X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lasagne di zucca, mortadella e pasta al forno

    ieri ho fatto questa lasagna, messa poi in congelatore per il pranzo di Natale. Vi riporto quanto scritto da Giuliana e vi metto anche la sua foto:

    lasagnedizuccaemortadella.jpg

    "L'idea di questa lasagna me l'ha data Silvia/Babette, che raccontandomi la ricetta mi ha convinto a dare alla zucca ancora una possibilità , e devo dire che l'insieme degli ingredienti è molto armonico e impedisce al dolciastro della zucca di prevalere. E a me che amo poco, quasi niente la zucca è proprio piaciuta.

    Lasagne di zucca, mortadella e ricotta affumicata

    sfoglie da lasagnaq.b. (io ne ho fatto circa 6 strati, comprando la sfoglia già pronta a misura di teglia al negozio di pasta e ravioli vicino casa)
    1 piccola zuccamantovana...la mia pesava poco meno di due chili così, intera.
    400 gr mortadella in una fetta sola
    ricotta affumicata, di quella friulana, dura ma non troppo, che si possa grattugiare
    (credo che in mancanza di questa possa andare bene anche della scamorza affumicata)
    parmigiano grattugiato


    per la besciamella, che ho tenuto leggermente più lenta:
    1,5 l. latte
    150 gr. burro
    120 gr farina
    sale, noce moscata
    aprire o farsi aprire dal fruttivendolo la zucca, dividendola in 4 quarti.
    Scaldare il forno a 180° e mettere i pezzi di zucca su una teglia foderata di carta forno e lasciar cuocere qualche minuto, solo fino a quando la polpa risulti un poco più morbida al tatto in modo da poterla sbucciare.
    Togliere dal forno e pulire la zucca da filamenti e scorza.
    Le fette ricavate andranno a loro volta tagliate a fettine relativamente sottili, di nuovo stese su una teglia foderata di carta forno, leggermente salate e rimesse in forno per la cottura.
    Saranno pronte quando saranno belle morbide, ma ancora un poco consistenti..

    Parare la fetta di mortadella e passarla al tritatutto in modo da avere un trito non troppo sottile ma neanche troppo grosso. Io l'ho fatto nel Bimby controllando e procedendo a vista fino alla consistenza che volevo.
    Preparare la besciamella al solito modo, lasciandola un poco lenta. Profumarla con la noce moscata e tenere da parte.
    Sbollentare le sfoglie di pasta. Non amo cuocerle a crudo, preferisco sempre dare una leggera sbollentata per togliere quel minimo di "colla" che rilasciano, e che altrimenti, mettendole a crudo, mi ritroverei comunque nelle lasagne.
    Quindi procedere a montare la lasagna.
    Sul fondo della lasagnera stendere un velo di besciamella e partire con la sfoglia di pasta, cospargerla di besciamella aggiungere sparpagliandoli i pezzi di zucca cotta al forno, e la mortadella tritata, spolverare di parmigiano e dare una grattata qua e la di ricotta affumicata, non troppo altrimenti coprirebbe molto gli altri sapori.
    Continuare così fino a finire gli ingredienti, terminando con uno strato di pasta coperto solo da besciamella e parmigiano.
    Cuocere in forno finché è ben gratinata. Servire molto caldo."

    questa è la mia teglia, pronta per essere congelata:

    15284802_10211581325150334_6615192889778708057_n.jpg

    ho tirato la sfoglia a mano e ho sostituito la ricotta affumicata con la scamorza affumicata e ho messo anche un po' di fior di latte...
    l'avevo fatta anche lo scorso anno e me l'hanno richiesta... è davvero buona, provatela

    giuliana l'aveva pubblicata qui... vi rimetto il post, ci sono tante belle ricette

    ho fatto i compiti
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    Bellissima! verrei a gustarmela da te
    a casa mia è improponibile

    Commenta


    • #3
      Bravissima Fede!!! Le ricette di Giuliana poi sono una garanzia!
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Federica hai già iniziato a cucinare e congelare?
        Cos'altro stai preparando in anticipo? Dovrei farlo anch'io

