X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dolcetti limone e papavero




    Ingredienti

    250 g di burro morbido
    200 g zucchero
    sale
    4 uova ( m )
    3 limoni bio ( la buccia di uno, il succo di tre )
    250 g farina 00
    2 cucchiaini lievito in polvere
    25 g semi di papavero macinati
    100 g zucchero in polvere


    Procedimento

    Battere a crema chiara, per 8/10 minuti, il burro con lo zucchero e il sale. Aggiungere, sempre mescolando, le uova ad uno ad uno. Grattugiare la buccia di un limone. Mescolare tra loro la farina, il lievito, i semi di papavero e la buccia di limone; quindi aggiungerli alla crema precedente alternando con 5 cucchiai di succo di limone. L'impasto è pronto.
    A questo punto si può usare uno stampo grande che contenga tutto l'impasto ( anche uno stampo da Gugelhupf, imburrato e infarinato ), oppure stampini monoporzione come ho fatto io.
    Lo stampo grande va in forno a 180° per 50-60 minuti Gli stampini a 190° per circa 30 minuti. In tutti e due i casi prova stecchino!
    Appena uscito dal forno il dolce o i dolcetti vengono infilzati con uno spiedino di legno e nei fori si versa del succo di limone. Si lascia raffreddare un po' e poi si sforma.
    Con lo zucchero a velo e due cucchiai di succo di limone si prepara una glassa con cui si cospargono i dolcetti ormai freddi.


      Sono morbidissimi perché imbevuti di succo di limone, e decisamente molto piacevoli: la glassa di zucchero a velo controbilancia per...


  • #2
    Sicuramente buoni! Mi piacciono i semi di papavero! Per un natale ci ho fatto i biscottii..........credo di averne mangiati per quattro
    Li macini da te ho li trovi già macinati?
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      Mi piacciono i dolcetti con i semi di papavero all'interno, ne avevo fatto di simili anch'io tempo fa ma senza burro http://www.coquinaria.it/forum/forum...mi-di-papavero
      Proverò anche questa versione
      "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

      Commenta


      • #4
        -MarisaC- Trovo i semi di papavero macinati in Austria. Ma quando li finisco li macino da sola. Però ci vuole un macinino particolare, adatto a questo uso. Ma, come ho spiegato sul blog, se non si possono macinare si possono tostare- sempre per esaltare il loro sapore.

        -Renée- Ho letto la tua ricetta dei muffins ( foto cancellata ): è abbastanza diversa.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Lella-Ts Visualizza il messaggio
          -Renée- Ho letto la tua ricetta dei muffins ( foto cancellata ): è abbastanza diversa.
          Ho detto simile non uguale [ovviamente usando olio al posto del burro liquidi e grassi totali sono bilanciati diversamente andando a variare le proporzioni di uova e succo di limone ] me l'aveva solo ricordata e mi riprometto di provare la tua
          La foto non si vede perché non esiste più da tempo l'account con cui era pubblicata, ma io non vedo nemmeno le tue nuove in questo post ​​​​​​
          "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

          Commenta


          • #6
            --Renée-- Non vedi la foto ?!?!! E così la vedi?

            You do not have permission to view this gallery.
            This gallery has 1 photos.

            Commenta


            • #7
              Ora sì, nel primo post nulla ma avevo comunque guardato sul tuo blog
              "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

              Commenta


              • #8
                come sono all'assaggio? si sente tanto il limone?
                anche io non vedo le foto del primo post
                Federica
                "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                Commenta


                • #9
                  Avevo visto qualcosa di simile in un libro di dolci austriaci,mi ero procurata anche i semi ma mi son fermata lì.Visti i tuoi dolcini sarà il caso di mettermi al lavoro . Sono molto invitanti.Brava

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti, tiziana501, sono dolcetti austriaci.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Lella-Ts Visualizza il messaggio
                      -MarisaC- Trovo i semi di papavero macinati in Austria. Ma quando li finisco li macino da sola. Però ci vuole un macinino particolare, adatto a questo uso. Ma, come ho spiegato sul blog, se non si possono macinare si possono tostare- sempre per esaltare il loro sapore.
                      Immaginavo, allora io tosterò. Grazie.



                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        Scusa feffe... ti rispondo ora: si sente il limone, ma non senti l'acido.

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X