X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuppetta di aglio

    Per 4 persone

    1 cipolla
    2 teste di aglio nuovo
    4 patate medie
    2 litri di brodo (perfetto di pollo, ma anche di dado)
    2 o 3 piccole zucchine
    2 ciuffetti di basilico
    oilio, sale

    Soffriggete dolcemente in un filo d'olio la cipolla e l'aglio affettati, poi unire le patate pure affettate, far prendere calore e coprire con il brodo caldo. Cuocere coperto per una mezz'ora, far intiepidire e frullare. Rimettere al fuoco e a bollore unire le zucchine a dadini, facendo cuocere ancora un quarto d'ora o fino a quando le zucchine risultano tenere. Spegnere e unire il basilico tagliato fine.
    A piacere si può servire sopra a pochi crostini nel fondo del piatto.

    E' una zuppa inaspettatamente delicata. Se avete solo aglio cinese non fatela!

    20160803_141458.jpg

  • #2
    Che buona, Stefania!
    La farei subito, se a casa mia non fosse vietato l'uso dell'aglio...

    Commenta


    • #3
      Andata stamattina a Isola S.Antonio a prendere aglio e patate nuove , zucchine raccolte ieri e basilico fresco nel vaso.
      Domani passo all'azione !!!

      Commenta


      • #4
        Questa zuppa mi intriga assai.Trovo quasi sempre aglio spagnolo,a volte italiano,ma non ho mai visto aglio cinese pur essendo a conoscenza della volontà della gente di evitarlo,Perchè?Cosa nasconde ?

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
          Questa zuppa mi intriga assai.Trovo quasi sempre aglio spagnolo,a volte italiano,ma non ho mai visto aglio cinese pur essendo a conoscenza della volontà della gente di evitarlo,Perchè?Cosa nasconde ?
          Spero che non sia una leggenda metropolitana, ma come minimo venendo da tanto lontano non è fresco e sicuramente trattato con prodotti, magari da noi non approvati, che ne impediscono la germogliazione. Infine, sa di poco...

          In molte delle nostre regioni si produce ottimo aglio e ormai i supermercati ne hammo assortimento.

          Qiesta ricetta può spaventare, ma vi sorprenderà. Aspetto il giudizio di Semola, che l'aglio buono lo ha comprato.

          Commenta


          • #6
            Stefania, per colpa tua mi toccherà fare doppia scorta di aglio!!!
            Il consorte ci é rimasto male quando,dopo le prime cucchiaiate , si é reso conto che il gusto di aglio non si sentiva dopo aver visto le due grosse teste d'aglio che ho usato.
            Quest 'inverno, invece delle zucchine, cosa si può aggiungere al passato??
            Rape, zucca???
            Comincio a portarmi avanti visto che mi toccherà farlo spesso!!!

            Commenta


            • #7
              A me l'aglio non mi spaventa per niente per cui mi metto in lista per farla
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
                Stefania, per colpa tua mi toccherà fare doppia scorta di aglio!!!
                Il consorte ci é rimasto male quando,dopo le prime cucchiaiate , si é reso conto che il gusto di aglio non si sentiva dopo aver visto le due grosse teste d'aglio che ho usato.
                Quest 'inverno, invece delle zucchine, cosa si può aggiungere al passato??
                Rape, zucca???
                Comincio a portarmi avanti visto che mi toccherà farlo spesso!!!
                Non mi viene in mente niente per sostituire le zucchine. Io taglio le zucchine a quadretti e le surgelo su un vassoietto, poi le insacchetto con dentro anche quache fogliolina di basilico, pronte per qualche zuppetta invernale.
                Lo avevo dertto che il gusto dell'glio viene molto ammorbidito

                Commenta


                • #9
                  Eccola qua, aglio buono e patate rosse appena colte dal produttore, zucchina del mio miniorto, capita proprio bene perché mi è caduto un ponte
                  Crema di patate.jpg
                  La mia cucina

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X