domenica sera saremo 7/8 a cena...mio marito ha comprato almeno 2 kg di spada nostrano,scampi e seppie (poche però),accenderemo la brace quindi le seppie finiranno li,anche parte dello spada,vorrei però fare un primo e anche un antipasto/aperitivo,pensavo a delle polpettine di spada e melanzane siciliane,bianche o col pomodoro,faccio anche delle plopette di sole melanzane per una delle ragazze che non mangia il pesce,e come primo? mi sarebbe piaciuto fare qualcosa da preparare prima,che so,un cous cous,e gli scampi?li congelo in attesa di altra destinazione?
X
-
io non amo fare i piatti differenziati per chi non mangia o n on può mangiare qualcosa, preferisco adeguare il menu alle esigenze di tutti, quindi per questo motivo farei le polpettine di melanzane tutte senza pesce (anche perchè per me sono pure più buone, e inoltre fai un impasto solo). a me piacciono senza pomodoro, ma puoi sempre differenziarle così, una parte con e una parte senza.
invece nel cous cous, che mi pare un'ottima idea, ci potresti mettere scampi e dadini di spada, oltre ai soliti pomodorini, magari del basilica, delle olive, quello che più ti piace.
un po' di verdura fresca, un po' di focaccia e secondo me sei a posto.
-
Posso consigliarti per antipasto del pesce spada in agrodolce?
In pratica fai stufare delle cipolle (molte),quando sono molto cotte e senza acqua aggiungi olio,sale e pepe,fai soffriggere leggermente e spegni.in un'altra padella metti poco olio ed aggiungi i dadii di pesce spada infarinati, devono cuocere pochissimo,man mano che sono pronti mettili nella padella con le cipolle.riaccendi nella padella con le cipolle,aggiungi mezzo bicchiere di aceto bianco, due cucchiai di zucchero,lascia giusto 1 minuto e fai raffreddare.
Se lo prepari il giorno prima è ancora più buono.
Se ti ispira il cous cous con gli scampi,io ne ho fatte due versioni entrambi mo,to buoi,secondo me.
Uno è il classico gamberetti e zucchine,a cui sostituisci i gamberi con gli scampi.per profumare aggiungi delle foglioline di menta ed un pò di buccia grattugiata di limone.
Nell'altra versione ometti il limone e metti uvetta ammollata nel marsala e pinoli.
Ricordati sempre di preparare i piatti prima,in modo da far amalgamare i sapori.
Infine se vuoi fare le polpettine di pesce spada ,visto che vuoi friggere,prendi due fettine e tagliuzzale a coltello,aggiungi un trito di aglio,prezzemolo e peperoncino, aggiungi formaggio e pane aggiungimi ollare, se ti piace uvetta,sempre ammollata.impasta il tutto,fai delle piccole polpettine e poi falle rotolare nel pane grattugiato.
Se vuoi puoi anche surgelarle, così le butti nell'olio e non ti stressi con preparazioni dell'ultimo minuto
Commenta
-
image.jpg Ben 5 anni fa preparai una millefoglie di pesce spada, che secondo noi e gli ospiti riuscì benissimo.
per ogni persona, considera due fette sottili di pesce spada cotte in un paio di cucchiaini d'olio e tenute in caldo, finocchi affettati alla mandolino, sottilissimi, e divisi in due parti: alcuni li ho fritti, altri li ho messi in acqua e ghiaccio; carote tagliate a julienne.
ho montato così:
Finocchi crudi, sale, pepe, una fettina di pesce spada, carote, sale, pepe, fettina di pesce spada, finocchi crudi, qualche carotina, finocchi fritti, olio, sale e pepe.
la ricetta è mia, ma ispirata al libto Tonno e pesci del Mediterraneo di Luigi Pomata.File allegatiDa ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com
Commenta

Commenta