X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Parmigiana con melanzane

1 bella melanzana
    400 g acciughe fresche
    salsa di pomodoro
    2 uova
    pane gratuggiato - sale - olio - basilico
    tanto grana grattugiato

Pelare completamente la melanzana, affettarla sottilmente per il lungo, passarla nell'uovo e nel pangrattato. Disporre le fette su carta forno in una larga tortiera e cuocerle a 200 gradi per circa 1o minuti, girandole una volta. Devono risultare dorate, come fossero state fritte
    Pulire le acciughe, aprirle a libro, passarle nell'uovo e nel pangrattato, friggerle velocemente, non devono essere troppo secche
    Preparare abbondante salsa semplice di pomodoro
    Sporcare la teglia di salsa e formare gli strati:
    fetta di melanzana
    salsa
    abbondante grana
    strato di acciughe fritte
    salsa
    grana
    fetta di melanzana
    salsa
    acciughe
    abbondante salsa, grana e foglioline di basilico.
    passare in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti, tutto deve solo scaldarsi e sciogliersi il formaggio.

003.JPG 005.JPG

Stefania questo piatto dev'essere squisito ..io adoro le melanzane e le acciughe
    Patty

Commenta

ma che strana!!!! mi attira molto, e ti dirò che qui che trovo solo acciughe "insomma...." mi p venuta voglia di provarla con dei pezzetti sotto sale. e magari una mozzarella senza lattosio.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        ma che strana!!!! mi attira molto, e ti dirò che qui che trovo solo acciughe "insomma...." mi p venuta voglia di provarla con dei pezzetti sotto sale. e magari una mozzarella senza lattosio.
        Ross non c'è mozzarella
        Patty

Commenta

ma che bella questa parmigiana!! Peccato non averla letta prima, sarei passata in pescheria a prendere le acciughe... però sai che il sistema impanatura e forno te lo copio per quella classica che volevo preparare. Grazie!! sei sempre una gran fonte di idee!
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
            ma che bella questa parmigiana!! Peccato non averla letta prima, sarei passata in pescheria a prendere le acciughe... però sai che il sistema impanatura e forno te lo copio per quella classica che volevo preparare. Grazie!! sei sempre una gran fonte di idee!

Con questo modo ho cotto anche degli anelli di calamaro (intendo in forno) e devo dire che non sono venuti niente male.

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio

Con questo modo ho cotto anche degli anelli di calamaro (intendo in forno) e devo dire che non sono venuti niente male.

Commenta

Deve essere buonissima, la provo sicuramente
                Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                George Bernard Shaw

Commenta

Buona!
                  Qui a Napoli facciamo qualcosa del genere, però melanzane fritte semplicemente passate solo in un velo di farina, acciughe passate prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e fritte, qualcuno le alici le mette semplicemente a crudo, e fiordilatte, si fa una salsetta semplice di pomodoro cotta solo con olio e cipolla, si poggia un velo di pomodoro, sopra una fettina di melanzana, 1 alice, una fettina di fiordilatte, un po di sugo, altra fettina di melanzana, alice, fiordilatte, sugo, fettina di melanzana, sugo e foglia di basilico, in forno a 180° per 15 minuti.
                  La stessa si fa anche con il pesce spatola al posto delle alici.
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Melanzane alla pizzaiola
                    4 melanzane .4 pomodori sodi e maturi .4 filetti di acciughe sott'olio. una manciata di capperi sotto sale , circa 120 g di formaggio .un mazzetto di basilico. origano secco .olio extravergine d'oliva .sale
                    Lavate le melanzane, tagliarle a metà (se sono grandi dividetele in tre, si devono ottenere fette abbastanza spesse) incidetele a griglia senza arrivare al fondo, cospargetele di sale, rovesciatele e fatele sgocciolare per circa un'ora. Lavate i pomodori, tagliateli a cubetti , condirli con olio sale , origano e basilico tagliuzzato. Mettere da parte. Tagliate il formaggio a strisce. Strizzare le fette di melanzana e inserite nei tagli le acciughe, alternandole al formaggio e ai capperi. Coprire con il pomodoro condito, facendolo penetrare nei tagli. Mettete le melanzane in una teglia antiaderente, conditele con un filo d'olio, e cuocetele in forno caldo a 160° per 40 minuti circa (all’inizio coprite la teglia con carta stagnola per circa 20 minuti) Servitele calde o tiepide, a piacere.
                    Ultima modifica di marinella; 23/07/2016, 16:07. Motivo: Scusate , ho inerito la ricetta nel posto sbagliato......

Commenta

Stefania, ho fatto le melanzane impanate e cotte al forno. Solo così. Buonissime. Io le ho tagliate medie, circa 6/7 mm, e dentro erano cremose. Slurp! Grazie!
                      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

Operazioni in corso..
                      X