        Commenta


        • #5
          per ora ho fatto la lasagna e i tagliolini per il brodo... il resto lo cucinerò il 24 e il 25 con la mia mamma
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Anch'io vorrei una lasagna così sulla tavola di Natale...e non solo di Natale ! La zucca la adoroooo. Invece ci sarà la classica lasagna al ragù ...causa poppanti vari..tra cui il mio bambino diciottenne
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Che bella lasagna! Ammetto che io, da bolognese (semplificando) sono sempre stata piuttosto purista sia sulle lasagne che sulla mortadella in cottura, e se sulle lasagne fantasiose ho ampliato gli orizzonti già da tempo (al locale ne ho almeno una versione diversa tutte le settimane), sulla mortadella sono divenuta elastica solo molto di recente, ed avevo proprio fatto una lasagna, con cavolo nero, besciamella al pecorino e mortadella che è stata graditissima ed ho anche già replicato. Deve sposarsi davvero molto bene anche con la zucca, questa la metto sicuramente nella lista dei piatti da provare a proporre al più presto!
              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
              Diletta

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                Che bella lasagna! Ammetto che io, da bolognese (semplificando) sono sempre stata piuttosto purista sia sulle lasagne che sulla mortadella in cottura, e se sulle lasagne fantasiose ho ampliato gli orizzonti già da tempo (al locale ne ho almeno una versione diversa tutte le settimane), sulla mortadella sono divenuta elastica solo molto di recente, ed avevo proprio fatto una lasagna, con cavolo nero, besciamella al pecorino e mortadella che è stata graditissima ed ho anche già replicato. Deve sposarsi davvero molto bene anche con la zucca, questa la metto sicuramente nella lista dei piatti da provare a proporre al più presto!
                ciao Diletta mi dici come hai fatto la lasagna con il cavolo nero? proprio ieri l'ho comprato e il tuo piatto mi ispira .
                Grazie
                Patty

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                  ciao Diletta mi dici come hai fatto la lasagna con il cavolo nero? proprio ieri l'ho comprato e il tuo piatto mi ispira .
                  Grazie
                  uguale uguale... mi sembra molto invitante...
                  la lasagna che ho copiato da Giuliana è ottima... devi provarla assolutamente
                  Federica
                  "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                  Commenta


                  • #10
                    Eccomi ragazze, allora: cavolo nero ben lavato e scolato, ho separato le coste dalle foglie. Coste tagliate a tocchetti di mezzo centimetro, foglie tagliate a julienne sottili. Tocchetti sbollentati 2 minuti, foglie 1 minuto in acqua leggermente salata, passaggio in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il verde brillante, accurata scolatura.
                    Dopodiché ho fatto saltare tutto in padella con olio e uno spicchio di aglio microplanato (se preferite, potete lasciarlo intero e poi eliminarlo, ma a me piace profumi ben bene e, se ovviamente non esagero, vedo che i clienti gradiscono) per finire di cuocere e insaporire bene. Non tantissimo, eh, mi piace che un po' di consistenza sotto i denti, in mezzo al morbido della lasagna, si senta ancora, alla fine.
                    Besciamella classica, insaporita con abbondante pecorino (il mio un romagnolo abbastanza fresco, ma se ne pò impiegare anche uno diverso o più stagionato, semplicemente regolandosi con la quantità in base a quanto è saporito). Sbollentatura lasagne nell'acqua di cottura del cavolo nero.
                    Composizione lasagne: leggero strato di besciamella in teglia, poi, nell'ordine: lasagna/besciamella/ cavolo nero spadellato/un poco di Parmigiano o ancora pecorino grattugiato/mortadella tagliata a fette sottilissime. RIpetere fino ad esaurimento strati (io di solito ne faccio 7 di pasta), ultimo strato di sola besciamella e pecorino. Io cuocio 25 minuti coperte, poi 5' scoperte per la gratinatura, voi magari regolatevi con il vostro forno e con lo spessore ed il tipo di pasta. Se volete, il passaggio della sbianchitura del cavolo nero si può anche risparmiare, io lo faccio sempre perché mi piace che resti bello verde brillante, ma non è strettamente necessario.
                    Spero sia tutto chiaro.. è uno di quei piatti più semplici da preparare che da spiegare!
                    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                    Diletta

                    Commenta


                    • #11
                      grazie Diletta, la proverò sicuramente...
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

                        uguale uguale... mi sembra molto invitante...
                        la lasagna che ho copiato da Giuliana è ottima... devi provarla assolutamente
                        Feffe già segnata
                        Patty

