X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Polpo e ventose.. Le togliete? Le lasciate?

Come dicevo nel post di Giuliana e della sua splendida catalana, a me il polpo piace con le ventose.
    Vedo che molti di voi invece le tolgono. C'è un motivo pratico oltre a quello estetico?
    Giuli ad esempio le lascia nel carpaccio mentre di solito le toglie perché al corti non piacciono.
    E voi? Che fate? Lasciate o togliete?

Io di solito faccio un po' mezzo e mezzo... non ho niente contro le ventose ma non mi piace la pelle che si straccia in giro. Quindi toglo la pelle e con questa un po' delle ventose più grosse, il resto lo lascio.
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

Commenta

Le tolgo, principalmente perchè non mi piacciono sotto ai denti e poi perchè la mia naturopata mia aveva detto che sono difficili da digerire.

Commenta

Questa cosa della cattiva digestione mi attira molto. Mi piace capire. Hai notato differenza nel digerire il polpo? Io di solito digerisco pure i sassi (tranne le cose a cui sono intollerante.. Quindi il mondo ) ma magari provo.

Commenta

Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
          Io di solito faccio un po' mezzo e mezzo... non ho niente contro le ventose ma non mi piace la pelle che si straccia in giro. Quindi toglo la pelle e con questa un po' delle ventose più grosse, il resto lo lascio.
          Ecco... Anche a me si straccia la pelle e mi viene un nervoso a vedere che i grandi cuochi fanno le zampette perfette...

Commenta

le lascio, sono buonissime !!! se non piacciono secondo me bisogna cambiare piatto....se ne butterebbe troppo
            o sazio nu ccrer o riun

Commenta

Se c'è pelle che si stacca la elimino e con essa vengono via anche delle ventose, questo per un fatto estetico infatti poi me le mangio a parte
              Comunque la loro presenza permette di riconoscere la qualità del polpo, se sono in doppia fila è migliore

Commenta

Io le ho sempre lasciate : _a me piace la consistenza gelatinosa che hanno.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Questa cosa della cattiva digestione mi attira molto. Mi piace capire. Hai notato differenza nel digerire il polpo? Io di solito digerisco pure i sassi (tranne le cose a cui sono intollerante.. Quindi il mondo ) ma magari provo.
                  Sinceramente sono passati almeno 20 anni da quando ho avuto questa informazione e quindi da quando pulisco per bene il polpo, non ricordo come fosse la mia digestione prima di quel tempo
                  Ricordo invece l'intervento della naturopata, durante un corso di cucina macrobiotica, quando ci disse "ma perchè mai volete appesantirvi la digestione mangiandovi le ventose del polpo ? "

E che vuoi fare, sono anzianotta, ho la memoria che funziona random...

Commenta

Barbara grazie!!! Immagino che se hai continuato s farlo avrai notato delle differenze!!

Commenta

Io le lascio. Il sapore di mare del polpo è tutto lì. Da noi si dice che che fanno così solo quelli a cui non piace il polpo!
                      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

Io la lascio ma devo ammettere che spesso in cottura si stacca. Mi son sempre chiesta anche io come facciano i grandi chef a farla rimanere bella compatta col polpo però ben morbido. Mah...second ome dipende anche dalla freschezza del polpo e dal metodo di cottura, mi pare che Rosaria (e chi altro sennò?) avesse detto qualcosa a riguardo.
                        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Il polpo lo lesso il tempo necessario secondo la grandezza, diciamo che un polpo sul chilo lo lesso sui 30 - 35 minuti in acqua con solo pepe e comunque infilzo con la forchetta per costatarne la cottura, tolgo subito dall'acqua e metto a raffreddare. Dalle nostre parti il polpo all'insalata va mangiato freddo e un po callosetto, taglio a pezzi, spello la pelle che si stacca ma di sicuro non tolgo le ventose, per noi sarebbe un delitto e come dice Alberta perderebbe il sapore di mare, condisco con olio, aglio, sale, prezzemolo un po di gambo di sedano e succo di limone. Si serve o come antipasto o più abbondante come secondo.
                          Nei ristoranti di pesce a Napoli non manca mai negli antipasti.
                          Per quanto riguarda la digeribilità, l'ho sempre mangiato con le ventose, con gli anni molte cose non digerisco più come una volta ma il polpo con tutte le sue ventose lo digerisco sempre!
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Lascio le ventose.
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Io le lascio
                              Maria Grazia

Commenta

Operazioni in corso..
                              X