X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Farina di semi di lino

    Ciao care,
    vi penso sempre.....inutile dirlo.....leggo poco e cucino niente.....ma siete sempre nel mio cuore :-) e approfitto x salutare chi mi conosce della vecchia guardia!
    Comunque volevo chiedere se conoscete qualche ricetta collaudata x usare la farina di semi di lino che ho comprato e che giace nella mia cucina.
    Vorrei fare dei dolci.
    Thanks!

  • #2
    Io la uso nei mix di farine senza glutine al posto delle uova per quelli che sono allergici.
    Ad esempio in questo caso: Mini bruschette di pane dolce alle castagne con lardo al rosmarino
    Tempo di preparazione 20 minuti
    Tempo di riposo 5 minuti + tempo raffreddamento panino
    Tempo di cottura 20 minuti
    Per 12 fettine:
    2 cucchiaini di semi di lino
    60 g farina di castagne
    30 g farina mandorle
    3 uova piccole
    80 ml latte
    50 g di burro morbido
    un cucchiaino di lievito chimico
    un pizzico di sale.
    Per la creama di lardo:
    100 g lardo
    un rametto di rosmarino
    uno spicchio d’aglio (facoltativo)

    In un macinacaffè frullate i semi di lino riducendoli in polvere. Uniteli alle farine e agli altri ingredienti fino ad ottenere un composto morbido. Lasciate riposare per 5 minuti qualche minuto in modo che la farina di semi di lino assorba il liquido compattando un po’ il tutto.
    Rivestite di carta da forno uno stampo da plumcake di cm x cm.
    Versate il composto e lasciatelo cuocere per 15 minuti a 170°C o fino a quando uno stecchino inserito all’interno non uscirà asciutto (il tempo deriva dalla dimensione delle uova e dal grado di umidità della farina di castagne).
    Estraete il panino e fatelo freddare su una griglia.
    Tagliate il panino a fette di mezzo centimetro di spessore e tostatele leggermente su una piastra.
    Frullate il lardo con il rosmarino (facoltativo l’aglio) e mettetelo in un ciotolino in modo che ogni commensale possa spalmarlo a piacimento sul pane che servirete caldo.

    Commenta


    • #3
      p.s. bentornata

      Commenta


      • #4
        Ciao Ross.....grazie......e a presto spero....
        qualche torta invece?.....mi par di capire che bisogna tagliarla e di parecchio...

        Commenta


        • #5
          essendo una farina che gelifica moltissimo temo che ad usarla in dosi maggiori venga un pappone...

          Commenta


          • #6
            ricordo che la nonna con i semi di lino, non in farina, passati in padella con pochissimo olio faceva una specie di impiastro (nono so se tecnicamente si chiama così) che spalmava su un fazzoletto che appoggiava sul petto quando c'era una costipazione dei bronchi

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X