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                          Eccomi ragazze, allora: cavolo nero ben lavato e scolato, ho separato le coste dalle foglie. Coste tagliate a tocchetti di mezzo centimetro, foglie tagliate a julienne sottili. Tocchetti sbollentati 2 minuti, foglie 1 minuto in acqua leggermente salata, passaggio in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il verde brillante, accurata scolatura.
                          Dopodiché ho fatto saltare tutto in padella con olio e uno spicchio di aglio microplanato (se preferite, potete lasciarlo intero e poi eliminarlo, ma a me piace profumi ben bene e, se ovviamente non esagero, vedo che i clienti gradiscono) per finire di cuocere e insaporire bene. Non tantissimo, eh, mi piace che un po' di consistenza sotto i denti, in mezzo al morbido della lasagna, si senta ancora, alla fine.
                          Besciamella classica, insaporita con abbondante pecorino (il mio un romagnolo abbastanza fresco, ma se ne pò impiegare anche uno diverso o più stagionato, semplicemente regolandosi con la quantità in base a quanto è saporito). Sbollentatura lasagne nell'acqua di cottura del cavolo nero.
                          Composizione lasagne: leggero strato di besciamella in teglia, poi, nell'ordine: lasagna/besciamella/ cavolo nero spadellato/un poco di Parmigiano o ancora pecorino grattugiato/mortadella tagliata a fette sottilissime. RIpetere fino ad esaurimento strati (io di solito ne faccio 7 di pasta), ultimo strato di sola besciamella e pecorino. Io cuocio 25 minuti coperte, poi 5' scoperte per la gratinatura, voi magari regolatevi con il vostro forno e con lo spessore ed il tipo di pasta. Se volete, il passaggio della sbianchitura del cavolo nero si può anche risparmiare, io lo faccio sempre perché mi piace che resti bello verde brillante, ma non è strettamente necessario.
                          Spero sia tutto chiaro.. è uno di quei piatti più semplici da preparare che da spiegare!
                          Grazie Diletta !!
                          Patty

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                            Eccomi ragazze, allora: cavolo nero ben lavato e scolato, ho separato le coste dalle foglie. Coste tagliate a tocchetti di mezzo centimetro, foglie tagliate a julienne sottili. Tocchetti sbollentati 2 minuti, foglie 1 minuto in acqua leggermente salata, passaggio in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il verde brillante, accurata scolatura.
                            Dopodiché ho fatto saltare tutto in padella con olio e uno spicchio di aglio microplanato (se preferite, potete lasciarlo intero e poi eliminarlo, ma a me piace profumi ben bene e, se ovviamente non esagero, vedo che i clienti gradiscono) per finire di cuocere e insaporire bene. Non tantissimo, eh, mi piace che un po' di consistenza sotto i denti, in mezzo al morbido della lasagna, si senta ancora, alla fine.
                            Besciamella classica, insaporita con abbondante pecorino (il mio un romagnolo abbastanza fresco, ma se ne pò impiegare anche uno diverso o più stagionato, semplicemente regolandosi con la quantità in base a quanto è saporito). Sbollentatura lasagne nell'acqua di cottura del cavolo nero.
                            Composizione lasagne: leggero strato di besciamella in teglia, poi, nell'ordine: lasagna/besciamella/ cavolo nero spadellato/un poco di Parmigiano o ancora pecorino grattugiato/mortadella tagliata a fette sottilissime. RIpetere fino ad esaurimento strati (io di solito ne faccio 7 di pasta), ultimo strato di sola besciamella e pecorino. Io cuocio 25 minuti coperte, poi 5' scoperte per la gratinatura, voi magari regolatevi con il vostro forno e con lo spessore ed il tipo di pasta. Se volete, il passaggio della sbianchitura del cavolo nero si può anche risparmiare, io lo faccio sempre perché mi piace che resti bello verde brillante, ma non è strettamente necessario.
                            Spero sia tutto chiaro.. è uno di quei piatti più semplici da preparare che da spiegare!
                            Diletta per santo Stefano ho fatto le tue lasagne...buonissime!sono piaciute a tutti ...nello stesso tempo delicate e saporite! grazie
                            Patty

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                              Diletta per santo Stefano ho fatto le tue lasagne...buonissime!sono piaciute a tutti ...nello stesso tempo delicate e saporite! grazie
                              Yeee, che piacere!! Sono contenta che vi siano piaciute ed ancor più di aver fatto un po' parte delle vostre feste.. un onore!
                              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                              Diletta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X