X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marmellata d'arance amare Oxford marmalade

    Da quando ho scoperto, al mercato in Pratogiano, la bancarella diFrancesco Marino con i prodotti coltivati dal padre in Sicilia mi è tornata la voglia di produrre le marmellate di agrumi.
    Tra le mie preferite c'è laMarmellata d'arance amare "Daddy's Seville Orange, queste arance non sono molto buone da mangiare ma per le marmellate preparate con il metodo inglese sono strepitose!
    Questa volta ho provato la Oxford marmalade che la mia amica Claudia ha tradotto dal libro "Sensazional Preserves" e che gentilmente ha messo a disposizione di tutti nel suo blog .
    Questo è il mio risultato per la

    Oxford marmalade


    Ingredienti:
    arance amare 1 kg
    acqua litri 2,5
    zucchero kg 2,1
    Procedimento:

    Primo giorno:
    Spazzolare le arance sotto acqua corrente fredda, asciugarle, sbucciarle a tagliare la buccia, incluso l’albedo (la parte bianca sotto la buccia), a strscioline. Dividere a metà i frutti sbucciati, rimuovere i semi mettendoli da parte. quindi sminuzzare piuttosto finemente.

    Riunire i frutti e le strisce di scorza in un un capiente contenitore resistente alle alte temperature ed i semi in un contenitore dello stesso tipo, più piccolo.
    Far bollire l’acqua e versarne 600 ml. nel contenitore con i semi e il resto in quello grande.
    Coprire tutto con un telo e lasciare in macerazione una notte.


    Secondo giorno
    Mettere il contenuto della terrina più grande nel recipiente di cottura, versarvi attraverso un passino fine il contenuto della terrina più piccola, utilizzando la stessa acqua di macerazione per rimuovere dai semi la gelée trasparente che si è formata nella notte, è la preziosa pectina che userete nella marmellata.
    Si possono utilizzare anche i semi messi in sacchetto di garza chiuso con uno spago e legato ad un manico della pentola di modo da sospendere il fagottino nel preparato in cottura.
    Portare e bollore e sobbollire a fiamma dolce per due ore circa mescolando ogni tanto, fino a quando le scorze saranno molto morbide.
    Più a lungo procederete in questa bollitura più scura risulterà la marmellata. Tenete d’occhio la consistenza e se si asciugasse troppo aggiungete altra acqua preferibilmente bollente.
    Regolate la fiamma a fuoco dolce e aggiungete, progressivamente, lo zucchero e mescolare con cura fino a quando non sia completamente sciolto.
    E’ importante che il composto non raggiunga l’ebollizione prima della soluzione dello zucchero, che, in questo caso, cristallizzerebbe.


    Sobbollire molto dolcemente fino a quando la marmellata non raggiunga il colore desiderato, quindi alzare la fiamma e bollire fortemente per ulteriori 15-20 minuti, mescolando quando necessario fino al raggiungimento della consistenza ottimale.


    Claudia raccomanda:
    "NB: le marmellate di agrumi giocano sempre il solito scherzo della solidificazione successiva, a voi sembra ancora liquida, la marmellata, e invece è più che pronta, non fidatevi del solo termometro da zucchero e nemmeno della prova piattino, fidatevi della vostra esperienza (o della mia .-))) visti gli scacchi miei pregressi con la consistenza di queste conserve dispettose.
    Invasare come solito in vasi sterilizzati da vuoti in forno a 130° per 10/15 minuti, riempirli fino a un centimetro dall'orlo e chiudere con coperchi sempre nuovi, per non correre il rischio che la marmellata si deteriori, quindi capovolgerli per ottenere il sottovuoto.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Sempre bellissime le tue marmellate. Bruna, quella di arance amare e' tra le mie preferite!

    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #3
      se è la stessa che ho assaggiato un anno fa, è strepitosa, e te sei la regina delle marmellate metodo Ferber e non solo...
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Bruna fatta e invasata ieri sera, assaggiata questa mattina è ottima
        grazie

        Commenta


        • #5
          Pensa che quando vado da mia zia mi fasempre trovare un vasetto di Cooper's marmelade. Oxford Cooper's, of course.
          Io non la amo ma compro le arance proprio per farla per Nicola.
          La tua è davvero bellissima.
          Ma come la mangi? sul pane tostato con il burro?

          Commenta


          • #6
            Mi sa di sì Giuli, se c'era scritto Oxford sull'etichetta sì! L'avevo fatta ma non avevo postato il procedimento, ora l'ho rifatta. Per me è meglio anche della Daddy's.
            Grazie!!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Pensa che quando vado da mia zia mi fasempre trovare un vasetto di Cooper's marmelade. Oxford Cooper's, of course.
              Io non la amo ma compro le arance proprio per farla per Nicola.
              La tua è davvero bellissima.
              Ma come la mangi? sul pane tostato con il burro?
              Grazie cara!
              Avevo visto cercando nel web che la Cooper's Oxford è in tre versioni, anche con colori diversi, tu sai che differenze ci sono?
              ​Io la mangio con il pane tostato ma senza burro, per il mio colesterolo sarebbe troppo! Anche la crostata con la frolla della Roby/Montersino è strepitosa, vorrei però provare anche l'abbinamento con la frolla al cacao di Santin... altro che pensare a mettermi a dieta!!
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da claudia049 Visualizza il messaggio
                Bruna fatta e invasata ieri sera, assaggiata questa mattina è ottima
                grazie
                Caspita, più veloce della luce!! Ti sembra meglio dell'altra Claudia?
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                  Sempre bellissime le tue marmellate. Bruna, quella di arance amare e' tra le mie preferite!
                  Anche per me è una delle migliori, ora ho in lavorazione quella di cedri.
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Quanto sei brava Bruna! E lo sei doppiamente, con le marmellate ma anche con le foto, ci mandi delle immagini straordinarie.......a me verrebbe fatto di tuffarci subito un dito e leccarmelo a ripetizione. Troppo invitanti!

                    Commenta


                    • #11
                      Bruna ciao, si l'ho trovata migliore dell'altra, ho ancora 3 chili di arance amare e di sicuro userò questa ricetta

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho finito giovedì di farla.Da quando mio marito. ' ha assaggiata vuole solo quella. Cmperate le arance amare dalla Nadia Cavallaro. Ha ottimi agrumi.
                        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                        Karol Wojtyla
                        www.giuliocodega.it

                        Commenta


                        • #13
                          Cristina, dove trovi questa Nadia Cavallaro? Chissà che non venga voglia anche a me di fare qualche misero tentativo di emulazione! Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Ha il sito Arance da gustare le puoi ordinare on line, ha anche la pagina Facebook. Le ordinavo anch'io lì prima che scoprissi la bancarella al mercato del sabato qui a Chiavenna.
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Bruna, ma allora è quel sito dove giá qualche anno addietro, attingendo dalla tua esperienza, avevo ordinato anche io, persone gentilissime!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X