X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Colazione, dieta e tiriamoci un po' su!

Penso di aver toccato il fondo. Questa cosa mi sta letteralmente facendo diventare matta. Non lo so se e' l'eta', se sono troppo stressata, o tutt'e due queste cose, ma non sono mai stata cosi' pesante in vita mia. Sono salita sulla bilancia stamattina e mi sono spaventata. Tranne in gravidanza, non ho mai pesato cosi' tanto in vita mia.
    Basta.

Allora gente. Chi e' a dieta? Cosa mangiate? E cosa assolutamente non mangiate?
    Quando ero a Monaco la mia colazione era decisamente atipica, qualche volta porridge, ma molto spesso 2 fette di salmone affumicato e un po' di avocado. A volte 2 uova fritte. Adesso al mattino anche se mi sveglio prestissimo non riesco a carburare subito e l'idea di mettermi a preparare una colazione mi mette in crisi. Qualche volta ho fatto steel cut oats (praticamente l'avena in chicchi, ma frantumati, non quella in fiocchi) ed e' leggermente piu' saziante della normale aveva in fiocchi ma non mi da' troppa soddisfazione. Lo yogurt appena alzata, col caffe' non mi scopiffera. Rispetto alla mia vecchia me, al mattino sono diventata piu' per cose di pane, ecco pane e marmellata (fatto da me, di semola) e' la cosa piu' veloce ed appagante al momento ma, evidentemente, la bilancia dice che non e' il caso.
    L'altra cosa che mi mette in crisi e' che adesso ho i bambini a casa, piu' Lisa che mi aiuta con il lavoro per 3 gg a settimana. La cosa piu' facile e veloce da fare per tutti e' pasta. In passato ho provato a comprare e preparare verdure per la settimana, ma bisogna essere super diligenti.

La realta' e' che io una dieta vera non l'ho mai fatta in vita mia, non ho la costanza. E secondo me in queste cose bisogna essere davvero organizzati per non sgarrare. Parlatemi dei vostri trucchi. L'unica cosa certa che prima che sia troppo tardi devo correre ai ripari. Addio pagnotte fatte in casa!

Ah, poi, fino allo scorso anno stavo andando in palestra. Non ce la faccio piu'. Mi sento troppo stanca.
    Francesca Spalluto

Francesca, credo che tu non debba poi perdere tanto peso, per cui secondo me la cosa migliore sarebbe mangiare quantità ridotte e meno grassi.
    la mia dieta prevede una colazione a scelta tra caffè o te, due fette biscottate o un pezzetto di pane, due cucchiaini di confettura. A metà mattina un frutto. A pr zo, una piccola quantità di pasta o riso con circa quattro volte di verdure( esempio 50 g pasta o riso con 200 g verdure) oppure una minuscola quantità pasta o riso con il doppio di legumi secchi, oppure insalata di riso con tante verdure ed una componente proteica. Pomeriggio un frutto. A cena, proteine più verdure più poco pane e un frutto.
    bevo tanta acqua
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Scusa, a colazione anche una spremuta o un frutto
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Carissima!!!!!!!!!!!!!!
        io sarei a dieta....
        orami perenne, tra alti e bassi.
        adesso siamo alti (di peso!) e non riesco a farlo scendere...perchè non mi applico.
        Quindi....non sono una buona consigliera.

comunque ti dico quell oche ho imparato io:
        1. muoviti, se no nce la fai ad andare in palestra cerca di camminare. il minimo sono 10.000 passi al girono.
        comprati un contapassi e vedrai che rimarrai sorpresa.

2. tu che non ha i mai fatto diete...non farla.
        Cerca solo di rieducarti.
        prediligi cereali integrali, anche la pasta integrale. orzo, farro avena decorticata per far buonissime insalate fredde.
        cous cous integrale.
        tanta verdura
        frutta due volte al gg negli spuntini.
        carne e pesce e uova e formaggi con moderazione alternando nella settimana.
        no dolci- no bibite- no alcol

Vedrai che con queste due semplici mosse ti sgonfi e cominci a perdere peso.

Il problema è se tu devi cucinare diverso per te rispetto agli altri (come nel mi ocaso)...poi dopo un pò ti stufi...

un abbraccio....

