X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pan di zucca

    Avevo parlato in un altro topic di pane di zucca di come mi sarebbe piaciuto ritrovare il pane di zucca semidolce che compravo da bambina. Ho fatto un paio di esperimenti e la ricetta che più si avvicina al mio ricordo è questa della Trattoria di Martina blog. Vi metto la ricetta che ho in pratica fatto, con minime variazioni.

    PAN DI ZUCCA
    • 325g di farina tipo 2 (Buratto del Mulino Marino)
    • 200g di polpa di zucca cotta (cotta al forno con la buccia e mettendo la parte tagliata a contatto con la teglia cosi non si secca)
    • 80 g di zucchero di canna
    • 8 gr di lievito di birra
    • 30 g di burro fuso
    • 75 ml di latte
    • 1 pizzico di sale
    • sciroppo di zucchero (fatto portando ad ebollizione pari peso di acqua e zucchero)
    1 - Cuocete la zucca in anticipo mettendola in forno a 180° e lasciandocela fino a che la punta del coltello entra facilmente (circa un'ora). Pulitela, pesatela e schiacciatela con una forchetta o con il passaverdura.
    2 - Mescolatela con lo zucchero, il sale e il latte (andateci piano con il latte perché a seconda della zucca ce ne vorrà meno o di più; meglio tenerne da parte un po' e aggiungerlo dopo).
    3 - Unite il lievito sbriciolato alla farina, aggiungere la zucca e impastate, aggiungendo latte o farina se necessario.
    4 - Per ultimo unire il burro fuso ma freddo. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio.
    5 - Lasciare lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta ( almeno 2 ore)
    6 - Rovesciare la pasta, dare un paio di giri senza impastare veramente; tagliare dei panetti di circa 70/80 g mettendoli in forma come più vi piace.
    7 - Metteteli su una teglia, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare un'altra ora o fino a che vi sembrano pronti da infornare.
    8 - Nel frattempo avrete scaldato il forno a 180°: cuoceteli per 20/25'; tirateli fuori dal forno, spennellateli con lo sciroppo di zucchero e rimetterli in forno 1 minuto per farlo asciugare.

    Molto buoni subito, accettabili il giorno dopo. Poi diventano asciutti, quindi meglio congelarli. Farciti di marmellata d'arance, buonissimi.


    IMG_3273.jpg
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    doppio
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

    Commenta


    • #3
      hanno un aspetto bellissimo... quante belle ricette con la zucca quest'anno che non le ho nell'orto
      devo assolutamente comprarne una
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #4
        Io invece, il pan di zucca non l'ho mai assaggiato ,ma tra i tuoi panini deliziosi e un pane modellato a forma di zucca (visto su fb)mi è venuta voglia di provare

        Commenta


        • #5
          Da provare anche perché sono invasa dalle zucche, brava Tere.
          saludi e trigu

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X