X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tortino di patate, asparagi, zucchine e fave con fonduta di toma di capra stagionata

    É una mia libera rielaborazione di un'altra ricetta, trovata in una rivista, raffinata e monoporzionata.
    Mi piace perchè è molto primaverile e ha quel tocco che la rende adatta alle giornate variabili e fresche (qui, in questi giorni, anche troppo) di questa stagione... oltre a tante verdure novelle!

    La fonduta di toma è stata casuale: volevo associare una salsa a base di formaggio e il primo pensiero era stato il pecorino, vista la presenza delle fave. Ma poi dal mio casolin ho visto quella toma di un produttore locale così invitante - e voluttuosamente alternativa al più "comune" pecorino - che è diventata mia


    Ingredienti
    per 4 tortini monoporzione

    350 g di patate
    150 g di asparagi
    150 g di piccole zucchine novelle
    80 g di fave sbollentate e pelate
    1 cucchiaio colmo di nocciole tritate grossolanamente
    20 g Parmigiano Reggiano grattugiato
    60 g di toma di capra stagionata grattugiata grossolanamente
    2 cucchiai di panna liquida fresca
    1 pizzico di timo
    1 pizzico di maggiorana tritata
    latte
    olio e.v.o.
    sale e pepe q.b.
    burro e un po' di pane grattugiato per gli stampini tortinopataaspazucchfave_nic.jpg



    Procedimento

    Lessare le patate.
    Mettere a bagno, coperto a filo, nel latte la toma di capra grattugiata.

    Nel frattempo, spuntare e ridurre le zucchine a rondelle. Ridurre a rondelle anche gli asparagi.
    In un velo di olio, saltare le rondelle di zucchina e di asparago e, dopo qualche minuto, unite le fave. Salare e pepare.
    Togliere dal fuoco le verdure al dente.

    Imburrate e spolverare di pane grattugiato quattro stampini monoporzione
    Pelare le patate e schiacciarle con la forchetta ancora calde.
    Unirvi le erbe tritate , le nocciole, il parmigiano, uno o due cucchiai di latte (dipende da quanto sono farinose le patate) e il sale. Lavorare il composto impastandolo in modo grossolano.
    Coprire con questo impasto per uno spessore di circa 1 cm il fondo e i bordi degli stampini.

    Distribuire le verdure spadellate all'interno del guscio di patate e coprirle con il composto di patate rimanente, livellandolo per chiudere bene.

    Infornarla a 200°C per 20' circa o finché saranno dorati sulla superficie.

    Scaldare il formaggio di capra con il latte, finché si è sciolto; aggiungervi la panna fresca e mescolare bene. Appena inizia a sobbollire, spegnere il fuoco.

    Sfornare gli stampini e lasciarla riposare per alcuni minuti, prima sformarli.
    Disporli nei piatti, coprirli con un po' di fonduta (volendo, decorarli con qualche fava trattenuta dal ripieno) e servire.



    Spero che a Tere ispirino anche questi, visto che è stata lei a farmi sovvenire il ricordo e l'idea di condividere la ricetta.


    Cristina B. - Una naturalista in cucina - La perla e il giglio

  • #2
    questo mi piace tanto! mi ci piacciono le nocciole, l'unione delle verdure più diverse...
    interessante assai...

    Commenta


    • #3
      Interessante...deve essere saporito nell'insieme con la fonduta. me lo salvo...
      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

      Commenta


      • #4
        Se va avanti ancora questo tempo balordo, umido e freschino, mi sa che domenica li faccio. Per sabato ho già deciso menù pizza, nel forno della stufa a legna
        Isabella
        "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X