Federica

Commenta

Solitamente si inizia ad ingrassare quando perdiamo massa muscolare( magra) a scapito di quelka grassa. Fare moto fa bene, ma serve solo a consumare al momento. Si da molra fatica ma non si rimette molto in moto il metabolusmo che con l'età diminuisce e sopratutto con i salti di pasto e le diete poco organizzate.
          ilmiglior modo per aumentare la massa muscolare che rimette in moto il metabolismo in quanto il muscolo per mantenersi in tono consuma anche quando dormi è fare "attività fisica con i pesi. Io la faccio in casa. Mi son presa delle canigliere e dei pesetti e su internet trovi tantissimi esercizi.
          camminare fa molto bene ma non sviluppa massa muscolare, quindi devi fare tantissimo mito prima di vedere risultati. Mezz'oretta ogni giorno con i pesi e un'alimentazione regolare di 5 pasti al giorno, cercando di eliminare grassi( sopratutto animali) e dolci, costanza, vedrai sicuramente dei risultati!
          inoltre attività fusica con pesetti rimodella molto il fisico!
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Pubblicato originariamente da Marcy Visualizza il messaggio
            1. muoviti, se no nce la fai ad andare in palestra cerca di camminare. il minimo sono 10.000 passi al girono.
            comprati un contapassi e vedrai che rimarrai sorpresa.
            Io ho il contapassi nel telefono e son rimasta sorpresa nel vedere che 10.000 li faccio solo se cammino almeno per un'oretta.. anche un po' di più. oggi in 40 minuti ne ho fatti 4500

Commenta

Infatti Ross, il punto è questo non ci rendiamo conto che in realtà coltiviamo uno stile di vita sedentario... io almeno.
              il punto è che sono andata avanti un anno e mezzo ad alzarmi alle 6 di mattina per fare 45 min di tapis roullant (mentre studiavo inglese! ricordate?) e a parte aver migliorato molto la lingua, ho effettivamente perso peso. poi mi è sopravvenuta una spossatezza infinita. e ho smesso per un pò e quel pò si sta dilatando. non riesco più a ripartire.
              Eppure nel fare movimento mi sentivo tonica e energizzata.

Grazy dici davvero...che camminare serve poco?
              quanto fai di pesetti ogni giorno? e dove trovi gli esercizi?

possibile che sia in eterna guerra con il mio peso?
              Federica

Commenta

Marcy e provare a camminare con i pesetti?

Commenta

Ora... non che io sia esattamente grassa ma ogni tanto gli stravizi o periodi di stress appiccicano qualche chilo anche a me.
                  Quando devo tornare al peso forma trovo utili pochi semplici accorgimenti. Prima di tutto diminuire le porzioni pur mangiando le stesse cose, che non mette tristezza.
                  Poi fare bocconi più piccoli e masticare più a lungo. Sembra banale ma mangiare un piatto di penne una a una sazia molto di più che farle fuori in tre forchettate.
                  Registrare in modo costante l'apporto di cibo ed acqua, ci sono un sacco di app che lo rendono anche facile. Noioso forse, ma permette di capire bene dove si sta esagerando.
                  Tutti pensiamo di bere molto, ma arrivare a 2 litri al giorno è difficile anche per me che comincio la giornata con una tazza di the da 750 ml.
                  Trovo molto utile anche il bracciale fitness, che monitora più precisamente i passi fatti, i piani di scale e le calorie bruciate.
                  Isabella
                  "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Marcy e provare a camminare con i pesetti?
                    No, abbinate le die cose non va bene. In realtà i "pesetti" non devono essere proprio pesetti...
                    in questo periodo riesco a fare 2 giorni a settimana perchè con le cene il giov, ven e sabato sera il pome non ci rieeco..il lunedì sera vado ad un corso di ginnastica posturale.... L'ideale sarebbe un giorno si e un giorno no. 1h 1h e 1/2. Nei giorni in cui si riposa fare solo addominali...
                    gli esercizi per le gambe sono gli squat che si pissono fare, dopo un pi' di alkenamento, anche con un manibrio con pesi.io lo squat non riesco a falo tanto a causa del ginocchio senza cartilagina per cui opto per il leg curl con cavigliere...

per braccia e bicipiti non meno di 5 kg a manubrio, ma ci puó iniziare con 3.
                    Su fb c'è Ftness e dieta che mostra tantissimi esercizi. Ma vadta andare su google e digiti body buolding per donne e trovi quello che vuoi. Il riscaldamento lo puoi fare con il rapis roulant...
                    ci sono moltissimi articoli su quedto tipo di attività fisica per le donne
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Mi basterebbe tornare a fare Mutusystem, che gia' facevo lo scorso anno da casa. Questo corso e' particolarmente indicato a chi ha problemi di diastasi, la separazione dei muscoli addominali. A me e' successo con la gravidanza, percio' per la sottoscritta molti esercizi addominali, sono proprio fuori discussione. E in Mutu hanno 2 programmi, uno per rinforzare il core e un altro, che a parte quello, fa esercizi low impact ma high intensive. E li' ci sono diversi pesi e si fa tranquillamente da casa. Ma non riesco a ricominciare...mi sento proprio stanca, toh.

Ma boh, per forza!

Forse aiuta confrontarsi. Ritorno tra una settimana a dire se quantomeno mi sento un po' piu' leggera!

E magari aiuta raccontare cosa si mangia.

Stamattina ho fatto uno yogurt greco con un po' di granola di Madison Park. Forse non proprio dietetico
                      Pranzo ho fatto una insalatona con romana, pomodori, ceci, un po' di croutons fatti con il mio pane di grano duro (tostati sotto il grill con un goccino di olio extravergine, paprika e timo), un pezzettino di salmone selvaggio saltato in padella (sfaldato in un piattino in modo che chi volesse potesse servirsi), uova sode (ne ho mangiato 1) con olio, paprika e fleur de sel. Una fetta di hamon serrano.
                      Ecco, forse per chi e' abituato a fare dieta sembra molto, io diciamo che considero moderato.

