servito con dei crostini di pane nero e coi crakers della Cri e con il burro al mandarino di Giuliana... buonissimo
                          Federica
                          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Condito solo con olio,succo di limone,aglio, prezzemolo e peperoncino,a casa mia finisce in un lampo

Commenta

Potresti fare una pasta (strozzapreti o altro) con crema di zucchine e salmone:
                              fai rosolare per pochissimo tempo la parte verde delle zucchine con un pò di olio (deve restare croccante),poi unisci il salmone a listerelle e lo fai insaporire per pochi secondi.A parte fai rosolare dello scalogno con olio,unisci una zucchina intera a fettine e l'interno dell'altra e cuocerle,poi frullare il tutto.Condisci la pasta con questa crema, le zucchine a julienne con il salmone e pepe macinato al momento

Commenta

Operazioni in corso..
                              X