X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pasta di curcuma.

Da qualche tempo nei negozi trovo la radice di curcuma, non solo la polvere nei vasetti.
    Ho quindi pensato di acquistarne una piccola confezione che però non sapevo bene come utilizzare abituata com'ero alla polvere pronta.
    Poi mi son imbattuta in un articolo che decantava le virtù della curcuma e del latte d'oro e insegnava come fare la pasta.
    50 grammi di polvere di curcuma e 150 di acqua naturale minerale da far scaldare in un pentolino a fuoco medio basso finchè non era addensata a crema.
    Ora io avevo la radice e l'ho tagliata a pezzetti, messa nel mio nuovo aiutante robot a polverizzare con la massima velocità, Poi ho aggiunto l'acqua e fatta cuocere a 90 gradi per 5 minuti.
    Per il latte d'oro io ci ho provato a farlo e berlo, ma non mi è piaciuto affatto. Il latte di riso lo avevo, sempre fatto da mia figlia. L'ho scaldato con un cucchiaino di pasta aggiunto il miele e l'olio d'oliva da loro indicato in sostituzione a quello di mandorle dolci alimentari che non avevo. Olio latte miele insieme mi han disgustata specie di mattino:-(
    Ma la pasta io la uso comunque, ne metto un cucchiaino in alcune minestre, spezzatini a volte risotti. Sempre attendendo il miracolo che promettono decantandone le virtù salutari.:-)

Io il latte d"oro lo faccio da moltissimo tempo.Ne uso un cucchiaino nel latte ,al posto del caffè.Ti devo dire che mi piace molto,ha un gusto un pò particolare,un poco piccantino.Certo non fa miracoli ma, secondo me, bene lo fa.Bisogna insistere.
    "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

Commenta

Alfonsina spiegami come lo fai tu. A me non disturbava il piccantino ma l'oleoso. Comunque la pasta la uso parecchio. La ciotolina che ho preparato è quasi finita..

Commenta

Scusa Fernanda forse ho scritto male.Uso la pasta di curcuma fatta con 50g di polvere e 125 ml di acqua.La preparo e tengo in frigo.Aggiungo un cucchiaino al latte.Il latte d' oro,purtroppo ,per me non va bene-Ha il miele e il latte di riso e io ho il diabete
        "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

Commenta

Ciao Fernanda,hai avuto qualche problema di colore mettendolo nel robot? So che la curcuma macchia parecchio l'estrattore quindi la plastica,con il metallo va meglio?
          milena
          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

Commenta

Ecco, stavo dicendo appunto di mettere guanti e fare attenzione perchè si rischia di avere le mani dei simpson per giorni
            Federica

Commenta

Non me lo dite..tra lavandino e coperchio del robot...un disastro!!! Giorni per togliere Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
              http://www.flickr.com/photos/priscillamartinello/

Commenta

Si confermo. La curcuma che è un colorante naturale tende a macchiare. Ma Priscilla esagera, fosse per lei manco si dovrebbe cucinare per non sporcare.

Commenta

Confesso che anche a me da molto fastidio quando la plastica del mixer, per esempio, resta macchiata.
                  Non dico che non cucinerei per non sporcare, ma mi piace "limitare i danni"
                  Federica

Commenta

Operazioni in corso..
                  X