In effetti mai sentito, se non, forse, da proprietari di quei "coperchi magici". Mi chiedo come possa essere che le patate non finiscano per essere completamente zuppe di olio, come succede quando le si mette in olio non caldo abbastanza.. forse l'elevarsi progressivo della temperatura forma una qualche gelatinizzazione esterna dell'amido della patata che la protegge dall'assorbire poi troppo olio? Sarebbe in effetti da provare, ma sarebbe, forse, da sottoporre intanto al nostro buon Chimico... che dici Ross?
- La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
Diletta
Cesare Casella, a chef from Lucca, whose family used to run the fabulous Vipore restaurant and who is now cooking in New York, is the man who invented Tuscan fries. Think French fries, but with garlic cloves and fresh herbs thrown into the hot oil towards the end of the cooking time.
Having made Nigella's Tuscan Fries, I will definately be making them again! I just wanted to know if it is ok to keep the oil minus the garlic and herbs for a while, and if it is for how long?
"Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]
Sono proprietaria di questi coperchi magici, avevo provato a fare le patatine immergendole in olio non proprio freddo ma caldino e sono venute belle asciutte. Poi mi è passata la mania e sono tornata ai metodi normali
Non ho resistito le ho fatte.
Le patate non erano le più adatte essendo patate novelle e straricche di acqua.
Comunque sia ho provato.
Asciutte asciutte e, appena tirate fuori dall'olio, croccantissime. Peccato che essendo molto ricche di acqua dopo un minuto erano mosce. ma con le patate giuste secondo me viene da favola.
Interessante. Parecchio.
ma così, solo a livello informativo, con "tegamata di olio" cosa intendi? una padella alta piena di olio? cioè le patatine devono nuotare tutte insieme? e poi le cuoci finchè non vedi che friggono?
sì, le ho coperte di olio (io friggo sempre in TANTO olio, perché secondo me vengono meglio). le ho coperte di olio perché così cuocevano tutte insieme. Ma coperte a filo, non di più.
Poi prima l'olio era "fermo" poi ha cominciato piano piano a friggere forte, con delle belle bollicine. Non si mescolano mai, ma io con delicatezza le ho staccate dal fondo dove si erano un po' attaccate. Fritte fino a quando non erano dorate come in foto.
Commenta