X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Melanzane a scarpone

    le vere melanzane a scarpone napoletane, spesso in giro sul web vedo questa preparazione stravolta dagli stessi napoletani, cioè insieme alle olive e capperi mettono anche formaggio o mozzarella, nei veri scarponi napoletani ci vanno solo olive e capperi a parte che in qualsiasi antica ricetta napoletana se ci sono olive e capperi non ci va formaggio, poi ci sono le melanzane ripiene che non sono tipiche nostre anche se si fanno, ma sono un altra cosa, però anche li non si mettono olive e capperi
    melanzane a scarpone.jpg


    1 Kg. di melanzane
    5-6 pomodori da sugo tipo S.Marzano
    1 spicchio d'aglio
    100 g. tra olive di Gaeta e capperi sotto sale
    olio d'arachide per friggere
    pane grattugiato q.b.

    si lavano e asciugano le melanzane, si tagliano a metà e si preleva da ogni metà la polpa che si taglia a dadini, si friggono le mezze melanzane poi si frigge la polpa tagliata a dadini, in un altra padella si mette un goccino d'olio con uno spicchio d'aglio, appena l'aglio è biondo si aggiungono i pomodori tagliati a pezzi, si aggiusta di sale e si fa cuocere abbassando la fiamma, appena il pomodoro è cotto si toglie l'aglio, si aggiungono le olive snocciolate e i capperi dissalati e poi le melanzane a dadini, si fa insaporire il tutto giusto un minuto e si spegne.
    In una teglia si allineano le mezze melanzane e si riempiono con il ripieno preparato, si spolvera sopra con il pane grattugiato, si mette la teglia in forno a 190° per 20'.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    ooohhh!
    una domanda: quanta polpa si deve togliere? si lascia un centimetro?
    questa per me è il prototipo della cucina povera del sud italia: melanzane (che buone come al sud noi ce le sogniamo), pomodoro, capperi e olive.
    E la frittura che rende tutto più gustoso. E immagino chili di pane

    Commenta


    • #3
      Ho colto proprio stasera tre melanzane, domani la faccio , grazie .

      Commenta


      • #4
        Alzo il ditino.
        Qual'è la proporzione, più o meno, tra capperi ed olive?
        E soprattutto, che olive? Raccontami un po' come son fatte quelle che usi tu, che per me "olive" significa "taggiasche", e sono tutta un'altra storia...
        (Bellissima ricetta, comunque).
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          mamma che buone....
          aspetto i chiarimenti anche io... quanta polpa va tolta? più olive o più capperi? capperi sotto aceto o sotto sale?
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Fatte , queste sono prima della cottura in forno . Buone !
            You do not have permission to view this gallery.
            This gallery has 1 photos.

            Commenta


            • #7
              Vendendo la tua foto mi son saltate agli occhi le olive. Io le avrei tritate. Chissà come è l'originale!

              Commenta


              • #8
                Le olive le ho divise , pensavo anch'io di tritarle grossolanamente ma avevo fretta .

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  ooohhh!
                  una domanda: quanta polpa si deve togliere? si lascia un centimetro?
                  questa per me è il prototipo della cucina povera del sud italia: melanzane (che buone come al sud noi ce le sogniamo), pomodoro, capperi e olive.
                  E la frittura che rende tutto più gustoso. E immagino chili di pane
                  Si Ross, si lascia 1 cm. - 1 cm e 1/2
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                    Alzo il ditino.
                    Qual'è la proporzione, più o meno, tra capperi ed olive?
                    E soprattutto, che olive? Raccontami un po' come son fatte quelle che usi tu, che per me "olive" significa "taggiasche", e sono tutta un'altra storia...
                    (Bellissima ricetta, comunque).
                    La proporzione più o meno ad occhio, i capperi la metà delle olive.
                    Le olive sono quelle di Gaeta! Scusa se non ho specificato, siccome già altre volte l'ho detto che in molte ricette napoletane si usano olive di Gaeta e capperi sotto sale, questi fanno la differenza e danno un sapore che altre olive e capperi sotto aceto non possono mai dare.
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Vendendo la tua foto mi son saltate agli occhi le olive. Io le avrei tritate. Chissà come è l'originale!
                      Le olive non vanno tritate e come ho specificato nell'altra risposta ci vogliono solo le olive di Gaeta che hanno tutto un altro sapore, io le snocciolo una ad una con le mani lasciando intere le due metà delle olive!
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Rosaria!!! Vedi, s volte si danno per scontate tante cose che invece per gli altri son fonte di dubbio! Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio

                          La proporzione più o meno ad occhio, i capperi la metà delle olive.
                          Le olive sono quelle di Gaeta! Scusa se non ho specificato, siccome già altre volte l'ho detto che in molte ricette napoletane si usano olive di Gaeta e capperi sotto sale, questi fanno la differenza e danno un sapore che altre olive e capperi sotto aceto non possono mai dare.
                          Grazie! "La proporzione più o meno a occhio" è quella delle mie ricette preferite, quelle che preparo sentendomi più a mio agio.
                          Per le olive, tiene presente che sono un'alunna diligente ma che fa moltissime assenze ... quindi me le ero perse. Delle olive di Gaeta decenti si trovano anche qui, appena ho le melanzane le provo. Buona giornata
                          Paola
                          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                          Commenta


                          • #14
                            Paola, appena le provi fammi sapere. Buona giornata anche a te

                            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X