X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio

    Serve la ricetta, grassie.
    300 g di burro
    200 g di zucchero a velo
    10 g di miele di acacia
    190 g di tuorlo (che io ho sempre in abbondanza, ecco perche' questa casca bene in casa mia)
    350 g di farina debole
    100 g di fecola
    5 g di lievito in polvere
    50 g di farina di mandorle
    25 g di latte in polvere
    10 g di rum (io limoncello)
    250 g di uvetta (io cioccolato bianco e buccia di limone)
    mezza bacca di vaniglia

    Lo so, e' una fraccata di infredienti. Burro morbido ma ancora plastico, montato, si unisce il late in polvere, lo zucchero, il miele e gli aromi. Dopo che e' ben montato si uniscono a filo i tuorli. Si inglobano a mano le polveri setacciate (farina, fecola, lievito e farina di mandorle). Per finire liquore, uvetta o ciocco. Si puo' aggiungere granella di zucchero, voltendo. Cottura a 170 per circa 12 minuti. Come dicevo io li ho fatti di 15 g l'uno.
    Si puo' comodamente dimezzare la dose, anche se, come mi e' tornato comodo avere i biscotti pronti in freezer da cuocere. La fatica di fare la dose intera e meta' e' la stessa . A seconda della cottura cambia un po' il biscotto. Piu' in dietro rimane piu' tortoso, piu' tostato piu' biscottoso. Regge bene, soprattutto in versione piu' biscottosa.
    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #17


      MUFFINS AL COCCO E LIMONE

      Per dieci muffins grandi
      170 g di farina
      60 g di cocco rapè
      125 g di yogurt (1 vasetto)
      120 g di zucchero semolato
      100 g di uova (2 medie)
      50 g di olio di girasole
      40 g di burro
      10 g di baking
      la scorza grattugiata finemente di due limoni bio

      Un suggerimento preliminare: se lo trovate usate il cocco in scaglie della Ecor, in vendita nei negozi biologici. E' di grana un po' più grossa di quello solitamente venduto nei supermercati della grande distribuzione e soprattutto è meno asciutto. Il risultato finale ne guadagnerà enormemente perché i muffins manterranno un buon grado di umidità. Diversamente, prima di unire il cocco al resto degli ingredienti, inumiditelo con un cucchiaio da tavola di acqua.
      Riunite in una ciotola la farina setacciata, il cocco rapè, il lievito, lo scorza dei limoni (solo la parte gialla in quanto quella bianca é amara) e lo zucchero semolato e mescolate.
      In un'altro contenitore versate lo yogurt, le uova, l'olio, il burro molto cremoso (non deve raggiungere il punto di fusione) e lasciato intiepidire e miscelate fino ad ottenere un composto omogeneo.
      Versare i liquidi sugli ingredienti solidi, mescolare quel tanto che serve a farli assorbire (non di più diversamente i muffin risulteranno poco ariosi) e poi versate negli stampini.
      Cuocere per 15-20 °C ma regolatevi con il vostro forno facendo la prova con uno stuzzicadente.
      http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

      Commenta


      • #18
        MUFFINS AL CIOCCOLATO (LAMPONI E BANANA)



        Da"Patisserie" di Felder
        Ingredienti per 12 muffin grandi o 20 di piccoli
        100 g di cioccolato fondente al 50-60% di cacao
        110 g di burro
        4 uova medie
        150 g di zucchero semolato
        60 g di farina
        1 cucchiaio di cacao in polvere non zuccherato
        facoltativo: 20 lampoini freschi ed una banana

        A voler essere precisi, non sono dei veri e propri muffins, posto che quest'ultimi sono realizzati con un procedimento standardizzato che è quello di riunire le polveri in un recipiente ed i liquidi in un'altro e poi mescolare il tutto a meno.
        Comunque li si voglia chiamare, sono di consistenza umida e scioglievole...e uno tira l'altro.

