X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Coppa di maiale arrosto... cottura e tempi?

domani sera dovrò sfamare una dodicina di persone (...recupero delle feste! )

tra le mille idee che ho ...e che forse riuscirò a mettere a tavola, ho voluto prendere un bel arrosto di coppa di maiale (saranno quasi 3 kg) da cuocere in forno con le mele selvatiche che ho raccolto un paio di mesi fa e che ora son proprio belle e pronte da usare.

domanda...

cottura al cuore? coppa di maiale va bene 70-71°?

tempi di cottura?
    l mio macellaio mi dice di iniziare la cottura a freddo, coprendo con la carta stagnola, impostando a 140-150° per un 2-3 ore

ma secondo voi, una scottata prima di mettere in forno, non ci vuole?

e poi, tempi lunghi e temperatura media oppure temperatura alta e tempi più corti?
    e poi...coperto o scoperto?

con la carne, mi rendo conto, non son proprio ferrata!
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

la coppa di maiale io la faccio in cottura "notturna". Imposto il forno alle 14 circa ed è pronto la mattina dopo verso el sette...
    ma comprendo che a liveloo casalingo sia più difficile.
    potrei dirti come farlo in casa.
    Giusto il consiglio del tuo macellaio di inziare a freddo. Però io ti direi di impostare comuque a 180° e mettere la sonda. Quando raggiunge i 72° al cuore. Abbasso il fonro a 75° e lascio così fino al mattino dopo...
    Un burro!

Di solito, salo e spezio la carne e la metto sulla grigglia del forno, senza alcun contatto con il sugo che deve stare nella teglai sottostante (a dire il vero io uso una pirofila dove metto tutte le verdure (cipolla, sedano carota, burro, olio, aglio, rosmarino,s alvia ecc) emetto 2 3 diti di acqua ( e vino).I succhi della carne colano della pirofila sottostante dandogli il sapore di sugo di arrosto 8che è la classica contraddizione in termini...)

Cos' non ti serve coprire al carne che rimane umida dal vapore geenrato dalla pirofila sottostante...
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

grazie Grazi!
      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Io la cuocio nel Lambrusco, ma ovviamente non è mai 3 kg, ma passa comunque il chilo e mezzo. In pentola però. La rosolo, aggiungo tanta cipolla e due foglie di alloro. Annego tutto con una bottiglia intera di Lambrusco secco e abbasso il fuoco, mi ci vogliono più di due ore, due ore e mezza. Allungo con altro Lambrusco se vedo che si asciuga e non è cotta. Accompagno con della mostarda di mele campanine. Un piatto che mi ha conquistato molti anni fa, quando, in visita a degli amici a Reggiolo, ci portarono in un ristorante del posto. E' ottima.....però non so se tre chili la puoi fare in questo modo. In ogni caso, ti ricapitasse, fatta così è buonissima.
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Io la preferisco fatta sul fornello, rosolata per bene e poi portata a cottura piano piano. Ci vuole il suo tempo, eh !
          Almeno due ore e mezza, come dice la Giuli.

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
            Io la cuocio nel Lambrusco, ma ovviamente non è mai 3 kg, ma passa comunque il chilo e mezzo. In pentola però. La rosolo, aggiungo tanta cipolla e due foglie di alloro. Annego tutto con una bottiglia intera di Lambrusco secco e abbasso il fuoco, mi ci vogliono più di due ore, due ore e mezza. Allungo con altro Lambrusco se vedo che si asciuga e non è cotta. Accompagno con della mostarda di mele campanine. Un piatto che mi ha conquistato molti anni fa, quando, in visita a degli amici a Reggiolo, ci portarono in un ristorante del posto. E' ottima.....però non so se tre chili la puoi fare in questo modo. In ogni caso, ti ricapitasse, fatta così è buonissima.
            Che ricetta fantastica! voglio provarla!
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

La faccio anche io in forno in una pentola di ghisa, con preventiva rosolatura sul fornello (pochissimo olio, il minimo indispensabile). Aggiungo tutti gli odori e spezie che mi pare, la metto in forno pre-riscaldato a 200° e dopo 5 minuti abbasso a 140/150°. Copro con un coperchio (o foglio di alluminio) ma senza sigillare, e cuocio per alcune ore, direi 2 ore ogni chilo di carne. Se si forma troppo liquido, tolgo il coperchio e lascio continuare cosi.
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

bene, sto facendo come te Tere
                quando manca un'oretta ci metto le mele, un po' di carote intere e delle cipolline

..il resto è praticamente pronto, mo' mi sbrago sul divano

Commenta

Aggiungo che, secondo me, la coppa non rischia di asciugarsi in cottura, quindi io preferisco cuocerla a lungo e onestamente non mi curo della temperatura al cuore. Non mi è mai venuta stopposa, anzi!
                  I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

allora.....

quasi 5 ore di cottura attorno i 150°!
                    dopo quattro ore ho tolto un bel po' di liquido/grasso che s'era formato sul fondo e ci ho messo mele, carote tagliate a metà e cipolline

ottimo, tenero, con quella venettina di grasso ancora dentro che si sentiva appena appena...un boccone di carne con un po' di polpa di mele sopra era una roba fenomenale

unico neo....l'antipasto e il risotto alle quaglie (una ROBA DA URLO, il piatto migliore della serata a mio parere!) che prima ci aveva già mezzi riempiti (anche se son stata attenta alle porzioni stavolta e non ho fatto dosi da camionista come al solito )

fortunatamente due/tre grappini dopo hanno aiutato la digestione

Commenta

Allora spiegaci questo URLO!!!

Con quel popò di coppa ci voleva la minestrina prima!
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Operazioni in corso..
                      X