X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho sfogliato un libro ed ho fatto un dolce

Chiaramente il libro è di ricette,ma spesso li prendo dallo scaffale,volto le pagine ,mi soffermo e penso"questo lo devo fare" e tutto finisce lì.Oggi invece il dolce su cui mi son caduti gli occhi era abbastanza semplice e andava bene per chiudere il pranzo che prevedeva del pesce arrostito,e poi con la scusa mi son mangiata un paio di pezzettini di zenzero canditi da me.

Cheesecake al limone e zenzero

IMG_2831.JPG

Per la base

300 gr di biscotti allo zenzero li conoscete?( io le classiche digestive a cui aggiunto una grattatina di zenzero fresco,ma non si sentiva)
    150 gr di burro fuso

Per la copertura
    60 gr di burro
    il succo e la scorza grattugiata di 3 limoni
    100gr di zucchero
    3 tuorli grandi

Per il ripieno
    6 fogli di gelatina
    300gr di formaggio tipo Philadelphia
    250 di mascarpone
    100 di zucchero
    4 pezzetti di zenzero sciroppato e tritato
    60gr di sciroppo di conserva dello zenzero
    250 gr di panna densa (io non l'avevo e ho sostituito con lo yogurt bianco)
    Per una tortiera apribile da 23 cm

Frullare i biscotti unire il burro fuso,mescolare bene e versarlo nella teglia apribile ma con i bordi rivestiti da carta forno.Pressate bene creando delle pareti di 3-4 cm

Mettete in ammollo la gelatina,mescolate i formaggi con lo zucchero e unite i pezzetti di zenzero.Scaldate lo sciroppo con 120ml di acqua e unite la gelatina ben strizzata facendola sciogliere.Unitelo quindi alla crema di e per ultimo aggiungete la panna densa.Lavorate fino ad ottenere un composto liscio.Versate nel guscio e mettete in frigo per almeno 3 ore.
    Prima di servire decorare con la crema di limone così fatta:
    Mettete il burro la zucchero e il succo dei tre limoni in un pentolino a bagnomaria fino al completo scioglimento dello zucchero,una volta intiepidito il composto incorporare i tre tuorli e la buccia e rimettere direttamente sul fuoco finchè si addensa.Fare raffreddare .Anche se non riportato dalla ricetta ho passato al staccio la crema per eliminare le scorzette che davano un aspetto granuloso

Bella questa cheesecake, ma lo zenzero sciroppato l'hai fatto tu? e se si come?
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Limone e zenzero alleggeriscono il cheese cake , credo. Deve essere moolto buono!!!
      Manuela

Commenta

MMmmh fresca e invitante!!!I biscotti allo zenzero io li ricordo all'Ikea
        https://www.facebook.com/mamma.meal/

Commenta

Si Manuleo,entrambi alleggeriscono la torta e controbilanciano il grasso della crema e della base,poi l'aroma e il gusto del limone mi piace molto.
          Clotilde ,non ho fatto mai caso a questi biscotti all 'ikea,ma in effetti il pan di zenzero è dei paesi nordici.
          Rosaria,prima di fare lo zenzero candito chiesi aiuto su coquinaria .Credo di aver seguito la ricetta di Lebovitz indicata da Paola Lena.
          Purtoppo non son capace a mettere il link

Commenta

che bel dolce... anche io i biscotti allo zenzero li trovo all'ikea...

Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
            Rosaria,prima di fare lo zenzero candito chiesi aiuto su coquinaria .Credo di aver seguito la ricetta di Lebovitz indicata da Paola Lena.
            Purtoppo non son capace a mettere il link
            ecco il link al commento 6 trovi il link
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Operazioni in corso..
            X