        Preriscaldare il forno. Felder suggerisce 210 °C, io ho cotto a 180 °C.
        Tritare finemente il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria con il burro. Mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
        In una planetaria con la frusta o con uno sbattitore casalingo, montare le uova, precedentemente portate alla temperatura ambientale, con lo zucchero semolato fino ad ottenere una consistenza bianca e schiumosa. E' molto importante eseguire correttamente la montata perché l'impasto non ha lievito.
        Mescolando a mano con una spatola, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, unire la miscela di cioccolato fuso e burro.
        Da ultimo, unire la farina ed il cacao, previamente setacciati tra loro.
        Versare in ogni stampo un po' di impasto, inserire al centro un lampone ed un pezzo di banana (queste aggiunte sono facoltative; potete ometterle o sostituirle con gocce di cioccolato o frutta secca a granella).
        Infornare e cuocere per 12 minuti (se a 210 °C - o 15 se 180 °C) ma in ogni caso fate la prova con uno stecchino.
        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

        Commenta


        • #19
          Cri-cri, sei una macchina da muffins! e questi qui sopra li provo domani. Grazie!
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #20


            MINI PLUMCAKES AL CIOCCOLATO E PISTACCHIO CON STREUZEL ALLE MANDORLE

            Dall' "Enciclopedia del cioccolato" dell'Ecole du Grand Chocoloat Valrhona

            Ingredienti per 10 mini plumcake

            per lo streuzel alle mandorle
            20 g di zucchero cristallizzato grezzo
            20 g di farina di mandorle
            20 g di farina
            1 pizzico di sale
            20 g di burro
            (1 pizzico di anice verde in polvere: io non l'ho messo)

            In una terrina mescolare insieme le polveri.
            Unire il burro freddo tagliato a cubetti e, lavorando con la punta delle dita, formare un composto sabbioso.
            Stenderlo su una placca da forno o un tappetino in silicone e cuocere in forno preriscaldato a 150/160 °C per dieci minuti circa, fino ad ottenere un bel colore ambrato

            per il cake al pistacchio
            30 g di burro
            150 g di zucchero semolato
            2 uova
            1 pizzico di sale fino
            70 g di panna fresca 35% m.g.
            120 g di farina
            2 g di baking
            60 g di pasta di pistacchio

            In una casseruola far fondere leggermente il burro.
            In una terrina mescolare lo zucchero con le uova, il sale e la panna.
            Setacciare la farina con il lievito chimico e aggiungerla al composto mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
            Ammorbidire leggermente la pasta di pistacchio ed incorporarvi una piccola parte del composto precedente.
            Quando l'impasto è omogeneo, incorporarlo al resto della preparazione con il burro fuso.

            per il cake leggero al cioccolato
            2 uova
            100 g di zucchero semolato
            40 g di farina di mandorle
            60 g di farina
            4 g di baking
            16 g di cacao amaro in polvere
            70 g di cioccolato fondente 60 o 70%
            60 g di panna fresca 35% m.g.
            40 g di burro
            2 albumi

            In una terrina mescolare le uova e lo zucchero semolato.
            Aggiungere le mandorle in polvere, la farina setacciata con il lievito ed il cacao in polvere fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere da parte.
            Spezzettare il cioccolato e farlo fondere leggermente a bagnomaria o nel forno a micronde (posizione scongelamento o potenza 500 w, mescolando di tanto in tanto).
            In una casseruola, scaldare la panna e mescolarla con il cioccolato e poi unirli all'impasto tenuto da parte.
            Infine, incorporare il burro fuso e l'albume montato a neve.
            Io ho aggiunto le (immancabili, per mio figlio, gocce di cioccolato)

            Imburrare ed infarinare gli stampini. Versare dapprima il cake al pistacchio e poi il cake al cioccolato e sopra lo streuzel.
            Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per 20-25 minuti (in ogni caso regolatevi con la temperatura del vostro forno e fate la prova con uno stuzzicadente: deve uscire asciutto).
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

            Commenta


            • #21
              che bel topo che mi ero persa... quante belle idee
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X