Cena non lo so, pensavo di fare una ratatouille, ho del freekeh avanzato. Salsiccetta di tacchino per i bimbi. Ho ancora un trancetto di salmone non cucinato.
                      Francesca Spalluto

Commenta

Anche io a dieta. Tutte le estati o, meglio, quando arriva maggio mi metto a dieta per perdere quei 4-5 chili invernali che non dovrei mettere su ma è piu forte di me. Solo l'anno scorso ero riuscita e stavo da favola, quest'inverno invece ho preso una taglia e mezza e quindi adesso sto correndo ai ripari con la dieta che mi prescrisse la mia dietologa anni fa. Questa è la prima volta che faccio fatica a perdere peso, la prima settimana -1,5 kg, le due successive non ho perso un etto. Allora scoraggiata ho contattato un'amica dietista giusto per capire se ci potesse essere qualche problema e mi ha detto che forse l'organismo si è abitutato a quella dieta o che comunque lo stress e l'assenza di moto impediscono di perdere i chili alla stessa velocità di prima. Quindi ho iniziato a camminare, a contare le cucchiaiate di olio (mai fatto in vita mia ma ultimamente non mi regolavo proprio), a non saltare i pasti che è una cosa che non va assolutamente fatta e che io spesso facevo, e a mangiare più integrale e a ridurre ad esempio lo zucchero puro nel caffè, cappuccino etc. Inoltre tengo un diario alimentare e quando sgarro anche di poco vado a farmi il conteggio delle calorie della giornata e puntualmente mi rendo conto che quello che per me sembrava poco calorico in realtà magari mi aveva apportato quelle 300-500 calorie in più che spalmate sulla settimana sono comunque più del mio fabbisogno necessario. Mi aiuta moltissimo questa cosa però non la devi vedere come un obbligo, dovrebbe essere qualcosa che parte da te e che senti che può esserti utile per capire come lavora il tuo corpo. Infine ho constatato che lo stress fa tanto in queste cose, dovresti cercare di ritagliarti un po' di spazio per fare qualcosa che ti fa stare bene, tanto diciamocelo chiaramente, se uno vuole il tempo lo trova. Se non ci tieni ad una cosa inutile inziarla proprio. A me ultimamente iniziava a pesare non riuscire più ad entrare nella mia taglia 42, per voi sembrerà una cavolata ma iniziavo a viverla male e quando ho capito che così non potevo continuare mi son svegliata fuori. Pian piano i risultati si vedono, e se si crolla bisogna far finta di nulla e riprendere la buona strada senza batter ciglio.
                        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Mi dite come fate a contare le calorie? Proprio proprio non ci riesco. E' per chi non cucina piu'. Tipo petto di pollo, zucchina, filo di olio. Io alla zucchina inizio ad aggiungere dadolata di peperone, 4-5 rondelle di olive, oh, no, un po' di quello, un po' di quell'altro e quando c'ho provato a calcolare le calorie mi e' venuta un crisi isterica! ahh
                          Francesca Spalluto

Commenta

io sono a dieta perenne a periodi alterni , purtroppo sono golosa soprattutto di cose dolci ma anche salati e questo non aiuta, anche se quando mi metto di impegno eseguo alla lettera i doveri. ho messo su 4 chili a causa di una terapia farmacologia e non riesco a scrollarli nonostante ne abbia già provate almeno tre (supermetabolismo, Lambertucci, Dukan. niente da fare , il meccanismo di dare una botta al metabolismo con me non funziona perchè comunque già mangio gli alimenti consigliati in questo tipo di diete, non mi resta che ridurre le quantità e continuare a fare movimento ma nonostante, per ora ho calato un misero chilo e mezzo e da li non mi schiodo. vado a camminare e corricchiare tre volte l settimana per circa un ora, tre volte in palestra ma faccio una attività che non brucia. niente , come mi disse mariagrazia annie brook, non illudiamoci , a meno di patire la fame, ad una certa età è veramente difficile, daltronde non voglio neanche che sia un chiodo fisso, per ora mi metto a riposo e cerco di non eccedere e per ora sono solo riuscita a non metterne su altri. ecco, so che non ti sono stata di aiuto ma questa è la mia esperienza.
                            http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Rucoletta, nel frattempo ti mando un abbraccio perche' deve essere proprio frustrante! Probabilmente qualcosa potrebbe funzionare a sbloccarti, ma vattalapesca a scoprire cosa.

Quello che mi frega a me e' mangiucchiare quando preparo. Se ho gia' preparato e trovo qualcosa di appagante (importantissimo) allora riesco anche a contenermi. Ecco perche' chi cucina ingrassa di piu' :-)

Francesca Spalluto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X