X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta ZENA

Mamma ,venti giorni prima di Natale ,continuava a dire di comprarmi un regalo da parte sua ,per mettere sotto l'albero .
    Ero riuscita a comprarmi il libro di Ilaria Fioravanti "dolci ricette di Liguria" e avevo deciso di fare la torta Zena ,perché' amiamo tutti lo zabaione .
    Ieri finalmente l'ho riprodotta .
    Oggi taglio e assaggio ,ma non ho dubbi sulla bontà' .
    Esteticamente lascia a desiderare ,è' un po' noiosa da maneggiare ...ed io sono poco paziente .
    Trattasi di pan di Spagna con crema allo zabaione ,rifinita con un nastro di pasta di mandorle .
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

Brava sembra moltooooooo soffice!
    La ricetta qual'è?

Commenta

Sarà la mia prossima torta! Francy hau trovato lo zucchero <bucaneve, dove?

Commenta

Ieri ho rimediato con del burro di cacao( che avevo in casa ) e l'ho unito a dello zucchero a velo ...per fare la foto ,ma ho visto che si assorbe .
        Secondo me ,puoi spolverarlo di zucchero a velo al momento del servizio ,oppure su internet
        -Francesca-

Commenta

Ho preso la ricetta dal libro ,non so se posso riportarla ...
          Comunque non è' altro che un pan di Spagna con 4 uova messo a cuocere in una teglia 30x35 per 15 minuti .
          La crema allo zabaione è' fatta con 2 tuorli,100 gr di zucchero, 220 gr Marsala ,20gr farina e 30 di burro .
          -Francesca-

Commenta

Spiegheresti il procedimento per la crema per cortesia?
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

In un pentolino mescolo 2 tuorli con100 di zucchero e 20 gr. Di farina setacciata,
              intanto scaldo il Marsala ( io metà' Marsala e metà' Moscato) fino quasi ad ebollizione .
              Sul fuoco basso,con retina ,Unisco al composto di uova ,il Marsala poco per volta sempre mescolando fino ad addensamento della crema . Quando la crema è' tiepida unisco 30 gr di burro a pezzetti
              -Francesca-

Commenta

Sai che non ho mai pensato di farcite una torta con lo zabaione? Deve essere spettacolare, la versione in grande di zabaione e biscottini!! Io qui lo zuccherobuucaneve lo trovo... In sacchi da 10 chili però! Magari per il 6/7 lo prendo... Vieni??

Commenta

Grazie!
                  "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

Commenta

Ohh ,grazie Ross,mi piacerebbe davvero,ma credo che sarà' difficile !
                    -Francesca-

Commenta

Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
                      Sarà la mia prossima torta! Francy hau trovato lo zucchero <bucaneve, dove?
                      Ciao Stefi, in questo sito ci sono molti prodotti interessanti :

Lo zucchero bucaneve è un particolare tipo di zucchero a velo, che ha la proprietà di resistere allumidità.

Commenta

Ma è un rotolo?
                        E la scritta è in pasta di mandorla?
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

L'interno ,molto ,molto buona !
                          You do not have permission to view this gallery.
                          This gallery has 1 photos.
                          -Francesca-

Commenta

Bella questa torta, sono contenta che tu sia tornata a farci partecipi delle tue meraviglie
                            Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                              L'interno ,molto ,molto buona !
                              Quattro strati!!! che libidine!! Ho una fame che la mangerei intera... a pranzo ho mangiato solo un'insalata di finocchi e cedro dopo la cassoeula di ieri sera...
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X