X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accademia Italiana Chef

    Salve,
    il nipote di mio marito è a Firenze da un anno, adesso vorrebbe isciversi a questa accademia di cucina, presso la sua sede di Empoli. La conoscete? Mi potete dare qualche parere?

    grazie mille




  • #2
    Leggo che è un'agenzia di formazione professionale, come quella dove insegno io. E in pratica il corso è strutturato come quelli dove insegno io.
    Bisognerebbe andare a vedere la sede e poi riuscire a parlare con qualcuno che il corso l'ha fatto per capire i risultati effettivi
    Comunque sia sono corsi validi, anche se la struttura della scuola e gli insegnanti possono fare davvero la differenza..

    Commenta


    • #3
      Grazie Rossanina. A me lascia un po' perpressa il fatto che duri solo un mese di corso e poi 3 mesi di pratica in ristoranti, mi sembra un tempo insufficiente per rilasciare un titolo di cuoco professionale, ma parlo da ignorante totale in merito, non ho mai fatto un corso del genere, non so come si strutturano. in ogni caso riferisco. Grazie ancora e baci e di nuovo auguri

      Commenta


      • #4
        Un mese solo?? ecco, quello che facciamo noi dura mi pare 6... sono corsi da 900 ore di cui 300 di stage..

        Commenta


        • #5
          Sì, un mese di corso e tre mesi di stage, pochino vero?

          Commenta


          • #6
            Allora quando ho fatto lo stage in Martesana c'erano due ragazzi che venivano da questa scuola. Come hai detto tu un mese di corso e tre mesi di stage. Ecco ora dirò una cosa che mi farà passare per superba ma è la verità: erano anni luce lontani dalle conoscenze che avevamo noi della Cast e le altre due ragazze dell'Alma. Adesso non so quanto spendono per un mese di lezioni (oltretutto non credo tutti i giorni) ma credo comunque che paghino un po'. Gli insegnanti son diversi da quelli che ci sono in Alma e Cast...i laboratori anche. Non avevano minimamente un'impostazione per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro, la velocità, la pulizia...conoscenza dei prodotti scarsa. Tanto per dire, non sapevano nemmeno fare le pesate. Ora io non dico che Cast e Alma siano economici eh, per l'amor del cielo. Ma almeno esci da lì con una formazione che pochi hanno per il semplice fatto che chi ci insegna è gente che ha laboratori di tutto rispetto. Io se tornassi indietro rifarei la Cast. O l'Alma. Anzi forse farei l'Alma perché là son molto più tosti negli esami, fanno anche zucchero tirato e etc. E l'esame finale è più corposo.
            http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

            http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

            Commenta


            • #7
              Ah c'è anche la scuola di Montersino e quella di Davide Malizia, a Roma...ecco non so i costi ma comunque so che son scuole valide.
              http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

              http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

              Commenta


              • #8
                Ciao Ilaria, grazie mille per queste inforamzioni utilissime. per quello che ho saputo, il prezzo oscilla sui 2.000€, che non mi sembra poco. Su Firenze conosci qualche scuola alternativa?

                Commenta


                • #9
                  Ciao, sono una ex allieva dell'Accademia, ho frequentato il corso di cuoco ad Empoli e devo dire che non ho riscontrato tutte queste problematiche. Ho seguito un mese di pura pratica abbinata alla teoria fondamentale durante le lezioni e poi per rafforzare le mie conoscenze ho fatto 300 ore di stage in un ristorante. L'esperienza dello stage è quella che mi ha permesso di apprendere il lavoro sul campo. In aula avevo una mia postazione, ma è stato il lavoro nel ristorante a farmi fare le ossa. Alla fine il cuoco è un lavoro manuale e cosa c'è di meglio della teoria e tanta pratica per impararlo. Il prezzo, di circa 2000 euro, secondo me poi è un prezzo onesto. In 4 mesi di formazione, poi mi sono diplomata ed eccomi qui a lavorare in un ristorante, senza perdita di tempo!

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X