X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Al mercato orientale di Genova ho visto piú di una volta il misto di erbe: alcune le conosco e si trovano facilmente anche dalle nostre parti, altre non le conosco, ma non ho mai guardato attentamente.
    Ora che c'è la ricetta, la prima volta che vado a Genova provo a lanciarmi!!!

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da rosann@ Visualizza il messaggio
      ps: che bello leggere di nonne !!!!
      già... una poesia anche questa
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Arnold Visualizza il messaggio
        Qualche erbetta la trovo e conosco. Sono uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Bellissimi. Grazie
        Ho visto! Il tuo "fave e foglie" è un fratello dei pansoti, visto che nasce dagli stessi genitori, la fame e l'ingegno . Grazie!
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio

          ecco, è da stamattina quando ho visto questo tuo topic, che penso che ormai, con il nome pansoti, ti vendono di tutto, forse non dico una cavolata se dico che ho visto chiamare pansoti anche dei normalissimi ravioli piatti quadrati, ma non voglio esagerare
          Credo che sia un destino abbastanza comune a tutti i piatti "poveri" diventati di moda. Comunque, hai ragione, capita che quelli che per i miei nonni erano i "ravioli di magro" vengano spacciati come "pansoti".
          È anche vero che i pansoti richiedono una conoscenza degli ingredienti ed un lavoro di raccolta poco compatibile con grossi volumi, e che a volte non è semplice far capire a chi ha radici culinarie diverse che i ravioli possono contenere solo verdure, ed essere buoni lo stesso. Ci vuole buona volontà ed interesse da entrambe le parti.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
            Grazie Paola, per questo bellissimo post!!
            Interessantissimo, quindi nel ripieno tradizionale di famiglia solo due manciate di parmigiano, niente ricotta nè prescinseua....
            Sì, anche se in altri rami più remoti della famiglia la prescinseua veniva usata comunemente.
            Penso dipenda dal fatto che mia nonna Nitta non aveva la mucca, mia nonna Lina sì, ma aveva anche quattro figli, e tutto quello che poteva vendere se lo vendeva.
            Lo ripeto, i pansoti erano un piatto povero, e si facevano con il meno possibile.
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
              Al mercato orientale di Genova ho visto piú di una volta il misto di erbe: alcune le conosco e si trovano facilmente anche dalle nostre parti, altre non le conosco, ma non ho mai guardato attentamente.
              Ora che c'è la ricetta, la prima volta che vado a Genova provo a lanciarmi!!!
              È tanto che non vado al Mercato Orientale, quindi non so dirti. Qui ogni tanto l'ho visto da qualche fruttivendolo-gioielliere, o su qualche banchetto del mercato, preso d'assalto da clienti con l'occhio lungo. Prova, con questo tipo di ricette "ad occhiometro" come cadi cadi bene.
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

                già... una poesia anche questa
                Ci tengo a precisare che non è solo una storia di nonne, ma anche di nonni. Mio nonno Carlìn faceva i pansoti buoni come quelli di sua moglie, e se ne vantava (giustamente), e mio padre non è da meno. L'unico problema è che lui e mia madre hanno idee diverse sulla dimensione del pansoto e sullo spessore della pasta, ed ogni volta sono discussioni da "Guerra e pace"... ma è nel DNA della mia famiglia .
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #23
                  (E grazie ancora a tutte per i complimenti.)
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #24
                    Confermo, ogni tanto a Genova al MercatoOrientale ma anche al mercato di piazza Scio, si trova il Preboggion, ma è sempre più raro. Io ho provato a farli con Boraggini, scarola, spinaci e l'immancabile Erba Persa, niente male.
                    (Paola ho molti di quei libretti: Preboggion, La zucca, l'acciuga,, il basilico, quanto mi piacciono!)

                    Commenta


                    • #25
                      Il preboggion piace anche a me, ogni tanto a Rapallo al mercato mi capita di trovarlo......
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio

                        Ho visto! Il tuo "fave e foglie" è un fratello dei pansoti, visto che nasce dagli stessi genitori, la fame e l'ingegno . Grazie!
                        Grazie a te.
                        Stefania
                        Guarda, impara e metti in pratica.
                        Il mio blog: http://tramontimariegravine.blogspot.com

                        Commenta


                        • #27
                          Vale la pena aspettare un secolo e mezzo per una ricetta cosi`povera e cosi`ricca allo stesso tempo. Nonostante il due manuali delle erbe comprati quando vivevo in montagna e che porto con me nelle passeggiatine in campagna quando vengo in Italia, purtroppo non mi fido che delle quattro erbe classiche e i manuali , l`anno scorso , li ho regalati ad
                          un amico che in campagna ci vive . Grazie !
                          Manuela

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da manuleo Visualizza il messaggio
                            Vale la pena aspettare un secolo e mezzo per una ricetta cosi`povera e cosi`ricca allo stesso tempo. Nonostante il due manuali delle erbe comprati quando vivevo in montagna e che porto con me nelle passeggiatine in campagna quando vengo in Italia, purtroppo non mi fido che delle quattro erbe classiche e i manuali , l`anno scorso , li ho regalati ad
                            un amico che in campagna ci vive . Grazie !
                            I manuali sono d'aiuto, ma penso che per certe cose serva l'esperienza diretta. Grazie a te !
                            Paola
                            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio

                              Ci tengo a precisare che non è solo una storia di nonne, ma anche di nonni. Mio nonno Carlìn faceva i pansoti buoni come quelli di sua moglie, e se ne vantava (giustamente), e mio padre non è da meno. L'unico problema è che lui e mia madre hanno idee diverse sulla dimensione del pansoto e sullo spessore della pasta, ed ogni volta sono discussioni da "Guerra e pace"... ma è nel DNA della mia famiglia .
                              famiglia fortunata
                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
                                (Paola ho molti di quei libretti: Preboggion, La zucca, l'acciuga,, il basilico, quanto mi piacciono!)
                                Li cercherò, allora! Grazie!

                                Paola
                                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X