X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho fatto la salvia fritta!

Buona buona...non l'avevo mai mangiata prima d'oggi quindi non ho termini di paragone. Ho un cespuglio enorme di salvia in giardino con foglie enormi, diciamo lunghe minimo 8 -10 cm belle carnose e ho voluto provare. Ho usato una pastella fatta con 100 g di acqua frizzante "ghiacciata", 100 g di maizena e 50 g di farina. È venuta una pastella molto collosa, ma che scivolava via facilmente dalle foglie, forse troppo. Il risultato finale era una pastella molto croccante, forse un filo duretta e di colore biancastro (non essendoci uovo colora ben poco) però nel complesso direi buona. La maizena da molta croccantezza. La prossima volta credo proverò con 75 g maizena e 75 g farina. Un ottimo aperitivo.

E voi come la fate?? Che pastella usate?
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Mai fatta Ilaria! Però l'ho assaggiata in un aperitivo in ristorante ed era buonissima. Ci va proprio la salvia che hai tu. Ottima davvero con l'aperitivo. Per quanto riguarda le pastelle sono una frana...mi siedo qui ad imparare da voi!!!
    Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
      Buona buona...non l'avevo mai mangiata prima d'oggi quindi non ho termini di paragone. Ho un cespuglio enorme di salvia in giardino con foglie enormi, diciamo lunghe minimo 8 -10 cm belle carnose e ho voluto provare. Ho usato una pastella fatta con 100 g di acqua frizzante "ghiacciata", 100 g di maizena e 50 g di farina. È venuta una pastella molto collosa, ma che scivolava via facilmente dalle foglie, forse troppo. Il risultato finale era una pastella molto croccante, forse un filo duretta e di colore biancastro (non essendoci uovo colora ben poco) però nel complesso direi buona. La maizena da molta croccantezza. La prossima volta credo proverò con 75 g maizena e 75 g farina. Un ottimo aperitivo.

E voi come la fate?? Che pastella usate?
      mi piace tanto la salvia fritta e ne ho pure un bel cespuglietto. mi sa che a giorni ti copio
      Paola

Commenta

La salvia fritta, che buona! É una vita che non la mangio, ricordo che mia madre una volta l'aveva preparata con una pastella a base di birra ma altro non ricordo purtroppo se non che era davvero buona.
        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

I miei parenti toscani le chiamano "i topini" per l'aspetto che assumono fritte con un pochino di gambo che smbra la coda!
          Io le faccio ripiene
          20 foglie di salvia grandi
          50 g tonno sott'olio ben sgocciolato
          3 cucchiai di ricotta
          1 filetto di acciuga salata
          1 uovo
          pangrattato
          olio per friggere
          Passare le foglie con un panno umido
          Preparare il ripieno spezzettando bene il tonno e l'acciuga, amalgamare con la ricotta
          Spalmare il ripieno su metà delle foglie. coprire con le foglie rimaste pressando i bordi nel miglior modo possibile
          Passarle velocemente nell'uovo battuto, poi nel pangrattato e friggere

Domani le faccio!

Commenta

L'ho fatta a Rimini a un raduno, chissà se qualcuno se la ricorda. Avevo una pianta di salvia magnifica con delle foglie enormi. E' ottima si, perfetta con aperitivi.piccoli buffet.

Commenta

Io la faccio senza farina. Faccio una pastella liquida liquida co farina di riso e acqua frizzante ghiacciata (acqua il doppio della farina).
              Scivola via ma le foglie restano di un croccante da paura.

Stefania guarda cosa ho trovato: http://www.coquinaria.it/forum/forum...-salvia-fritta
              Fernanda io me le ricordo ma non riesco a trovarle in giro, maremma zucchina!!!

Commenta

Rossanina dai miei ricordi non è stata neppure fotografata, come uscivano i vassoi veniva spazzolata. La mia era con pastella di farina, uovo, birra molto fredda.Dosi solo ad occhio, il mio:-) Ma comunque ogni pastella va bene a seconda dei gusti e delle proprie intolleranze alimentari.

Commenta

E' una delle cose preferite del mio Valeriuzzolo. Proprio ieri ho preso una piantina con le foglie enormissime per farla fritta. Pastella stile Fernanda.
                  Francesca Spalluto

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Io la faccio senza farina. Faccio una pastella liquida liquida co farina di riso e acqua frizzante ghiacciata (acqua il doppio della farina).
                    Scivola via ma le foglie restano di un croccante da paura.

Stefania guarda cosa ho trovato: http://www.coquinaria.it/forum/forum...-salvia-fritta
                    Fernanda io me le ricordo ma non riesco a trovarle in giro, maremma zucchina!!!

Che bello Ross, e c'è anche il commento di Semola, mi ha fatto piacere vederlo, grazie

Commenta

Mai mangiata,mi stuzzica parecchio

Commenta

Pubblicato originariamente da StefaniaO
                        I miei parenti toscani le chiamano "i topini" per l'aspetto che assumono fritte con un pochino di gambo che smbra la coda! Io le faccio ripiene 20 foglie di salvia grandi 50 g tonno sott'olio ben sgocciolato 3 cucchiai di ricotta 1 filetto di acciuga salata 1 uovo pangrattato olio per friggere Passare le foglie con un panno umido Preparare il ripieno spezzettando bene il tonno e l'acciuga, amalgamare con la ricotta Spalmare il ripieno su metà delle foglie. coprire con le foglie rimaste pressando i bordi nel miglior modo possibile Passarle velocemente nell'uovo battuto, poi nel pangrattato e friggere Domani le faccio!
                        Bellissima questa! Alla prossima ci provo stanne certa! Ah...è vero che sembrano dei topolini...i miei nipoti mangiavano a due mani

Commenta

Dimenticavo...attenzione che la salvia, come anche il basilico, se consumata in grandi quantità è tossica. Certo credo che 5 foglie una volta al mese faccian poco male...

Commenta

mamma che buona!
                            Stefania...ma che roba devono essere i topini!!!

ho un paio di piante stravigorose che dovrò potare..mi sa che ci do dentro!
                            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                              mamma che buona!
                              Stefania...ma che roba devono essere i topini!!!

ho un paio di piante stravigorose che dovrò potare..mi sa che ci do dentro!

Falli, sono proprio buoni! Se hai tanta salvia, avevo messo anche la ricetta di una focaccia alla salvia con acciughe salate, che fanno a Recco, cerco di trovarla

(Prova a far radicare in acqua, al riparo di sole e vento qualche rametto, avrai piante nuove)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X