X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto! Vuoto cosmico

...ma so già che mi basterà un costo LA per far espandere le mie onde gravitazionali.

Domani sera io e Nino abbiamo invitati i suoi vecchi amici di calcio Sraemo in 16 assieme alle mogli.
    il piatto forte saranno i Fusi co la gallina. Piatti tipico Istriano.
    I fusi (o fusi all'istriana), sono una pasta all'uovo dalla forma simile ai garganelli (che io compro...)
    Sono accompagnati da un bel sugo rosso di gallina. Bello grasso e cotto a lungo

Sugo de galina

Per dolce forse faccio la mousse di cioccolato con il sangue morlacco (ricetta postata da Ilaria)...oppure non so...

Ma ciò che mi manca è un antipasto/aperitivo.

Devo fare della tartara per un cliente, e potrei quindi fare un po' di crostini di tartara e magari uqlche altro con la crema liptauer...

oppure una finta sfoglia Bimby ma ripiena di salato (tipo Speck e brie...)

E qualcosa di più accattivante...un po' più "stupevole"...

Crostini con radicchio tardivo e formaggio, un po' calzini?

Ieri alla metro ho comprato anche delle salviette piccine, piccine, tipo palline, magari da fare la forno e servire cardine assieme ai crostini di tardivo?

Cibo Dall'Istria una delle ricette più povere e più ricche. Sapore, tradizione e storia in un'epifania di sensazioni. El sugo de galina coi fusi o con gli gnocchi, sapore campestre di una volta.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Io credo che essendo sera e il piatto forte, veramente forte dovrei stare sul leggero...???
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

scusa se te non sai cosa proporre allora noi stiamo messi proprio male!!!!!
      Le tue proposte son più che valide poi è sera non vale la pena appesantirsi e la cosa più importante sarà passare una serata in compagnia

Commenta

Io voto per i crostini, mi pare si intonino meglio al carattere della cena, più della pasta sfoglia.
        Piuttosto, e parlo per gusto personale, metterei qualcosa di verduroso, o come apertura pasto o dopo il primo. Anche solo un'insalata un po' insolita,
        Vado a leggere la ricetta del dolce che intendi fare.
        Federica

Commenta

Infatti stavo cercando un antipasto verduroso, possibilmente verdura cruda... Magari con frutta fresca, secca e semi...
          Pensavo all'insalatina tiepida con i crostini di pane ma mi diventerebbe complicato impiattare al momento per sedici...
          Forse del tardivo in savor?
          Grazy

Commenta

una cosa così potrebbe andare?

Insalatina invernale

1 piccolo cespo di Castelfranco
            1 cespo di radicchio tardivo
            poco songino o valerianella
            1 piccolo finocchio
            1 carciofo
            chicchi di melograno

per la vinaigrette:

2 cucchiai senape
            2 cucchiai miele d'acacia
            poco aceto bianco
            olio e.v.
            sale e pepe

Pulire e mondare le insalate, lavarle e tenerle da parte.
            Mondare anche il carciofo, tagliandolo sottilissimo e mettendolo a bagno in acqua e limone fino all'ulitizzo.
            Mondare anche il finocchio, affettarlo sottilissimo con l'ausilio della mandolina, aggiungere alle insalate lavate e asciugate, unire anche il carciofo ben scolato dall'acqua di governo, aggiungere i chicchi di melagrana.

A parte, con la forchetta, sbattere bene senape, miele l'olio e l'aceto, insieme al sale e al pepe, e una volta emulsionato il tutto, versare sull'insalata mista e mescolare molto bene.
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

La belga con mele verdi, avocado, noci e citronette.
              Il tardivo con arance, chicchi di melograno e balsamico tradizionale.
              Valeriana e misticanza con cranberries, frutta secca a piacere e crostini, condita con vinaigrette.
              Se ti piacciono, puoi arricchire con semi vari, fanno scena, sono buoni e spesso insoliti.

Perchè le vuoi impattare? Per 16 puoi fare due insalatiere, ciascuno si serve e tu non impazzisci.
              Magari insieme alle insalate porti un bel cestino di pane misto, con grissini buoni, pane ai semi, pane nero ecc.

E un plateau di formaggi?
              Federica

Commenta

anche io voto per i crostini
                il liptauer non può non piacere…
                un'insalata che piace sempre la faccio con la iceberg (ma anche con la belga), cranberries secchi, noci spezzettate, semi di lino o zucca)
                Condita con olio, sale, pepe, acero di melt
                ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

coral ma io e te dovremmo sposarci,

Commenta

Quando si dice "essere in sintonia"
                    Federica

Commenta

Io farei in monoporzioni la torta di cipolle posata da StefaniaO

Commenta

Stasera mi sono fatta contagiare da qualche post di questo topic, e ho fatto una buonissima frittata con porro (stufato a striscioline ), batata a cubetti (quelle arancioni), ricotta di latte intero, uova. Io mi sono leccata i baffi, il marito rognava perché "tutta sta zucca mi ha stufato" (era la batata)

Commenta

Accipicchia ho sbagliato topic !! Credevo di essere nel topic di "cosa fate per cena"!!

Commenta

Graziana, com è andata la cena?
                            Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                              Graziana, com è andata la cena?

cosa hai preparato?
                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X