X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Preferite il piacere dell'attesa o mangiare sempre di tutto?

Io sono per il piacere dell'attesa.
    Pesto solo in estate, pomodori (freschi in insalata) d'estate, zucchine d'estate, zucca in inverno e così via.
    Questo non solo perché in stagione son più buoni e costano meno, ma anche perché l'attesa me li fa godere di più.
    Così come non mangio (quasi mai ) chiacchiere al di fuori del carnevale, torrone fuori del natale etc.

E voi?

Uguale uguale. Però compro il torrone fuori stagione per farci il parfait d'estate

Commenta

GOLOSA!!!

Commenta

Anche io..attesa!
        Maria Grazia

Commenta

Anche io come voi..pero ammetto che qualche panettone a marzo aprile l ho mangiato qualche volta. Dipende insomma...le melanzane le compro anche d inverno ma mai mangiata l insalata di pomodori a gennaio ecco...pizzoccheri ad agosto idem. Chiacchiere solo nel periodo di carnevale. I miei son meno "rigidi" e infatti io a volte mi incavolo...
          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Attesa, ma più che attesa, rispetto le stagioni. E confesso che non faccio sacrifici.
            Forse l'ho già detto. Ma mi piacciono moto le crucifere, e la zucca. le patate, la bietola, gli spinaci, le barbe rosse, le carote.
            Non mangio zucchine, melanzane, pomodori in insalata d'inverno. Compro, a volte dei pomodori ciliegini o simili per un sugo di pesce veloce.
            Sento più la necessità della frutta estiva. Ma mi adatto. E poi il mio arancio mi regala splendidi frutti.
            Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

aspetto la stagione giusta, con l'eccezione delle zucchine che trovo bellissime e buone anche in inverno,e dei pomodorini
              I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

La stagionalità sta diventando sempre più difficile da definire. Forse l'unica cosa che rimane veramente stagionale è la frutta estiva. Con l'inverno assurdo che abbiamo avuto verdure, quali melanzane e zucchine, sempre presenti. Se aspetto le gelate cavoli non ne avrei mangiato per tutto l'inverno. I carciofi cominciano a dicembre e continuano fino all'estate. I pomodorini camona sono buoni come ad agosto.
                PS per me la stagione del torrone è quella estiva, quando i torronai affollano tutte le sagre che da queste parti cominciano ad aprile e terminano ad ottobre.

Commenta

io cerco di seguire le stagioni, difficilmente mi viene il desiderio di comprare peperoni, melanzane e fagiolini d'inverno, pur vedendoli sui banchi. Probabilmente il mio fisico ha bisogno di decantare quando si cambia stagione, e proprio non mi viene voglia di mangiarne...
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Ma a parte un discorso stagionale per frutta e verdura io me lo chiedevo anche relativamente ai piatti.
                    Per me mangiare quella che per noi è la panina di Pasqua un mese prima o un mese dopo mi fa perdere il gusto del l'attesa. Così come mangiare le frittelle di riso a maggio...visto che da noi son per carnevale o per la festa del papà.

Commenta

Preferisco aspettare sia per le verdure eccezione per i pomodorini, sia per i piatti, ad esempio la pastiera si è sempre fatta solo e sempre a Pasqua ed io continuo a fare così mentre invece molti adesso la pastiera la fanno anche a Natale, l'ho fatta solo qualche volta fuori stagione solo per portarla ai raduni, la lasagna di Carnevale solo in periodo carnevalesco e così via
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Aspetto, anche a me il gusto delle pietanza mangiate fuori dal periodo cambia....non è la stessa cosa.
                        Non solo, a volte, alcuni piatti mangiati non nel luogo di origine, pur avendo la stessa materia prima, per me cambiano sapore....non so perché !
                        Federica

Commenta

Cerco di rispettare la stagionalità, anche se e' possibile trovare tutto sempre. Per i piatti tradizionali come Rosaria, non riuscirei a preparare la pastiera a Natale o gli struffoli in estate, credo mi verrebbero anche male.

Commenta

Io preferisco aspettare il momento giusto solo per le pietanze tradizionali. Mai cucinerei le castagnole fuori dal carnevale o i tortellini (quelli fatti in casa) fuori dal Natale. Per il resto cucino quello che trovo di buono che più gradiscono in famiglia. Per il sugo uso oramai solo quello fresco tutto l'anno, le zucchine sono molto apprezzate e allora sono in tavola da adesso all'autunno. Purtroppo cavoli e broccoli piacciono solo a me, gli altri li odiano (secondo me odiano l'odore perchè non le hanno mai assaggiate) quindi li mangio sporadicamente solo inverno.
                            Quando mia figlia si è sposata e ha cominciato a cucinare mi ha chiesto quali erano la frutta e la verdura di stagione :

Commenta

Ci sono delle cose che in inverno non mangio, perche' mi fa senso. Le melanzane e i pomodori da insalata (qualche pomodorino, a volte). Invece le chiacchiere le faccio anche fuori carnevale, perche' ai miei bimbi piacciono tanto e me le chiedono per compleanni e festicciole. Ma da quando sono qui la verdura non mi sembra cosi' buona o speciale. Non e' come quando ero in Puglia o sulla Riviera, dove sapevi che arrivava l'estate quando iniziavano a comparire le zucchine trombetta sui banchi del mercato...e le cose le compravo dai contadini con dal banco del supermercato.

Secondo me in alcuni luoghi e' piu' facile vivere con la stagionalita' delle cose...perche' sono piu' buone in quel periodo. Perche' esiste ancora una tradizione.
                              Francesca Spalluto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X